Veneto, Comune di Tambre: concorso per operaio autista, assunzione a tempo indeterminato

autista, camionista, conduttore

Opportunità di lavoro nel Veneto con il concorso del Comune di Tambre (Belluno) per un operaio autista di scuolabus e macchine operatrici complesse.

Nello specifico, si prevede l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di un collaboratore tecnico manutentivo / conduttore di macchine operatrici complesse, area degli operatori esperti.

Le domande per partecipare al concorso devono essere inviate entro il 5 febbraio 2026.

Di seguito presentiamo i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come inoltrare la domanda di ammissione e rendiamo disponibile il bando pubblico da scaricare e consultare.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Il concorso per un posto da operaio autista (area degli operatori esperti) del Comune di Tambre è indirizzato a quanti possiedono i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva;
  • assenza di condanne penali rilevanti per il posto da ricoprire;
  • assenza di licenziamento, dispensa, destituzione o decadenza dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • patenti di guida di tipo B, C, D e abilitazione CQC (Carta di Qualificazione del Conducente) in corso di validità.

Si richiede inoltre uno dei seguenti titoli di studio:

  • attestato o diploma di qualifica professionale, di durata almeno biennale ad indirizzo tecnico (post Scuola Secondaria di Primo Grado), rilasciato da scuole o Istituti Professionali di Stato, dalla Regione o da centri di formazione professionale legalmente riconosciuti oppure titolo superiore;
  • assolvimento dell’obbligo scolastico insieme a due anni di esperienza professionale (attività lavorativa retribuita) maturati negli ultimi cinque anni, inerente alle mansioni del posto messo a concorso in pubbliche amministrazioni o imprese private. L’eventuale requisito biennale di esperienza lavorativa dovrà essere certificato dal candidato mediante la presentazione di attestazione emessa dal centro per l’impiego o Camera di Commercio.
adv

COME AVVIENE LA SELEZIONE

Gli aspiranti operai autisti saranno selezionati mediante due prove d’esame: una prova pratica – attitudinale e una prova orale che verteranno sulle seguenti materie:

  • nozioni sull’ordinamento degli enti locali (D.Lgs. 267/2000);
  • nozioni sui diritti e doveri dei dipendenti dell’Ente locale;
  • nozioni in materia di sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii.);
  • conoscenza dei materiali e delle tecniche utilizzate nel settore manutentivo in genere;
  • codice della strada;
  • codice di comportamento e responsabilità dei dipendenti pubblici;
  • conoscenza base della lingua inglese;
  • conoscenze base dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le candidature vanno presentate mediante il Portale inPA, collegandosi a questa pagina e cliccando sull’apposito link. Il termine entro il quale inviare l’istanza scade alle ore 18.00 del 5 febbraio 2026.

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questa pagina come attivare una PEC immediatamente, online, anche da smartphone.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che, per accedere alla piattaforma, è necessario autenticarsi mediante SPIDCIECNS o credenziali eIDAS.

La domanda deve essere corredata della ricevuta del versamento del contributo di ammissione pari a € 10,00.

adv

BANDO

Per conoscere i dettagli del concorso invitiamo gli interessati a scaricare e leggere il BANDO (Pdf 166 KB).

Lo stesso è stato pubblicato in questa sezione del sito internet dell’Ente e anche sul portale inPA in questa pagina.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

La data, l’ora e il luogo di svolgimento delle prove d’esame ed ogni ulteriore informazione sul procedimento concorsuale saranno resi noti esclusivamente tramite pubblicazione sul sito inPA nella sezione dedicata al bando e sul sito internet del Comune di Tambre nella sezione “Amministrazione trasparente / bandi di concorso”.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a visitare la pagina che raccoglie i più interessanti concorsi pubblicicostantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti in Italia, e anche la sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per essere sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.

Seguiteci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui”.

Scritto da Laura Guadalupi - Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *