Comune di Terracina: concorso per 7 agenti di polizia, diplomati

agenti polizia locale

Nuove assunzioni nel Lazio con il concorso per agenti di polizia locale indetto dal Comune di Terracina, in provincia di Latina.

È prevista la copertura di 7 posti di lavoro – categoria C – mediante contratto a tempo indeterminato e parziale misto. Il titolo di studio richiesto per accedere alla selezione è il diploma.

Le candidature dovranno essere trasmesse entro il 9 febbraio 2023. Di seguito diamo tutte le informazioni utili su selezione, requisiti, come presentare la domanda di ammissione e rendiamo disponibile il bando da scaricare.

REQUISITI

Possono candidarsi al concorso del Comune di Terracina per agenti di polizia locale coloro che possiedono i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione Europea;
  • età non inferiore a 18 anni e non superiore a 60 anni;
  • idoneità psico-fisica all’espletamento delle mansioni da svolgere;
  • diploma di scuola media superiore conseguito con corso di durata quinquennale;
  • requisiti necessari per poter rivestire la qualifica di agente di pubblica sicurezza;
  • patente di guida B e patente di guida A1 o superiore nella categoria A (A2 / A) (oppure solo patente di guida B se conseguita prima del 26 aprile 1988);
  • non essere stati destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione a seguito di provvedimento disciplinare o dispensati dalla stessa per persistente insufficiente rendimento o dichiarati decaduti da un impiego pubblico;
  • assenza di condanne penali per uno dei reati contemplati dalla legge in materia di accesso al rapporto di pubblico impiego, salvo riabilitazione;
  • non essere stati interdetti dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato;
  • regolare posizione nei riguardi degli obblighi di leva militare (solo per i candidati di sesso maschile);
  • non essere stati ammessi a prestare servizio civile oppure, decorsi almeno 5 anni dalla data del congedo, avere rinunciato allo status di obiettore di coscienza mediante presentazione di apposita dichiarazione;
  • non avere alcun impedimento al porto e all’uso dell’arma;
  • adeguata conoscenza della lingua italiana, se cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • non trovarsi in situazioni di incompatibilità;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • conoscenza e uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Si rende noto che è prevista la riserva di 4 posti per i volontari delle Forze Armate.

SELEZIONE

Nel caso in cui le domande pervenute siano più di 75, l’Amministrazione Comunale si riserva la possibilità di espletare una prova preselettiva.

La selezione dei candidati avverrà sulla base di tre prove d’esame: due scritte e una orale, che verteranno sulle materie indicate nel bando. Al termine del colloquio saranno verificate anche la conoscenza della lingua inglese e delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse.

DOMANDA DI AMMISSIONE

I candidati devono presentare la domanda per partecipare alla selezione entro il 9 febbraio 2023 esclusivamente per via telematica, tramite questa pagina della piattaforma inPA e previa registrazione sul portale. Per presentare la domanda sarà necessario autenticarsi con SPID / CIE / CNS / eIDAS.

Ai fini dell’ammissione alla procedura, sarà necessario versare la quota di partecipazione di euro 10,00 e possedere un indirizzo PEC personale. A tal riguardo, i concorrenti che ne sono privi sono invitati a leggere in questo articolo le informazioni per attivarne uno in soli 30 minuti.

Ogni altro dettaglio sul concorso è specificato nel bando di seguito disponibile e nel CHIARIMENTO (Pdf 180 KB).

BANDO

Gli interessati alla selezione pubblica per agenti di polizia locale del Comune di Terracina sono invitati a scaricare e a consultare con attenzione il BANDO (Pdf 385 KB), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 2 del 10-01-2023. Per completezza informativa, si segnala che il bando integrale e il chiarimento sono stati pubblicati sul sito internet dell’Ente in questa sezione e anche sul portale “inPA” in questa pagina.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Il diario e la sede delle prove d’esame, così come eventuali successive variazioni, saranno comunicate esclusivamente mediante avviso sul sito internet dell’Ente alla sezione “Bandi e Concorsi” e nella sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso”.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Se volete conoscere gli altri concorsi per agenti di polizia locale potete visitare la nostra pagina, mentre per restare aggiornati sulle novità di lavoro e formazione vi invitiamo anche a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti