Comune di Torino: concorso per 5 agenti di polizia municipale

Polizia municipale, Polizia locale, Agente di Polizia locale

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Torino, situato in Piemonte, ha indetto un concorso per agenti di polizia municipale.

La selezione pubblica prevede l’assunzione di 5 diplomati mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 22 gennaio 2024.

DI seguito diamo tutti i dettagli sulla selezione, i requisiti richiesti, come candidarsi e rendiamo inoltre disponibile il bando da scaricare.

COMPETENZE E CONOSCENZE

In via generale ed esemplificativa, gli agenti di polizia municipale dovranno essere in possesso delle seguenti conoscenze e competenze:

  • attività inerente interventi atti a prevenire, accertare e reprimere in sede amministrativa comportamenti ed atti contrari a norme di leggi dello Stato, delle Regioni e regolamenti il cui controllo è demandato agli Enti Locali, in via diretta o a seguito di delega;
  • espletamento dei servizi di polizia stradale di cui all’art. 11 del Codice della strada; attività di pronto intervento in situazioni di emergenza e altri interventi previsti da leggi e regolamenti (ad es.: esecuzione dei Trattamenti Sanitari Obbligatori, ecc.);
  • svolgimento, laddove delegato, di attività di indagine; guida di tutti i veicoli di servizio, nonché l’ esercizio delle funzioni di cui all’ art. 5 della legge n. 65/1986 e l’assolvimento dei compiti di cui all’ art 3 Legge Regionale n 58/1987.

REQUISITI RICHIESTI

Per partecipare al concorso per agenti di polizia municipale del Comune di Torino è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, ai sensi dell’art. 2, comma 1, lett. a) del D.P.C.M. 7 febbraio 1994, n. 174 e dell’art. 38, comma 1, del D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, requisito da possedere alla data di scadenza dell’avviso;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore ai 35 anni (nati a partire dal 22 gennaio 1989)
    alla data di scadenza del bando. I candidati, dipendenti del Comune di Torino, con contratto di
    lavoro a tempo determinato ed indeterminato, non potranno comunque superare i 45 anni (nati a partire dal 22 gennaio 1979) alla data di scadenza del bando;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione o, in caso affermativo, indicare le condanne riportate e/o i procedimenti penali pendenti;
  • non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una P.A. per persistente insufficiente rendimento né essere stato dichiarato decaduto o licenziato da un impiego pubblico ad esito di procedimento disciplinare per scarso rendimento oppure per avere conseguito l’impiego mediante produzione di documenti falsi, o, comunque, con mezzi fraudolenti;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva;
  • patente di guida di categoria “B” in corso di validità,
  • disponibilità al porto e all’eventuale uso dell’arma, nonché alla conduzione dei veicoli in
    dotazione al Corpo di Polizia Municipale;
  • non avere esercitato il diritto di obiezione di coscienza, prestando un servizio in sostituzione di quello militare, fatta eccezione per coloro che hanno rinunciato allo status di obiettore di coscienza, ai sensi del comma 7 ter della Legge 2 agosto 2007, n. 130 che integra l’articolo 15 della Legge 8.7.1998, n.230;
  • requisiti previsti dall’art. 5 comma 2 della legge 7 marzo 1986 n. 65;
  • non essere stato/a espulso/a dalle Forze armate o dai Corpi militarmente organizzati o destituito/a dai pubblici uffici;
  • possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado.

Si specifica che sul concorso opera la riserva di n.1 posto a favore dei volontari FF.AA.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante la valutazione dei titoli e tre prove d’esame: una prova scritta, una prova di efficienza fisica ed una prova orale.

Le prove verteranno sulle seguenti materie:

  • Elementi di Diritto costituzionale ed amministrativo;
  • Ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000);
  • Nozioni di Diritto penale e di Diritto processuale penale;
  • Codice della strada e relativo regolamento di esecuzione;
  • Ordinamento nazionale e regionale della Polizia Municipale;
  • Depenalizzazione (Legge n. 689/1981 e s.m.i.).

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione al concorso per agenti di polizia municipale del Comune di Torino deve essere presentata entro le ore 13.00 del 22 gennaio 2024 esclusivamente in via telematica, tramite il portale di reclutamento inPA, collegandosi al link presente a questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIE, CNS o credenziali eIDAS.

Al momento della compilazione della domanda, il candidato dovrà indicare un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto l’Ente può comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

I candidati sono inoltre tenuti a versare il contributo di partecipazione di € 10,00.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

BANDO

A tutti coloro che sono interessati a partecipare al concorso per agenti di polizia municipale consigliamo di leggere attentamente il BANDO (Pdf 871 KB).

Inoltre, per completezza di informazioni segnaliamo che lo stesso è riportato anche sul Portale inPA in questa pagina.

adv

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le comunicazioni relative alla procedura concorsuale, compreso il diario delle prove d’esame e la graduatoria finale, saranno pubblicate sul Portale inPA e sul sito internet del Comune di Torino, nella sezione ‘Concorsi’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a scoprire anche gli altri concorsi per agenti di polizia municipale e i concorsi per diplomati.

Vi suggeriamo inoltre di consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram e WhatsApp.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *