Comune di Vigevano: concorso per 4 Agenti di polizia, diplomati

agenti polizia locale

Nuove opportunità di lavoro in Lombardia, dove il Comune di Vigevano (Pavia) ha indetto un concorso finalizzato al reclutamento di agenti di polizia.

La selezione pubblica, infatti, prevede l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di 4 Agenti di Polizia Locale – categoria C, posizione economica C1.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al giorno 1 Gennaio 2023. Ecco di seguito i requisiti richiesti, le informazioni utili per candidarsi e il bando da scaricare e consultare.

REQUISITI

Per partecipare al concorso per agenti di polizia presso il Comune di Vigevano sono richiesti i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno stato membro dell’Unione Europea o altre categorie previste nel bando;
  • età minima non inferiore a 18 anni e non aver superato il trentesimo anno di età alla data di scadenza del bando;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver riportato condanne penali definitive o provvedimenti definitivi del tribunale (L. 475 / 1999);
  • assenza misure di prevenzione;
  • non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono, secondo le leggi vigenti, dalla nomina agli impieghi presso la Pubblica Amministrazione;
  • assenza di decadenza da un impiego statale;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato attivo, né essere stati licenziati per persistente insufficiente rendimento da una pubblica amministrazione, o per aver conseguito l’impiego stesso attraverso dichiarazioni mendaci o produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • possesso dei requisiti necessari per la nomina ad Agente di Pubblica Sicurezza (maggiori informazioni nel bando);
  • non essere stati licenziati dal Comune di Vigevano, salvo il caso in cui il licenziamento sia intervenuto a seguito di procedura di collocamento in disponibilità o di mobilità collettiva, secondo la normativa vigente;
  • posizione regolare riguardo agli obblighi di leva o di servizio militare (per i candidati di sesso maschile) o per coloro che sono stati ammessi al servizio civile come obiettori: essere collocati in congedo da almeno cinque anni e aver rinunciato allo status di obiettore di coscienza, avendo presentato dichiarazione presso l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile;
  • abilitazione alla guida di autoveicoli, patente cat. B;
  • disponibilità incondizionata al porto e all’eventuale uso dell’arma ed alla conduzione di tutti i veicoli in dotazione al Corpo di Polizia Locale;
  • idoneità psicofisica incondizionata al servizio di Polizia Locale e specificatamente al servizio operativo esterno articolato nell’intero arco delle 24 ore giornaliere;
  • non trovarsi nelle condizioni di disabile di cui alla legge n. 68/1999;
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado (Maturità) rilasciato da Istituti riconosciuti a norma dell’ordinamento scolastico dello Stato.

SELEZIONE

Ove il numero delle domande di partecipazione alle selezioni esterne superi di 20 volte il numero dei posti da coprire, con un minimo di 50 domande, l’ente può procedere a forme di preselezione.

La selezione dei candidati avverrà mediante il superamento di tre prove d’esameuna di efficienza fisica, una scritta ed una orale – vertenti sulle materie indicate nel bando.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione al concorso per agenti di polizia locale al Comune di Vigevano deve essere presentata esclusivamente tramite piattaforma Asmelab, collegandosi a questa pagina e selezionando il bando di proprio interesse, entro il 1 Gennaio 2023.

Si specifica inoltre che per accedere alla compilazione del form online è necessario essere in possesso dello SPID e di un indirizzo PEC. Coloro che sono sprovvisti di un indirizzo di posta elettronica certificata possono leggere in questo articolo la procedura per attivarne uno in 30 minuti.

Alle domande è necessario allegare la seguente documentazione:

  • ricevuta di pagamento della tassa concorsuale di € 10,00;
  • curriculum formativo e professionale, debitamente datato sottoscritto;
  • dichiarazione del candidato in merito al possesso della dotazione tecnica, per eventuale prova da remoto, redatta secondo il seguente MODELLO (Pdf 76 Kb).

BANDO

Gli interessati al concorso del Comune di Vigevano per agenti di polizia locale (diplomati) sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 259 Kb) pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 95 del 02-12-2022.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni inerenti i diari delle prove d’esame e le graduatorie saranno rese note attraverso il sito internet del Comune nella sezione ‘Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere anche gli altri concorsi pubblici attivi in Lombardia, consultate la nostra sezione. Vi invitiamo, infine, a iscrivervi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, così da rimanere sempre aggiornati su tutte le novità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti