Comune di Vitulazio: assunzioni per amministrativi (staff del Sindaco)

contabile, contabilità, concorso, amministrazione

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Vitulazio, situato in provincia di Caserta (Campania), ha indetto un avviso di procedura comparativa finalizzato all’assunzione di istruttori amministrativi.

Si prevedono, infatti, due assunzioni di collaboratori da assegnare alle dirette dipendenze del Sindaco quale componenti dell’Ufficio di staff, mediante contratto di lavoro a tempo determinato (fino alla scadenza del mandato del Sindaco) con iscrizione nell’Area degli Istruttori.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al giorno 18 settembre 2023. Vediamo insieme i requisiti richiesti, come candidarsi, il bando da scaricare e tutte le altre informazioni utili sulla selezione pubblica.

REQUISITI GENERICI

Possono partecipare alla selezione per l’assunzione di istruttori amministrativi al Comune di Vitulazio i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea (ulteriori informazioni sul bando;
  • compimento del 18° anno di età;
  • idoneità fisica all’impiego per il posto in selezione;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati licenziati da un precedente pubblico impiego, destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un pubblico impiego ai sensi dell’articolo 127, 1° comma, lettera d) del D.P.R. del 10 gennaio 1957, n. 3;
  • non aver riportato condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto d’impiego con pubbliche amministrazioni;
  • non essere inadempienti rispetto agli obblighi di leva, se dovuti.

REQUISITI SPECIFICI

  • possesso del diploma di scuola media superiore. Qualora l’interessato fosse in possesso di un titolo di studio dichiarato equipollente, deve altresì indicare il provvedimento (legge o altro) con il quale è stata dichiarata l’equipollenza;
  • conoscenza di una o più delle seguenti lingue straniere: Lingua inglese;
  • conoscenza dell’uso degli strumenti e delle applicazioni informatiche più diffuse di windows (Word, Excel) per elaborazioni testi o fogli di calcolo, posta elettronica, Internet.

MANSIONI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO UFFICIO STAFF DEL SINDACO

I candidati prescelti dovranno svolgere le seguenti attività:

  • supporto al Sindaco per quanto concerne le relazioni istituzionali interne ed esterne;
  • raccordo tra le funzioni di indirizzo e le attività di gestione dei responsabili;
  • garantire i rapporti con il Nucleo di Valutazione;
  • supporto al Sindaco nell’espletamento del ruolo istituzionale per il funzionamento della Giunta e per i rapporti con il Consiglio comunale;
  • elaborazione e collaborazione alla redazione di studi, rapporti e ricerche a supporto della attività di indirizzo e controllo del Sindaco, supporto giuridico e amministrativo;
  • supporto al Sindaco nella formulazione degli indirizzi e delle direttive da impartire agli enti costituiti o partecipati dal Comune, e cura dei rapporti con le società erogatrici dei servizi pubblici;
  • presidio delle attività di sviluppo organizzativo dell’ente;
  • supporto al Sindaco anche al fine di conoscere le opportunità di finanziamento a livello regionale, nazionale ed europeo e per creare le condizioni per potervi accedere.

SELEZIONE E ASSUNZIONE

Il Sindaco provvederà a individuare tra i candidati in possesso dei requisiti innanzi indicati, i soggetti da assumere, sulla base dei curriculum vitae pervenuti e di un eventuale colloquio conoscitivo. Ciò in ragione della particolare relazione funzionale che lega i dipendenti dello staff agli organi di direzione politica e del carattere fiduciario degli incarichi in esame. Pertanto la procedura in oggetto, non configurando alcuna procedura concorsuale, non darà luogo alla formazione di alcuna graduatoria di finale merito.

I candidati selezionati saranno assunti a tempo determinato (fino alla scadenza del mandato del Sindaco) e pieno (36 ore settimanali).

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione al concorso dovrà essere presentata entro le ore 12.00 del giorno 18 settembre 2023 tramite il portale di reclutamento inPA, collegandosi al link in questa pagina. Vi consigliamo, a questo proposito, di leggere la guida su come registrarsi al portale inPA e candidarsi al concorso.

Per accedere alla piattaforma i candidati dovranno autenticarsi attraverso SPIDCIE, CNS o eIDAS.

BANDO

Gli interessati al concorso del Comune di Vitulazio per istruttori amministrativi diplomati sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 258 KB).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul portale di reclutamento inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

L’esito della selezione per l’assunzione di amministrativi al Comune di Vitulazio sarà reso noto mediante pubblicazione all’Albo Pretorio on line e nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito dell’ente.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare la sezione che raccoglie tutti i concorsi pubblici per diplomati e quella dedicata ai concorsi per amministrativi. (contabili, istruttori, funzionari…).

Inoltre potete visitare la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti, e collegarvi alla pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram che segnala le novità in anteprima.

di Caterina S.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *