Comune di Voghera: concorso per 5 Agenti di polizia locale, diplomati

agenti polizia locale

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro in Lombardia, dove il Comune di Voghera (Pavia) ha indetto un concorso per agenti di polizia locale.

La selezione pubblica prevede la copertura di 5 posti di lavoro a tempo indeterminato – categoria C, posizione economica C1. Il titolo di studio per accedere alla selezione è il diploma.

Il termine per presentare la domanda di ammissione scade il 21 Novembre 2022. Di seguito rendiamo disponibili tutte le informazioni utili sulla selezione, i requisiti richiesti, come candidarsi e il bando da scaricare.

REQUISITI

I candidati al concorso per agenti di polizia locale indetto dal Comune di Voghera devono possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana secondo quanto disposto dall’art. 2 del D.P.C.M. 174/1994;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore ai 35;
  • godimento dei diritti civili e politici ed iscrizione nelle liste elettorali del comune di appartenenza;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • essere in possesso dei requisiti previsti dall’art. 5, comma 2, della Legge 65/1986 per il conferimento della qualifica di agente di pubblica sicurezza;
  • non avere impedimenti al rilascio della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza, che comporta l’espletamento di mansioni con dotazioni di armi individuali e/o di reparto;
  • non aver riportato condanne penali che impediscano, ai sensi delle disposizioni vigenti, la costituzione del rapporto d’impiego presso la pubblica amministrazione;
  • per i candidati di sesso maschile nati fino all’anno 1985, posizione regolare nei riguardi degli obblighi imposti dalla legge sul reclutamento militare;
  • non essere stati destituiti o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • assenza decadenza nonché dispensa dall’impiego per persistente insufficiente rendimento;
  • non aver prestato servizio civile quale obiettore di coscienza oppure, trascorsi almeno 5 anni dal collocamento in congedo, aver rinunciato irrevocabilmente allo status di obiettore ai sensi dall’art. 1 comma 1 della Legge 02/08/2007, n. 130 mediante presentazione di apposita dichiarazione presso l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile;
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado valido per l’accesso all’Università;
  • patente di guida categoria B;
  • conoscenza della lingua inglese e degli applicativi informatici più diffusi.

Si specifica che sul concorso opera la riserva di n.1 posto a favore dei volontari FF.AA.

SELEZIONE

In relazione al numero di domande pervenuto può essere prevista una prova preselettiva.

La selezione dei candidati avverrà mediante l’espletamento di tre prove d’esame: una prova di tipo fisico-attitudinale, in una prova scritta a contenuto teorico-pratico e in una prova orale.

Per maggiori dettagli si rimanda alla lettura del bando allegato a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per agenti di polizia locale al Comune di Voghera deve essere presentata tramite procedura telematica, collegandosi a questa pagina entro il 21 novembre 2022.

Alla domanda è necessario allegare la seguente documentazione:

  • la ricevuta di pagamento della tassa di concorso di € 10,00;
  • copia leggibile della Patente di Guida;
  • curriculum vitae redatto secondo il modello europeo;
  • copia del provvedimento di equivalenza del titolo di studio conseguito all’estero o la documentazione comprovante l’avvio dell’iter per il riconoscimento dell’equivalenza (solo per coloro che sono in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero).

BANDO

Gli interessati sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 111 Kb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 84 del 21-10-2022.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni relative all’eventuale preselezione, all’ammissione al concorso, alle date e alle sedi di svolgimento delle prove d’esame e alla graduatoria saranno fornite ai candidati esclusivamente sul sito web del Comune, alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE INFORMATI

Per conoscere anche gli altri concorsi pubblici attivi in Lombardia, potete visitare la nostra pagina dedicata. Vi invitiamo, infine, a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre informati e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *