Concorsi Agenzia delle Dogane 2024 per 2600 posti: Bandi in arrivo

agenzia delle dogane
Photo Credit: REPORT / Shutterstock
adv

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli è autorizzata ad effettuare oltre 2600 assunzioni entro il 2024, anche tramite nuovi concorsi pubblici.

Le nuove procedure concorsuali sono finalizzate al reclutamento di dirigenti, funzionari e assistenti, dunque sono rivolte a diplomati e laureati.

E’ stato già bandito il concorso Agenzia delle Dogane 2024 per 564 funzionari. Per partecipare c’è tempo fino al 12 marzo.

A questo bando ne seguiranno altri nei prossimi mesi. Parte degli inserimenti sarà invece effettuata mediante lo scorrimento delle graduatorie di selezioni già espletate o in via di conclusione.

Vediamo nel dettaglio tutti i bandi Agenzia delle Dogane in programma, che rientrano tra i prossimi concorsi in uscita nel 2024.

CONCORSI AGENZIA DELLE DOGANE 2024

Il Piano del Fabbisogno del personale per il triennio 2024-2026 dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, contenuto nel Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) dell’ente, consultabile in questa pagina, prevede più di 1500 assunzioni nei prossimi 3 anni, in buona parte mediante nuovi concorsi da bandire.

Inoltre, con il DPCM 11 maggio 2023, pubblicato sulla GU Serie Generale n.135 del 12-06-2023, che ha autorizzato migliaia di assunzioni nella Pubblica Amministrazione presso vari Ministeri ed enti, come vi spieghiamo nel dettaglio in questo approfondimento, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli è stata autorizzata a coprire 1128 posti di lavoro entro il 2024.

Circa metà delle assunzioni Agenzia delle Dogane autorizzate dal Decreto sarà coperta tramite nuovi bandi di concorso che dovevano essere indetti già a partire dal 2023, ma sono slittati. Dunque, usciranno probabilmente nel 2024.

Vediamo nel dettaglio tutti i posti da coprire e cosa sapere sui requisiti, le prove e cosa studiare per prepararsi.

I BANDI IN ARRIVO

In base a quanto previsto dal PIAO 2024-2026 e a quanto indicato nelle TABELLE (Pdf 2Mb) con i posti disponibili allegate al DPCM 11 maggio 2023, l’Agenzia delle Dogane è autorizzata a reclutare, anche tramite nuovi bandi di concorso, le seguenti unità di personale:


ASSUNZIONI 2024

  • 32 unità di personale dirigenziale, attraverso gli strumenti previsti dall’ordinamento (assunzioni dall’esterno, scorrimento di graduatorie, mobilità, stabilizzazioni, acquisizione a seguito di corso concorso indetto dalla SNA);

  • 564 unità di personale Area Funzionari, mediante concorso o utilizzo di graduatorie vigenti. Il concorso è già stato bandito, per tutte le informazioni e per scaricare il bando potete visitare questa pagina;

  • 170 unità di personale Area Assistenti, da acquisire o per scorrimento della graduatoria del concorso per 640 posti per Assistenti di II Area – F3 bandito nel 2022 (in questa pagina tutte le informazioni sulla procedura) o mediante concorso o utilizzo di graduatorie vigenti;

  • 653 funzionari, di cui 403 mediante scorrimento graduatorie e 250 tramite concorso pubblico, previsti dal DPCM dell’11 maggio;

  • 475 assistenti, di cui 196 mediante scorrimento graduatorie e 279 tramite concorso pubblico, previsti dal DPCM dell’11 maggio.

ASSUNZIONI 2025

  • 11 dirigenti di seconda fascia vincitori del X corso-concorso indetto dalla SNA. Il concorso è già stato bandito, trovate tutte le informazioni in questa pagina;

  • 100 unità di personale Area Funzionari, da reclutare mediante scorrimento di graduatoria del concorso pubblico indetto dall’Agenzia nel 2024;

  • 277 unità di personale Area Assistenti, da reclutare mediante concorso pubblico o utilizzo di graduatorie, anche di altre Pubbliche amministrazioni.

ASSUNZIONI 2026

  • 200 funzionari, da reclutare mediante scorrimento di graduatoria del concorso pubblico indetto dall’Agenzia nel 2024 o mediante concorso pubblico;

  • 250 assistenti, da reclutare mediante scorrimento di graduatoria del concorso pubblico indetto dall’Agenzia negli anni precedenti o mediante concorso pubblico.

Altri inserimenti saranno, invece, realizzati mediante scorrimento di graduatorie in essere, procedure di mobilità e altre procedure. Nel corso dell’anno 2024, saranno inoltre perfezionate procedure selettive per 74 soggetti disabili, a copertura della quota d’obbligo prevista dalla normativa vigente.

INQUADRAMENTO

Le risorse assunte saranno con contratto a tempo indeterminato e inquadrate secondo la nuova classificazione del personale introdotta dal CCNL funzioni centrali 2019-2021.

REQUISITI PER I CONCORSI AGENZIA DELLE DOGANE

In base ai profili professionali da assumere, possono partecipare ai concorsi Agenzia delle Dogane 2024 candidati in possesso dei seguenti tioli di studio:

  • diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità)
    oppure
  • laurea triennale, diploma di laurea, laurea specialistica o magistrale.

Per conoscere nel dettaglio i requisiti richiesti per ciascun concorso Agenzia delle Dogane occorre attendere la pubblicazione dei bandi, su cui vi terremo aggiornati.

PROVE D’ESAME

I nuovi concorsi Agenzia delle Entrate 2024 saranno articolati in base nuovo regolamento per l’accesso alle selezioni per le assunzioni nelle PA previsto dall’ultima riforma dei concorsi pubblici.

Generalmente, i bandi per assistenti e funzionati Agenzia delle Dogane e dei Monopoli prevedono l’espletamento delle seguenti prove:

  • eventuale prova preselettiva, da determinare in base al numero dei candidati;
  • una prova scritta;
  • valutazione dei titoli;
  • una prova orale.
adv

CONSIGLI E SCAMBIO INFORMAZIONI, GRUPPO TELEGRAM

Per restare aggiornati su tutte le novità sui concorsi Agenzia delle Dogane 2024, per scambiarsi informazioni e chiedere consigli abbiamo creato questo Gruppo Telegram dedicato ai concorsi Agenzia Dogane e Monopoli (ADM).

COME PREPARARSI E COSA STUDIARE

Per affrontare le selezioni è indispensabile prepararsi su tutte le materie d’esame e il primo step è dotarsi di manuali specifici per affrontare al meglio i test/quiz e le prove. Case editrici specializzate predisporranno il manuale specifico per ciascun concorso e noi vi segnaleremo i migliori in commercio tramite e su tutti i nostri canali di comunicazione, compreso il Gruppo Telegram.

Ad esempio, sono già disponibili i manuali per prepararsi al concorso Agenzia Dogane per 564 Funzionari, che vi presentiamo di seguito:

– MANUALE per la prova preselettiva del concorso Agenzia Dogane per Funzionari, che comprende teoria + test di verifica ed accesso al software online per esercitarsi, acquistabile su Amazon in questa pagina.
oppure, in alternativa
MANUALE per la prova preselettiva comprensivo di teoria e quesiti + estensione online con software di simulazione e video corso di logica, acquistabile su Amazon in questa pagina.

– MANUALE di preparazione alla prova orale, con contenuti aggiornati alle più recenti disposizioni normative e quesiti a risposta multipla utili per la verifica dell’apprendimento teorico, acquistabile su Amazon in questa pagina.

– MANUALE per prepararsi alla prova scritta e alla prova orale per il profilo di Funzionario amministrativo tributario, acquistabile su Amazon in questa pagina.

Per tutti i dettagli e le informazioni utili su come prepararsi per il concorso per Funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli potete leggere questo approfondimento.

DOVE VEDERE I BANDI

I bandi di concorso in arrivo saranno pubblicati su questa pagina dedicata ai concorsi Agenzia delle Dogane e, successivamente, potranno essere pubblicati anche sulla piattaforma inPA, il nuovo portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.

Noi vi aiuteremo a monitorare l’uscita dei bandi e li segnaleremo in questa pagina appena disponibili. Iscrivetevi gratuitamente al nostro canale Telegram per essere avvisati appena usciranno i concorsi. Vi aggiorneremo anche tramite la nostra newsletter gratuita.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici, che viene aggiornata ogni giorno con le nuove selezioni pubbliche aperte, e la sezione riservata ai prossimi concorsi in uscita, per conoscere tutte le novità sulle assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni e sui concorsi in arrivo, al fine di prepararsi e studiare per tempo.

Mettiamo a vostra disposizione anche la guida su quali concorsi usciranno nel 2024 per lavorare nella Pubblica Amministrazione.

Continuate a seguirci per restare informati e iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e ai nostri canali TelegramWhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *