Sono stati pubblicati due concorsi della Città Metropolitana di Torino 2023 che prevedono un totale di 24 assunzioni tra diplomati e laureati.
Gli inserimenti saranno a tempo indeterminato e pieno nei profili di istruttore amministrativo o contabile e istruttore direttivo amministrativo.
Il termine entro il quale i candidati dovranno inviare la domanda di partecipazione è il 9 ottobre 2023. Vediamo i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come candidarsi, i bandi da scaricare e ogni altra informazione utile.
Indice:
CONCORSI CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO 2023
La Città Metropolitana di Torino 2023 ha indetto due concorsi per assumere, a tempo indeterminato e pieno, le seguenti figure professionali:
- n. 14 istruttori amministrativi o contabili (Area degli Istruttori – ex cat. C), di cui n. 2 posti riservati ai soggetti di cui all’art. 1 della L. 68/99 e s.m.i. (categorie protette).
Inoltre, sono riservati prioritariamente:
– n. 4 posti a volontari delle Forze Armate;
– n. 1 posto a volontari di servizio civile universale.
- n. 10 istruttori direttivi amministrativi (Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione – ex cat. D). Dei posti messi a concorso, sono riservati prioritariamente:
– n. 3 posti a volontari delle Forze Armate;
– n. 2 posti a volontari di servizio civile universale.
REQUISITI GENERALI
Entrambe le selezioni pubbliche sono rivolte a chi possiede i requisiti generali sotto elencati:
- età non inferiore agli anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie riportate nei bandi;
- godimento dei diritti civili e politici;
- inclusione nell’elettorato politico attivo;
- non aver riportato condanne penali e non aver procedimenti penali pendenti che impediscano la costituzione del rapporto d’impiego con la Pubblica Amministrazione;
- non essere stati destituiti o dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego o licenziati per motivi disciplinari da pubbliche amministrazioni;
- per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985, ai sensi dell’art. 1, L. 226/2004, essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva;
- idoneità fisica all’impiego ed alle mansioni proprie del profilo professionale oggetto di concorso.
REQUISITI SPECIFICI
I concorrenti devono possedere anche i seguenti requisiti specifici del ruolo per il quale presentano domanda:
ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI O CONTABILI
- per i candidati appartenenti alla categoria di cui all’art. 1 della L. 68/99, l’iscrizione nell’apposito elenco previsto dall’art. 8, c.1 della legge stessa (elenco tenuto dai servizi per il collocamento mirato);
- diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
ISTRUTTORI DIRETTIVI AMMINISTRATIVI
Almeno uno dei seguenti titoli di studio (o titoli equiparati o equipollenti a quelli elencati, riconosciuti tali da leggi e/o specifici decreti ministeriali) in discipline dell’area umanistico – sociale come da Tabella 1 “Raggruppamenti dei corsi di studio per Area disciplinare” del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca:
- laurea (L) di cui all’ordinamento D.M. 509/99;
- laurea (L) di cui all’ordinamento D.M. 270/04;
- diploma di laurea (DL) “vecchio ordinamento”;
- laurea specialistica (LS) di cui all’ordinamento D.M. 509/99;
- laurea magistrale (LM) di cui all’ordinamento D.M. 270/04.
SELEZIONE
In ciascun concorso potrà essere effettuata una preselezione dei concorrenti nel caso in cui il numero di domande di ammissione pervenute sia pari o superiore a 200.
La selezione dei partecipanti avverrà sulla base del superamento di due prove d’esame: una scritta e una orale.
DOMANDA
Gli interessati ai concorsi devono candidarsi entro le ore 12.00 del 9 ottobre 2023, compilando e trasmettendo la domanda di ammissione unicamente online, attraverso il portale inPA. Il link per la candidatura è presente:
- in questa pagina per il concorso istruttori amministrativi o contabili;
- in questa pagina per il concorso istruttori direttivi amministrativi.
I candidati dovranno autenticarsi con il proprio sistema SPID, CIE, CNS oppure eIDAS.
Vi consigliamo di leggere la guida su come registrarsi al portale inPA e candidarsi al concorso.
Per successive comunicazioni relative alle procedure concorsuali è utile dotarsi di PEC personale, pertanto chi non la avesse può attivarne una online in modo semplice e veloce, come descritto in questa pagina.
BANDI
Per ogni altro dettaglio, invitiamo chi volesse candidarsi ai concorsi a un’attenta dei bandi allegati di seguito:
- concorso istruttori amministrativi o contabili: BANDO (Pdf 484 KB);
- concorso istruttori direttivi amministrativi: BANDO (Pdf 470 KB).
Precisiamo che gli avvisi di selezione sono stati pubblicati sul portale inPA e sul sito web dell’Ente, in questa sezione.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Il concorso per istruttori amministrativi o contabili prevede lo svolgimento di:
- eventuale preselezione: il 17 ottobre 2023;
- prova scritta: il 19 ottobre 2023.
Il concorso per istruttori direttivi amministrativi sarà così espletato:
- eventuale preselezione: il 18 ottobre 2023;
- prova scritta: il 20 ottobre 2023.
La data del colloquio di entrambe le selezioni sarà pubblicata almeno 20 giorni prima rispetto al giorno di svolgimento, all’interno del sito della Città Metropolitana di Torino, sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di Concorso”. Qui saranno rese note anche le istruzioni operative per l’espletamento delle prove e ogni altra informazione sulle due procedure concorsuali.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Vi invitiamo a consultare la sezione che raccoglie tutti i concorsi pubblici per diplomati e quella dedicata ai concorsi per laureati, nonché la pagina con i concorsi per amministrativi.
Inoltre visitate la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti. Potete anche collegarvi alla pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".