Concorsi Comunità Montana Calore Salernitano per 6 assunzioni

concorso, istruttori, pubblico, concorsi

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

La Comunità Montana Calore Salernitano, situata in Campania, ha indetto 3 concorsi finalizzati a nuove assunzioni di personale.

Le selezioni pubbliche prevedono la copertura di 6 posti di lavoro a tempo indeterminato.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 30 dicembre 2023.

Vediamo insieme i bandi da scaricare e tutti i dettagli utili sulle selezioni, i requisiti richiesti e come candidarsi alle procedure concorsuali.

CONCORSI ASSUNZIONI COMUNITA’ MONTANA CALORE SALERNITANO

La Comunità Montana Calore Salernitano ha dunque indetto tre concorsi per le seguenti assunzioni:

  • n. 2 unità di personale, da reclutare part-time (18 ore settimanali) a tempo indeterminato e da inquadrare nel profilo di istruttore amministrativo.
    BANDO (Pdf 586 Kb).

  • n. 2 unità di personale, da reclutare part-time (18 ore settimanali) a tempo indeterminato e da inquadrare nel profilo di collaboratore tecnico manutentivo.
    BANDO (Pdf 544 Kb)

  • n. 2 unità di personale, da reclutare part-time (18 ore settimanali) a tempo indeterminato e da inquadrare nel profilo di collaboratore amministrativo contabile.
    BANDO (Pdf 525 Kb).

Si specifica che i bandi sono stati pubblicati sul portale unico del reclutamento inPA.

REQUISITI GENERICI RICHIESTI

Per partecipare ai concorsi indetti dalla Comunità Montana Calore Salernitano sono richiesti i requisiti generici di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana, oppure, possesso dei requisiti previsti dell’art. 38 commi 1, 2 e 3-bis del D Lgs 165/2001, con un minimo di conoscenza della lingua italiana;
  • età non inferiore ai 18 anni e non superiore al limite ordinamentale previsto per il collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici, anche negli Stati di appartenenza o di provenienza, oppure status di rifugiato o di protezione sussidiaria o di diritto di asilo;
  • idoneità fisica;
  • non aver riportato condanne penali, né avere procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione di un rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente di rendimento, né essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabili, né essere stato licenziato da Enti della P.A.

REQUISITI SPECIFICI RICHIESTI

Ai candidati è richiesto inoltre il possesso dei seguenti requisiti specifici:

ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO

  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado, che consenta iscrizione ad una facoltà universitaria;
  • conoscenza della lingua inglese, almeno del livello B1;
  • possesso di adeguate competenze e conoscenze informatiche, almeno del livello di “utente autonomo”, auto valutate in base alla classificazione messa a disposizione dal sito Europass dell’Unione Europea.

COLLABORATORE TECNICO MANUTENTIVO

  • diploma di istruzione di primo grado unitamente ad una specifica qualificazione professionale tecnica (almeno biennale), oppure sarà titolo assorbente e quindi utilmente valido un diploma di istruzione di secondo grado, precisando che sarà valutato con punteggio specifico il possesso di diploma di secondo grado conseguito preso istituti tecnici (Geometra,
    Perito Agrario, Tecnico industriale, Tecnico informatico, ecc.);
  • conoscenza della lingua inglese, almeno del livello A2;
  • possesso di adeguate competenze e conoscenze informatiche, almeno del livello di “utente
    autonomo”, auto valutate in base alla classificazione messa a disposizione dal sito Europass dell’Unione Europea.

COLLABORATORE AMMINISTRATIVO CONTABILE

  • diploma di istruzione di primo grado unitamente ad una specifica qualificazione professionale tecnica (almeno biennale), oppure sarà titolo assorbente e quindi utilmente valido un diploma di istruzione di secondo grado, precisando che sarà valutato con punteggio
    specifico il possesso di diploma di secondo grado conseguito preso istituti tecnici (Ragioniere,
    Perito Commerciale, Perito in Amministrazione d’Azienda e simili.);
  • conoscenza della lingua inglese, almeno del livello A2;
  • possesso di adeguate competenze e conoscenze informatiche, almeno del livello di “utente
    autonomo”, auto valutate in base alla classificazione messa a disposizione dal sito Europass
    dell’Unione Europea.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

In relazione al numero di domande pervenuto per ciascun concorso può essere prevista una prova preselettiva.

La selezione dei candidati avverrà mediante la valutazione dei titoli e il superamento di due prove d’esame, una pratica ed una orale.

Le prove sono volte a verificare, non solo la base teorica di conoscenze del/della candidato/a, ma anche la sua capacità professionale, lo spirito d’iniziativa e la specifica attitudine ai compiti da assegnare.

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi indetti dalla Comunità Montana Calore Salernitano devono essere presentate entro il 30 dicembre 2023 tramite il portale unico del reclutamento inPA, collegandosi ai link presenti nelle seguenti pagine:

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIE, CNS o credenziali eIDAS.

Ai candidati è inoltre chiesto di indicare in fase di domanda un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

Alla domanda andrà allegata, inoltre, la ricevuta comprovante l’avvenuto versamento della tassa di concorso di euro 10,00.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

adv

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le successive comunicazioni relative al diario delle prove d’esame e alla graduatoria saranno pubblicate sul portale inPA e sul sito dell’Ente alla sezione ‘Albo pretorio’.

NUOVI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare i concorsi per diplomati attualmente attivi.

Inoltre, potete visitare la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti, e collegarvi alla pagina riservata ai prossimi concorsi pubblici in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter, al canale Telegram e al canale WhatsApp, che segnalano le novità in anteprima.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *