Concorsi Consiglio regionale del Piemonte per 3 esperti, vari settori

concorso, lavoro, concorsi

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Consiglio regionale del Piemonte ha indetto concorsi finalizzati alla selezione di 3 esperti in diversi ambiti professionali.

Le selezioni pubbliche prevedono l’assunzione mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Il termine per presentare la domanda di ammissione è stabilito al 17 giugno 2023. Vediamo i requisiti richiesti, come presentare la domanda, i bandi da scaricare e ogni altra informazione utile.

CONCORSI AL CONSIGLIO REGIONALE PIEMONTE PER ESPERTI

Il Consiglio Regionale del Piemonte ha dunque indetto 3 concorsi pubblici per l’assunzioni di esperti, nello specifico:

  • n. 1 Esperto ufficio stampa e relazioni esterne;
  • n. 1 Esperto informatico;
  • n. 1 Esperto amministrativo e finanziario.

REQUISITI GENERICI

Possono partecipare ai concorsi per esperti al Consiglio regionale Piemonte i candidati in possesso dei requisiti generici di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana o di uno dei paesi membri dell’Unione Europea o altra categoria indicata nei bandi;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • idoneità fisica allo svolgimento delle attività inerenti il ruolo dirigenziale;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non avere condanne penali o procedimenti penali pendenti per reati che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione e non essere stati interdetti dai pubblici uffici. In caso di dichiarazione positiva, con esclusione del caso di interdizione dai pubblici uffici, la Commissione può valutare di ammettere il candidato alle prove concorsuali con riserva di valutazione in ordine alla gravità del reato ed alla sua rilevanza in relazione al posto da ricoprire. La riserva è sciolta prima della formazione della graduatoria finale, fatto salvo quanto previsto dal comma 4 dell’articolo 11;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico ai sensi dell’articolo 127, comma 1, lettera d) del D.P.R. n. 3/1957, e non essere stati licenziati da un impiego pubblico per motivi disciplinari;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva per i candidati di sesso maschile nati entro il 31 dicembre 1985.

TITOLI DI STUDIO

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso dei seguenti titoli di studio:

ESPERTO UFFICIO STAMPA

  • Diploma di laurea (vecchio ordinamento) o una laurea specialistica o magistrale di cui al Decreto Interministeriale 9 luglio 2009.

ESPERTO INFORMATICO

  • Diploma di laurea vecchio ordinamento in Fisica, Informatica, Ingegneria delle telecomunicazioni, Ingegneria elettronica, Ingegneria gestionale, Ingegneria informatica, Matematica, fatte salve le equipollenze disposte ex lege, o Lauree Specialistiche di cui al D.M. 509/99 o Lauree Magistrali di cui al D.M. 270/04 equiparate ai predetti Diplomi di laurea secondo la tabella allegata al Decreto interministeriale 9 luglio 2009.

ESPERTO AMMINISTRATIVO FINANZIARIO

  • Diploma di laurea (vecchio ordinamento) o una laurea specialistica o magistrale di cui al Decreto Interministeriale 9 luglio 2009.

REQUISITI SPECIFICI

Inoltre, coloro che intendono partecipare alle selezioni, devono trovarsi in almeno una delle seguenti condizioni:

  • essere dipendenti di ruolo delle pubbliche amministrazioni con almeno cinque anni di servizio effettivamente prestato o, se in possesso del dottorato di ricerca o del diploma di specializzazione conseguito presso le scuole di specializzazione individuate con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, di concerto con il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca, almeno tre anni di servizio effettivamente prestato, svolti in posizioni funzionali per l’accesso alle quali è richiesto il possesso di Diploma di laurea. Per i dipendenti delle amministrazioni statali reclutati a seguito di corso-concorso, il periodo di servizio effettivo richiesto è ridotto a quattro anni;
  • soggetti in possesso della qualifica di dirigente in enti e strutture pubbliche non ricomprese nel campo di applicazione dell’articolo 1, comma 2, del D.Lgs. n. 165/2001, muniti del diploma di laurea, che hanno svolto per un periodo effettivo di almeno due anni le funzioni dirigenziali;
  • coloro che, muniti di diploma di laurea, hanno ricoperto incarichi dirigenziali o equiparati in Amministrazioni pubbliche per un periodo effettivo non inferiore a cinque anni;
  • cittadini italiani, muniti di idoneo titolo di studio universitario, che hanno maturato, con servizio continuativo per almeno quattro anni presso enti od organismi internazionali, esperienze lavorative in posizioni funzionali apicali per l’accesso alle quali è richiesto il possesso del diploma di laurea;
  • dipendenti di enti di diritto pubblico o aziende pubbliche o private, in possesso di laurea di cui al comma 2, con almeno cinque anni di esperienza professionale nella qualifica immediatamente inferiore a quella dirigenziale.

SELEZIONE

La commissione si riserva la facoltà di predisporre una prova preselettiva.

La selezione dei candidati avverrà mediante il superamento di tre prove d’esame: due prove scritte, e una orale.

La prima prova scritta, di carattere teorico, consiste nello svolgimento di un elaborato e/o
soluzione di quesiti diretti ad accertare il grado di conoscenza delle materie d’esame.

La seconda prova scritta, a contenuto teorico pratico, è tesa alla verifica delle conoscenze tecniche e delle competenze professionali mediante prova/elaborato/quesiti/risoluzione di casi
concreti di natura pratica nelle materie d’esame indicate nei bandi.

Il colloquio orale sarà incentrato sulle materie oggetto delle prove scritte e volto all’accertamento delle conoscenze informatiche e della lingua inglese.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi del Consiglio regionale del Piemonte per l’assunzione di esperti devono essere presentate tramite procedura telematica, collegandosi a questa pagina entro il 17 giugno 2023.

Per accedere alla piattaforma è necessario possedere le credenziali SPID.

BANDI

Tutti gli interessati ai concorsi del Consiglio regionale Piemonte sono dunque invitati a leggere attentamente i bandi:

  • concorso per esperto ufficio stampa BANDO (Pdf 609 Kb);
  • concorso per esperto informatico BANDO (Pdf 610 kb);
  • concorso per esperto amministrativo e finanza BANDO (Pdf 610 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che i bandi sono stati pubblicati sul portale del reclutamento inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni in merito all’eventuale preselezione, l’elenco dei candidati ammessi, il diario delle prove d’esame e le graduatorie saranno rese note mediante pubblicazione sul sito dell’Ente, alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere altri concorsi per laureati attivi in Italia vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata. Potete scoprire gli altri concorsi pubblici in Piemonte visitando la sezione dedicata. Restate infine sempre aggiornati iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram per le notizie in anteprima.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *