Concorsi ENEA 2024 per 300 assunzioni: Bandi in arrivo

energia, green, sostenibilità, ambientale
adv

In arrivo centinaia di assunzioni grazie ai nuovi concorsi ENEA che saranno banditi nel triennio 2024 – 2026.

Il nuovo Piano Triennale dell’ente di ricerca prevede oltre 300 inserimenti di personale. Parte dei posti di lavoro sarà coperta già entro la fine 2024.

Le selezioni coinvolgeranno ricercatori e tecnici, ma anche profili amministrativi.

Ecco cosa sapere sui nuovi posti di lavoro in ENEA da coprire e sui concorsi in arrivo, che rientrano tra i prossimi bandi in uscita nel 2024.

ENEA CONCORSI 2024

L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile – ENEA ha presentato il Piano Triennale di Attività (PTA) per il prossimo triennio, che comprende il Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale (PTFP) ENEA 2024-2026, consultabile in questa pagina.

Il documento delinea gli obiettivi strategici dell’ente per il triennio, che prevede oltre 300 assunzioni in ENEA, da realizzare tramite nuovi concorsi pubblici e altre procedure selettive, di cui 91 unità nel 2024, 117 nel 2025 e 95 nel 2026.

A queste si aggiungerà l’inserimento di ulteriori 218 figure professionali, individuate nei PTFP relativi agli scorsi anno, la selezione delle quali si dovrebbe concludere entro il prossimo anno.

I POSTI DA COPRIRE

In base al fabbisogno di personale rilevato per il triennio 2024 – 2026, le assunzioni ENEA saranno rivolte alle seguenti figure:

  • n. 4 dirigenti a tempo determinato (II fascia);

  • n. 157 ricercatori, ricercatrici, tecnologi e tecnologhe;

  • n. 142 unità di personale tecnico e amministrativo, tra cui funzionari, collaboratori e operatori.
adv

CANALI DI SELEZIONE

Per la copertura dei nuovi posti di lavoro, ENEA si avvarrà di procedure concorsuali pubbliche.

Infatti l’ENEA seleziona il personale, a qualsiasi titolo, esclusivamente tramite concorsi ad evidenza pubblica, con cui realizza assunzioni a tempo determinato o indeterminato ed anche assegnazioni di incarichi dirigenziali, borse di studio e assegni di ricerca.

Parallelamente, l’Agenzia assume risorse ricorrendo anche a procedure di stabilizzazione e mobilità.

Molto probabilmente, i nuovi concorsi ENEA in arrivo si svolgeranno in modalità semplificata e con l’ausilio di strumenti informatici, in linea con quanto previsto dall’ultima riforma dei concorsi pubblici, che ha introdotto un nuovo regolamento per i concorsi.

IL PIANO TRIENNALE DEI FABBISOGNI DI PERSONALE ENEA

Il nuovo documento programmatico-strategico ridefinisce la distribuzione degli inserimenti in ENEA già programmati nei precedenti Piani Triennali del Fabbisogno del Personale, integrandola con le ulteriori assunzioni ritenute necessarie per le annualità 2024, 2025 e 2026.

Al momento, il PTFP autorizza la copertura finanziaria dei soli posti di lavoro ENEA previsti per il 2024, rimandando alla fase successiva all’approvazione del PIAO – Piano integrato di attività e organizzazione l’analisi delle disponibilità finanziarie per le assunzioni relative alle annualità 2025 e 2026.

Il potenziamento del personale, da attuare anche tramite l’indizione di nuovi concorsi ENEA, sosterrà il rafforzamento delle attività di ricerca applicata dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, per il quale è previsto un investimento di ben 665 milioni di euro.

GLI OBIETTIVI DEL PTA

In base a quanto illustrato nel PTA, le aree di sviluppo e ricerca su cui si concentrerà l’impegno dell’Agenzia riguardano transizione green, digitalizzazione e innovazioni tecnologiche, anche per la decarbonizzazione e la sostenibilità energetica, economia sostenibile e sviluppo di servizi a supporto della Pubblica Amministrazione.

Tra le attività di rilevanza vi sono anche quelle volte al raggiungimento degli obiettivi fissati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e da progetti come Mission Innovation, IPCEI e Ricerca di Sistema Elettrico.

Tra i temi chiave su cui punterà il lavoro dell’ENEA vi sono le fonti rinnovabili, i nuovi vettori energetici, l’idrogeno e i biocarburanti, il nucleare avanzato, agricoltura e mobilità sostenibili, le comunità energetiche e le smart city, la cybersecurity, l’economia circolare e la sicurezza alimentare, giusto per citarne alcuni.

A livello internazionale, il documento annovera il progetto DTT (Divertor Tokamak Test), che l’Agenzia sta portando avanti nel campo della fusione nucleare. Questo consentirà ad ENEA di creare posti di lavoro, diretti e indiretti, per 1.500 persone, con ricadute economiche stimate in 2 miliardi di euro.

Si attende anche l’avvio partnership con consorzi e agenzie europee, tra cui EUROfusion, Fusion for Energy (F4E) e il Programma Congiunto Europeo sulla Gestione dei Rifiuti Radioattivi (EURAD).

adv

L’AGENZIA ENEA

L’ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile è un ente di diritto pubblico finalizzato alla ricerca, all’innovazione e all’offerta di servizi avanzati a imprese, pubblica amministrazione e cittadini nei settori energia, ambiente e ed economico.

Ha sede centrale a Roma e riunisce numerosi dipartimenti, direzioni e strutture tecniche e amministrative, e vanta partecipazioni in società e consorzi. Dispone di oltre 17 uffici territoriali, attivi in 15 regioni, 9 centri di ricerca, 8 grandi laboratori e conta sul lavoro di oltre 2.200 dipendenti.

DOVE VEDERE I BANDI

I bandi ENEA attesi nel 2024 saranno pubblicati in questa sezione dedicata alle opportunità di lavoro offerte dall’Agenzia.

Successivamente potranno essere pubblicati anche sulla piattaforma inPA, ossia il portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.

Una volta pubblicati, renderemo disponibili i bandi ENEA in questa pagina, che viene costantemente aggiornata. Continuate a seguirci e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram per essere avvisati appena usciranno i concorsi.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra sezione dedicata ai concorsi pubblici, che viene costantemente aggiornata, per conoscere tutti i concorsi attivi attualmente, e la nostra pagina dedicata ai prossimi bandi in uscita, per conoscere i nuovi concorsi in arrivo.

Mettiamo a vostra disposizione anche la guida su quali concorsi usciranno nel 2024 per lavorare nella Pubblica Amministrazione.

Vi consigliamo di consultare inoltre l’area dedicata alle guide sui concorsi. Qui trovate tutte le novità e gli approfondimenti su requisiti di accesso al pubblico impiego, modalità di partecipazione ai bandi, come prepararsi ai concorsi, come funzionano le prove d’esame e ogni altra informazione utile per partecipare ad un concorso pubblico e lavorare nel settore pubblico.

COME RESTARE AGGIORNATI

Per restare informati e ricevere tutti gli aggiornamenti vi invitiamo ad iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram.

Potete seguirci inoltre sul nostro canale Whatsapp e sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui” dove c’è la stellina.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *