Sono stati indetti, dall’ASST di Pavia (Lombardia), due concorsi per infermieri 2023 finalizzati ad assumere un totale di 28 risorse.
L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale prevede inserimenti a tempo indeterminato presso diversi ospedali del territorio.
Per candidarsi c’è tempo fino al 4 dicembre 2023.
Di seguito presentiamo tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti, sulle modalità di selezione, come presentare la domanda di ammissione e i bandi da scaricare.
Indice:
POSTI CONCORSI ASST PAVIA INFERMIERI 2023
I concorsi ASST Pavia 2023 per infermieri sono dunque volti alla copertura dei seguenti posti di lavoro a tempo indeterminato:
- n. 18 posti con destinazione funzionale iniziale:
– n. 4 presso l’Ospedale di Varzi;
– n. 4 presso l’Ospedale di Mede;
– n.10 presso l’Ospedale di Broni – Stradella.
I concorrenti dovranno indicare nella domanda di partecipazione al concorso la sede di lavoro prescelta, cioè un solo ospedale tra quelli suindicati. Sono previste 3 distinte graduatorie di merito, ciascuna per ogni sede, e i vincitori verranno collocati esclusivamente nella graduatoria relativa alla sede di lavoro scelta.
- n. 10 posti con destinazione funzionale inziale presso i presidi ospedalieri aziendali.
REQUISITI
Possono partecipare alle due selezioni ASST Pavia 2023 per infermieri coloro che possiedono i requisiti sotto elencati:
- cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nei bandi;
- idoneità fisica;
- godimento dei diritti civili e politici;
- laurea in Infermieristica oppure diploma universitario di Infermiere o diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti al diploma universitario;
- iscrizione all’Albo Professionale.
Non possono accedere alle procedure concorsuali:
- coloro che sono stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- coloro che sono stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni oppure per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale o dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
- coloro che abbiano riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione. Quanti hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale ne devono dare notizia al momento della candidatura, precisando la data del provvedimento e l’autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale pende un eventuale procedimento penale.
SELEZIONE
Entrambe le selezioni saranno così espletate:
- valutazione dei titoli (punteggio massimo complessivo: 30 punti);
- due prove d’esame (punteggio massimo complessivo: 70 punti):
– una prova scritta (max 40 punti);
– una prova orale (max 30 punti).
La prova scritta verterà sulle seguenti materie:
- legislazione sanitaria e disciplina del lavoro nel SSN;
- legislazione e organizzazione della professione infermieristica clinica generale e specialistica;
- norme in materia di sicurezza sul lavoro;
- norme in materia di anticorruzione e privacy;
- etica e deontologia professionale;
- metodi e strumenti della disciplina Infermieristica;
- tecniche infermieristiche;
- aspetti organizzativi e relazionali della disciplina Infermieristica;
- controllo delle infezioni ospedaliere e regole di igiene.
La prova orale avrà ad oggetto l’approfondimento degli argomenti di cui alla prova scritta. Nel corso della prova orale saranno inoltre verificati:
- uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
- la conoscenza, almeno a livello base, di una lingua a scelta del candidato tra inglese, francese o spagnolo.
DOMANDE
Le domande di ammissione alle selezioni pubbliche devono essere prodotte e inoltrate esclusivamente per via telematica entro il 4 dicembre 2023, previa registrazione a questo portale con una delle due modalità:
Si segnala che è obbligatorio indicare il proprio indirizzo PEC, pertanto i candidati che non lo avessero possono leggere nel nostro articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.
La tassa di partecipazione a ciascuna procedura è fissata in euro 25,00.
BANDI
Gli interessati ai due concorsi per infermieri indetti dall’ASST Pavia sono invitati a un’attenta lettura dei bandi integrali, che alleghiamo di seguito:
Per completezza rendiamo noto che i bandi sono stati pubblicati sul sito internet aziendale in questa sezione e anche sul portale inPA.
ULTERIORI INFORMAZIONI
A seguire, il calendario delle prove d’esame:
- prova scritta: il 20 dicembre 2023, presso il Selexi Test Center, Via Gerolamo Vida 11, 20127 Milano, come da dettaglio “Diario delle prove d’esame” che verrà pubblicato il 6 dicembre 2023 dalle ore 17.00 in questa pagina, in cui a decorrere dalle ore 19.00 del 22 dicembre 2023 saranno pubblicati gli esiti della prova scritta e l’elenco dei candidati ammessi alla prova orale;
- prova orale: a partire dal 9 gennaio 2024, come da dettaglio che verrà pubblicato insieme agli esiti della prova scritta.
GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO
Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per infermieri. È utile anche per restare aggiornati sulle nuove selezioni.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Se sognate di svolgere il lavoro di infermiere vi invitiamo a leggere la guida su come diventare infermiere.
Potrebbe interessarvi, inoltre, scoprire altri concorsi per infermieri e consultare la pagina che raccoglie i concorsi pubblici in Lombardia o, ancora, collegarvi alla pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con i nuovi bandi indetti, e a quella sui prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, al canale Telegram e anche al nostro canale WhatsApp.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".