Concorsi Università di Sassari 2023 per 30 posti, diplomati e laureati

amministrazione, concorsi, contabilità, concorso, amministrativi
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

In Sardegna sono stati indetti due concorsi dell’Università di Sassari 2023, rivolti a diplomati e laureati.

Le selezioni pubbliche prevedono la copertura di 30 posti di lavoro in ambito amministrativo, mediante contratto a tempo indeterminato.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro il 27 luglio 2023. Vediamo insieme i profili professionali cercati, i requisiti richiesti, come candidarsi alle selezioni e i bandi da scaricare.

adv

CONCORSI UNIVERSITÀ DI SASSARI 2023 PER 30 ASSUNZIONI

L’Università degli Studi di Sassari ha dunque indetto due concorsi per 30 assunzioni di diplomati e laureati. Nello specifico si selezionano:

  • n. 17 posti di categoria C, posizione economica C1 – Area amministrativa, con riserva di n.5 posti a favore dei volontari FF.AA. e di n. 2 posti a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito.

  • n. 13 posti di categoria D, posizione economica D1 – Area amministrativa-gestionale, con riserva di n.3 posti a favore dei volontari FF.AA. e di n. 1 posto a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito.

REQUISITI

Possono partecipare ai concorsi indetti dall’Università di Sassari i candidati in possesso dei requisiti di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana ovvero la cittadinanza di altro Stato membro dell’Unione europea. Sono ammessi alla selezione anche i familiari di cittadini/e degli Stati membri dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, purché siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, nonché cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
  • godimento dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o provenienza;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva per i nati fino al 1985;
  • idoneità fisica all’impiego. L’amministrazione ha facoltà di sottoporre a visita medica di controllo i vincitori di concorso in base alla normativa vigente;
  • non essere stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel capo I del titolo II del libro secondo del codice penale e non aver in corso procedimenti penali per i medesimi reati;
  • non essere stati/e esclusi/e dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati/e destituiti/e, dispensati/e o licenziati/e dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né essere stati/e dichiarati/e decaduti/e da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127, primo comma, lettera d) del D.P.R.10.1.1957, n. 3;
  • non essere stati/e licenziati/e per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti;
  • non avere rapporti di parentela e affinità, fino al 4° grado compreso, con il Rettore, il Direttore Generale o con un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo, in applicazione di quanto previsto dall’art. 18, c.1, lett. b e c, della Legge 240/2010 e smi.

TITOLI DI STUDIO

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso dei seguenti titoli di studio:

PROFILI DI CATEGORIA C

  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale o di durata quadriennale con anno integrativo.

PROFILI DI CATEGORIA D

  • Laurea (triennale) ai sensi del D.M. 509/1999 o del D.M. 270/2004, Laurea magistrale ai sensi del D.M. 270/2004; Laurea specialistica ai sensi del D.M. 509/1999; Diploma di Laurea ai sensi della normativa previgente al D.M. 509/1999.

ATTIVITÀ AMMINISTRATIVI DIPLOMATI

Il personale reclutato sarà assegnato alle strutture dell’amministrazione centrale o dei Dipartimenti e si occuperà delle seguenti attività:

  • predisposizione di atti e documenti relativi a procedimenti e processi amministrativi di Ateneo (ad esempio verbali, provvedimenti, comunicazioni, note descrittive, ecc.);
  • gestione contabile di tutte le fasi del ciclo attivo e passivo;
  • gestione amministrativo – contabile dei rapporti di collaborazione con personale esterno quali assegni di ricerca, borse di studio, contratti di collaborazione coordinata e continuativa, prestazioni occasionali, incarichi a titolari di Partita IVA;
  • raccolta ed elaborazione dati e informazioni anche mediante l’utilizzo di applicativi e data base informatici, e predisposizione di report connessi;
  • supporto nella rendicontazione di progetti finanziati a valere su risorse nazionali e comunitarie;
  • rapporti con utenza interna/esterna nell’ambito dei servizi erogati dall’Ateneo.

ATTIVITÀ AMMINISTRATIVI LAUREATI

Il personale sarà assegnato alle strutture dell’amministrazione centrale o dei Dipartimenti e si occuperà delle seguenti attività:

  • predisposizione e gestione dei bandi per il reclutamento del personale docente e non docente e gestione dei relativi contratti;
  • predisposizione e gestione dei bandi e avvisi per il conferimento di incarichi esterni e gestione dei relativi contratti;
  • predisposizione e gestione di bandi di gara d’appalto e gestione della fase esecutiva dei contratti;
  • analisi dei fabbisogni a supporto del processo di progettazione e aggregazione della domanda di beni e servizi;
  • predisposizione e gestione dei bandi e avvisi per la stipulazione dei contratti attivi di interesse dell’Ateneo;
  • predisposizione e gestione delle convenzioni per lo svolgimento di attività istituzionale e commerciale;
  • supporto alla gestione e rendicontazione di progetti competitivi e rendicontati a valere su risorse comunitarie e nazionali;
  • gestione contabile di tutte le fasi del ciclo attivo e passivo;
  • utilizzo di piattaforme telematiche e strumenti di e-procurement;
  • utilizzo di piattaforme telematiche per la rendicontazione dei progetti;
  • rapporti con utenza interna/esterna nell’ambito dei servizi erogati dall’Ateneo.
adv

SELEZIONE

Qualora il numero di domande pervenute sia tale da pregiudicare il rapido svolgimento delle procedure selettive l’amministrazione può introdurre una prova preselettiva che potrà consistere anche nella risoluzione di test o quesiti a risposta multipla.

La selezione dei candidati avverrà mediante valutazione dei titoli e l’espletamento di due prove d’esame, una scritta ed una orale.

La prova scritta, anche a contenuto teorico pratico, potrà consistere nello svolgimento di un elaborato o di una serie di quesiti a risposta sintetica e/o nella soluzione di domande a risposta chiusa su scelta multipla. La prova potrà essere svolta anche con l’ausilio di software informatici per elaborazione di testi e in tal caso avrà valore di accertamento della capacità di utilizzo di questi ultimi.

La prova orale verterà sulle medesime materie della prova scritta. Durante il colloquio, inoltre, sarà accertata la buona conoscenza della lingua inglese nonché, ove non previamente accertata, la capacità di utilizzo di strumenti e applicazioni informatiche.

UNIVERSITÀ DI SASSARI

L’ateneo ha sede principale a Sassari oltre ad aver attivato corsi anche nelle città di Alghero, Olbia, Nuoro e Oristano. Con i suoi 10 dipartimenti e gli oltre 650 docenti provenienti dagli atenei di tutta l’Italia, l’Università di Sassari offre formazione in presenza e a distanza (e-learning e teledidattica) sia in campo umanistico che scientifico. L’offerta formativa è ampia e variegata: lauree triennali, lauree magistrali, di cui due internazionali, master, scuole di specializzazione e corsi di dottorato di ricerca.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di ammissione ai concorsi dell’Università di Sassari 2023 devono essere presentate entro il 27 luglio 2023 tramite piattaforma telematica, disponibile a questa pagina. Da qui è necessario selezionare il concorso di proprio interesse e accedere quindi alla procedura, autenticandosi mediante credenziali SPID.

Alle domande di partecipazione dovranno essere allegati:

  • copia di un documento di identità (fronte e retro) in corso di validità;
  • copia del codice fiscale (solo per i cittadini italiani);
  • curriculum vitae formativo e professionale, esclusivamente ai fini conoscitivi, in formato europeo ed in lingua italiana;
  • ricevuta comprovante il pagamento del contributo, non rimborsabile, pari a 10 Euro.

BANDI

Gli interessati ai concorsi dell’Università degli Studi di Sassari 2023 sono pertanto invitati a leggere con attenzione i bandi:

  • Concorso per 17 diplomati (categoria C): BANDO (Pdf 650 Kb);
  • Concorso per 13 laureati (categoria D): BANDO (Pdf 622 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 48 del 27-06-2023.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni inerenti all’eventuale preselezione, ai diari delle prove d’esame e anche alle graduatorie finali saranno pubblicate dunque sul sito web dell’Università, nella sezione ‘Ateneo > Bandi’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Se volete conoscere gli altri concorsi per amministrativi attivi in Italia (funzionari, contabili, istruttori, collaboratori…), vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata. Infine, per rimanere sempre informati su tutte le novità, potete iscrivervi alla newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *