Concorsi Università di Udine per 4 assunzioni (comunicazione e amministrazione)

amministrazione, concorsi, contabilità, segretaria, amministrativi

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro in Friuli Venezia Giulia grazie ai concorsi dell’Università degli Studi di Udine per assunzioni a tempo indeterminato e pieno.

Sono stati pubblicati, infatti, due bandi di concorso volti alla selezione di 4 risorse da impiegare in area amministrativa e nella gestione della comunicazione istituzionale. Si selezionano diplomati e laureati.

Le domande di ammissione devono essere inoltrate entro il 10 agosto 2023. Vediamo insieme i profili professionali cercati, i requisiti richiesti, come candidarsi e il bando da scaricare.

CONCORSI UNIVERSITÀ DI UDINE PER 4 POSTI

Si selezionano, dunque, 4 risorse per assunzioni a tempo indeterminato da parte dell’Università di Udine, da impiegare nelle seguenti aree:

  • n. 3 posti in area amministrativa, cat. C/C1, per fornire supporto agli uffici dell’Amministrazione ed ai Dipartimenti con particolare riferimento alle attività relative agli acquisti di beni e servizi;

  • n. 1 posto in area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati (prioritariamente riservato ai volontari delle Forze Armate), cat. D/D1, presso la struttura Relazioni Esterne dell’Ateneo, per la gestione della comunicazione istituzionale.

FIGURE PROFESSIONALI E ATTIVITÀ

Le figure professionali richieste dovranno eseguire le seguenti attività:

AREA AMMINISTRATIVA

  • Gestire le richieste di acquisto avanzate dalle strutture dell’Amministrazione Centrale o dai Dipartimenti definendo quadri economici, capitolati tecnici e di appalto;
  • perfezionare gli ordini di fornitura;
  • gestire i contratti di attestazione o di durata in termini di relazione commerciale e di negoziazione di eventuali integrazioni, adeguamenti o variazioni;
  • provvedere alla programmazione degli acquisti di competenza;
  • supportare le strutture nella definizione dei budget per acquisti;
  • supportare le strutture nell’uso del gestionale acquisti.

AREA TECNICA (COMUNICAZIONE)

  • Gestione della comunicazione istituzionale per la promozione dell’immagine di Ateneo;
  • consolidamento del posizionamento dell’Ateneo:
  • creazione di nuovi progetti, strategie e contenuti social/digitali.

REQUISITI RICHIESTI

Ai candidati ai concorsi pubblici dell’Università di Udine si richiedono i seguenti requisiti generici:

  • cittadinanza italiana o cittadinanza degli Stati membri dell’Unione europea o altra cittadinanza secondo quanto riportato nei bandi;
  • aver ottemperato, per i nati fino al 1985, alle leggi sul reclutamento militare;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • godimento dei diritti politici;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • assenza di condanne penali che abbiano comportato quale sanzione accessoria l’interdizione dai pubblici uffici ovvero l’incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o dichiarati decaduti da altro impiego statale.

Inoltre, si richiedono i seguenti titoli di studio:

  • per l’area amministrativa: diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  • per l’area tecnica (comunicazione): Laurea conseguita ai sensi del DM 270/2004; Laurea conseguita ai sensi del D.M. 509/1999; Laurea magistrale ai sensi del DM 270/2004; Laurea Specialistica ai sensi del D.M. 509/1999; Diploma di Laurea (Vecchio Ordinamento) conseguito ai sensi della normativa previgente al DM 509/1999; Diploma delle scuole dirette a fini speciali.

Per le ulteriori precisazioni in riferimento ai requisiti e alle competenze da possedere, per le singole figure professionali, rimandiamo ai bandi allegati a fine articolo.

SELEZIONE

Il concorso per l’area amministrativa prevede due prove d’esame (una prova scritta e una orale), mentre il concorso per l’area tecnica prevede tre prove d’esame (due prove scritte e una orale).

Qualora il numero delle domande dovesse essere superiore a quello predefinito, è prevista una prova preselettiva.

Le modalità di esecuzione delle prove selettive, nonché le materie su cui verteranno le stesse, sono riportate nei bandi allegati sopra.

UNIVERSITÀ DI UDINE

L’Università degli Studi di Udine è un ateneo statale moderno, fondato nel 1978 e composto da otto dipartimenti: Dipartimento di area medica (DAME), Dipartimento politecnico di ingegneria e architettura (DPIA), Dipartimento di lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (DILL), Dipartimento di scienze agroalimentari, ambientali e animali (DI4A), Dipartimento di scienze economiche e statistiche (DIES), Dipartimento di scienze giuridiche (DISG), Dipartimento di scienze matematiche, informatiche e fisiche (DMIF), Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale (DIUM). L’Ateneo comprende anche un gruppo teatrale universitario e il coro “G. Pressacco”.

DOMANDE

Le domande di ammissione devono essere presentate entro le ore 13.00 del 10 agosto 2023, utilizzando l’apposita procedura online, disponibile a questa pagina.

All’applicazione è possibile accedere tramite SPID, scegliendo, dalla pagina delle federazioni disponibili, l’ente “Università degli Studi di Udine”; in alternativa, l’applicazione informatica richiederà
necessariamente il possesso di un indirizzo di posta elettronica per poter effettuare la registrazione al sistema.

I candidati devono obbligatoriamente effettuare il versamento di € 5,00, a titolo di parziale ristoro delle spese concorsuali, selezionando la modalità PagoPA contenuta nella domanda.

BANDI

Gli interessati ai concorsi sono invitati a leggere con attenzione i bandi che rendiamo disponibili di seguito:

  • concorso 3 posti in area amministrativa: BANDO (PDF 384 kb)
  • concorso 1 posto in area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati: BANDO (PDF 1 MB).

Si precisa che i bandi di concorso sopra allegati sono stati anche pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale – 4a Serie speciale – Concorsi ed esami n. 52 del 11.07.2023.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni, in merito alle procedure selettive, al diario delle prove d’esame e alle graduatorie finali, saranno pubblicate in questa pagina del sito internet dell’Università di Udine, nella sezione ‘Concorsi’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare la sezione dedicata ai concorsi pubblici in Friuli Venezia Giulia.

Inoltre potete visionare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023 che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi usciti e la pagina sui prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararsi per tempo.

Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram che segnala le novità in anteprima.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *