È stato pubblicato il bando di concorso Agenzia Spaziale Italiana 2023 riservato alle categorie protette per assunzioni nella sede ASI di Roma (Lazio).
La procedura è volta a selezionare 1 Funzionario di Amministrazione e 5 Collaboratori di Amministrazione.
Previsto contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno.
Per candidarsi c’è tempo fino al 30 novembre 2023.
Vediamo i requisiti richiesti, come si svolgerà l’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.
Indice:
CONCORSO AGENZIA SPAZIALE ITALIANA – ASI – 2023
Il concorso Agenzia Spaziale Italiana 2023 prevede il reclutamento di 6 unità di personale, di cui:
- n. 1 nel profilo di Funzionario di Amministrazione, del livello professionale V;
- n. 5 nel profilo di Collaboratore di Amministrazione, del livello professionale VII.
La procedura concorsuale è riservata a candidati in possesso dei requisiti di cui all’art. 1 della Legge 12 marzo 1999, n. 68 (categorie protette) da destinare alle esigenze delle Unità amministrativo / gestionali – sede ASI di Roma.
Segnaliamo che è consentito candidarsi a entrambi i profili (Funzionario e Collaboratore di Amministrazione), purché vengano presentate domande distinte, cioè una domanda per ciascuna figura professionale messa a concorso.
REQUISITI GENERALI
La selezione pubblica ASI 2023 è rivolta a candidati in possesso dei requisiti generali sotto elencati:
- cittadinanza italiana o possesso dei requisiti previsti dall’articolo 38, commi 1, 2 e 3-bis, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- maggiore età;
- godimento dei diritti civili e politici;
- possesso dei requisiti di cui all’art. 1 della Legge 12 marzo 1999, n. 68 recante “Norme per il diritto al lavoro dei disabili” e dell’iscrizione nell’elenco del collocamento obbligatorio dei disabili della Provincia di Roma;
- conoscenza della suite Microsoft Office o sistemi equivalenti;
- conoscenza della lingua inglese.
Non sono ammessi al concorso:
- coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo;
- coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente e insufficiente rendimento;
- coloro che siano stati dichiarati decaduti da altro impiego pubblico per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
- coloro che siano stati interdetti dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato;
- coloro che siano temporaneamente inabilitati o interdetti, per il periodo di durata dell’inabilità o dell’interdizione;
- i dipendenti dello Stato o di enti pubblici collocati a riposo.
TITOLO DI STUDIO
I concorrenti devono inoltre possedere i seguenti titoli di studio, in base al ruolo per il quale presentano domanda:
FUNZIONARIO DI AMMINISTRAZIONE
- Laurea Magistrale o Specialistica (oppure Diploma di Laurea conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente alla riforma di cui al D.M. 509/99), conseguita presso una Università o analoga istituzione Italiana. Per i titoli di studio conseguiti all’estero è richiesta la dichiarazione di equipollenza o di equivalenza secondo la procedura prevista dall’art. 38 del d.lgs. 30 marzo 2001 n. 165.
COLLABORATORI DI AMMINISTRAZIONE
- Diploma di scuola superiore di secondo grado, conseguito presso un Istituto statale o legalmente riconosciuto. Sono altresì ammessi i candidati che abbiano conseguito un titolo di studio all’estero dichiarato “equivalente” dalle competenti autorità scolastiche italiane o comunque che abbiano ottenuto detto riconoscimento secondo la vigente normativa in materia.
SELEZIONE
La selezione è per soli esami. Gli esami consistono in una prova scritta ed un colloquio, ai quali saranno attribuiti, rispettivamente, un massimo di 60 punti e di 30 punti.
Il colloquio è volto a verificare il possesso dei requisiti attitudinali e professionali richiesti, attraverso la discussione delle precedenti esperienze (formative e/o lavorative) del candidato e domande di natura teorico-applicativa sulle medesime discipline/argomenti di cui alle prove scritte riportate nel bando, in relazione al profilo per il quale si concorre. In sede di colloquio saranno inoltre accertate, mediante prove di idoneità:
- la conoscenza della suite Microsoft Office o sistemi equivalenti;
- la conoscenza della lingua inglese, a livello coerente con la scuola secondaria di I grado.
Potranno accedere al colloquio i concorrenti che avranno riportato nella prova scritta un punteggio pari ad almeno 42/60.
Il colloquio è valutato in trentesimi e si intende superato al conseguimento di un punteggio non inferiore a 21/30 e di un giudizio “Positivo” riguardo alla conoscenza sia della lingua inglese, sia dell’informatica.
DOMANDA
Per partecipare al concorso ASI 2023 è necessario compilare e presentare l’istanza entro il 30 novembre 2023 esclusivamente online, tramite l’applicazione informatica raggiungibile da questa pagina.
I candidati dovranno:
- effettuare l’accesso tramite il sistema pubblico di identità digitale (SPID);
- compilare la domanda, inserendo le dichiarazioni indicate nel bando;
- allegare il pdf del Curriculum vitae et studiorum in formato europeo, in calce al quale dovrà essere riportata la seguente dichiarazione: “Le informazioni contenute nel presente Curriculum vitae et studiorum sono rese sotto la personale responsabilità del sottoscritto ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, consapevole della responsabilità penale prevista dall’art. 76 del medesimo D.P.R., per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci”;
- allegare un documento di identità con firma leggibile in corso di validità;
- confermare ed inviare definitivamente la domanda per ricevere la conferma della corretta sottomissione.
Le comunicazioni personali relative alla procedura saranno inviate all’indirizzo PEC personale del candidato. Coloro che ne fossero sprovvisti possono leggere nel nostro articolo come ottenere una PEC in soli 30 minuti, da casa.
BANDO
Invitiamo gli interessati al concorso Agenzia Spaziale Italiana 2023 a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 442 KB).
Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul portale inPA in questa pagina e sul sito web dell’ASI in questa sezione.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Ogni comunicazione relativa alla procedura selettiva sarà effettuata mediante pubblicazione sul sito internet dell’A.S.I. in questa sezione, nonché sul Portale “InPA” attraverso questo sito.
Il giorno/i, il luogo e l’orario di convocazione della prova scritta e del colloquio saranno comunicati ai candidati all’indirizzo PEC indicato nella domanda con almeno 15 giorni di preavviso rispetto alla data stabilita per l’espletamento della prova stessa, nonché sui portali suindicati.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Vi invitiamo a consultare anche i più interessanti concorsi pubblici per diplomati, i concorsi per laureati e i concorsi per profili amministrativi (contabili, ragionieri, funzionari, istruttori…).
Per scoprire altre selezioni pubbliche, potete consultare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023 e la pagina sui prossimi concorsi in uscita per sapere quando saranno pubblicati i nuovi bandi e prepararsi per tempo.
Infine, per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e ai nostri canali Telegram e WhatsApp.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".