Concorso per Archivista, Cava de Tirreni

libri, biblioteca

Lavoro in Campania nel settore dei Beni Culturali.

Il Comune di Cava de’ Tirreni, in provincia di Salerno, ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato alla assunzione di 1 funzionario Socio – Culturale Archivista – Cat. D con contratto di lavoro a tempo indeterminato part time al 50%. La selezione è rivolta a Laureati.

È possibile inviare le proprie candidature fino al 20 Aprile 2015, in quanto sono stati prorogati i termini di scadenza del bando, con Avviso sulla Gazzetta Ufficiale Concorsi ed Esami n.24 del 27-3-2015..

REQUISITI

I candidati al concorso per Archivista devono essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
laurea in Lettere o Conservazione dei Beni Culturali o altro diploma di laurea equipollente (vecchio ordinamento) e diploma di Archivista rilasciato da Scuole Universitarie di Specializzazione di durata biennale oppure da analoghe scuole di Archivistica attive presso gli Archivi di Stato;
laurea specialistica ovvero laurea magistrale in Archivistica e Biblioteconomia con indirizzo archivistico (nuovo ordinamento).

Inoltre devono possedere i seguenti requisiti:
– esperienza di servizio oppure professionale con contratti di lavoro subordinato (oppure Co.co.co. o Co.co.pro.) presso le Pubbliche Amministrazioni, per un periodo complessivo pari ad almeno 12 mesi (anche se non continuativi) per mansioni attinenti alle materie che costituiscono il programma di studio delle prove concorsuali;
– cittadinanza italiana o di uno dei paesi membro dell’Unione Europea;
– godimento dei diritti civili e politici;
– idoneità fisica all’impiego relativa al profilo professionale da ricoprire;
– essere in regola nei riguardi degli obblighi militari, laddove espressamente previsti per legge;
– non aver riportato condanne penali e non aver procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto con la Pubblica Amministrazione;
– non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento e di non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale a seguito di procedimento disciplinare per scarso rendimento oppure per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o comunque con mezzi fraudolenti.

SELEZIONE

L’iter di selezione prevede tre prove d’esame: due prove scritte ed una orale. Il primo test scritto, a contenuto teorico – dottrinario, accerterà le competenze tecnico – professionali dei candidati in relazione alle mansioni del ruolo a concorso; il test prevede lo svolgimento di un elaborato e di quesiti a risposta multipla sui seguenti argomenti:
– nozioni di diritto amministrativo con particolare riferimento agli organi e alle competenze della pubblica amministrazione;
– ordinamento delle autonomie locali;
– legislazione in materia di beni culturali;
– elementi di archivistica e biblioteconomia;
– lineamenti di storia dell’Italia meridionale, dall’antichità al rinascimento.

La seconda prova scritta sarà a contenuto teorico – pratico e consisterà della redazione di uno o più atti e / o provvedimenti in relazione ad ipotetiche situazioni amministrative, organizzative o di lavoro nell’ambito dell’Ente. Infine la prova orale, che verterà sulle materie già affrontate negli esami scritti, ma accerterà anche le competenze informatiche dei candidati e le conoscenze di una lingua straniera, scelta dagli aspiranti tra inglese, tedesco, francese e spagnolo.

Al termine degli esami, la Commissione Giudicatrice formulerà una graduatoria sulla base della valutazione titoli e dei punteggi riportati nelle prove d’esame (prove scritte e prova orale), che sarà successivamente pubblicata all’Albo Pretorio e sul sito del Comune di Cava de’ Tirreni.

DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso, firmata e redatta in carta semplice secondo l’apposito MODULO (Doc 85 Kb) deve essere presentata entro le ore 12.00 del 20 Aprile Marzo 2015 secondo una delle seguenti modalità:
presentazione diretta all’Ufficio URP – Protocollo del Comune di Cava de’ Tirreni, durante gli orari di apertura, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 ed il martedì il giovedì dalle 16.00 alle 18.30;
– tramite raccomandata con avviso di ricevimento al Comune di Cava de’ Tirreni – I Settore Area Amministrativa – Servizio Personale – Piazza E. Abbro, 2 – 84013 – Cava de’ Tirreni (SA).

Alla domanda il candidato dovrà allegare i seguenti documenti:
– copia autentica dei titoli di studio oppure dichiarazione sostitutiva;
– Curriculum Vitae professionale datato e firmato;
– eventuali altri documenti che l’aspirante intende presentare nel suo interesse;
– eventuali titoli che danno diritto a preferenza di legge;
– elenco riepilogativo di tutti i documenti presentati, datato e sottoscritto.

Per maggiori dettagli rimandiamo alla lettura del bando.

BANDO AGGIORNATO E RETTIFICATO

Gli interessati al concorso per archivista pubblicato dal comune di Cava de’ Tirreni possono scaricare e leggere attentamente il NUOVO BANDO pubblico (Pdf 550Kb).

Per completezza informativa, lasciamo disponibile anche il bando precedentemente emesso: BANDO (Pdf 554 Kb) pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.13 del 17-2-2015.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments