Concorso ASP Delta Ferrarese: concorso per assistenti sociali

assistenti sociali

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’ASP – Azienda dei Servizi alla Persona del Delta Ferrarese Codigoro in Emilia Romagna ha indetto un concorso per assistenti sociali.

La selezione pubblica è finalizzata alla formazione di una graduatoria dalla quale attingere per assunzioni a tempo indeterminato.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 7 settembre 2023. Vediamo insieme i requisiti richiesti, come fare domanda, il bando da scaricare e le altre informazioni utili sulla selezione.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per assistenti sociali indetto dall’ASP Delta Ferrarese i candidati in possesso dei requisiti di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana o in uno degli Stati membri della Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • godimento dei diritti di politici e civili;
  • idoneità psico-fisica all’attività lavorativa da svolgere;
  • posizione regolare nei confronti del servizio di leva per gli obbligati ai sensi di legge cittadini italiani (nati entro il 31.12.1985);
  • non essere stati destituiti o dispensati o licenziati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per giusta causa oppure per altre cause previste da norme di legge o di contratto collettivo nazionale di lavoro;
  • assenza condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego presso la Pubblica Amministrazione;
  • di non trovarsi in altre condizioni di incompatibilità o inconferibilità di incarichi direttivi presso la pubblica amministrazione previste da disposizioni di legge;
  • per i portatori di handicap o con DSA, certificato rilasciato dal competente organismo sanitario attestante la necessità di eventuali tempi aggiuntivi e/o specifici ausili per lo svolgimento delle prove (allegato obbligatorio se ricorre la fattispecie, in difetto di ciò il candidato sosterrà le prove come ordinariamente previste.
  • iscrizione all’Albo professionale degli assistenti sociali;
  • patente B.

Ai candidati al concorso è inoltre richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio:

  • Laurea triennale in Scienza del Servizio sociale classe 6;
  • Laurea triennale in Servizio Sociale classe L.39 e titoli equipollenti;
  • Laurea in Servizio Sociale vecchio ordinamento;
  • Laurea Specialistica classe 57S Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali;
  • Laurea Magistrale classe LM/87 Servizio Sociale e politiche sociali e titoli equipollenti;
  • Diploma universitario in servizio sociale di cui all’art 2 della Legge 341/1990 o del diploma di assistente sociale abilitante ai sensi del DPR 14/1987.

SELEZIONE

In relazione al numero di domande pervenuto l’Amministrazione si riserva di sottoporre i candidati ad un test preselettivo che potrà essere scritto o orale.

I candidati saranno quindi inseriti all’interno della graduatoria sulla base del curriculum vitae.

Il primo elenco di idonei ha una durata di tre anni ed è aggiornato annualmente per i successivi due anni a seguito di specifico avviso. Potrà essere aggiornato ulteriormente previo accordo con gli enti aderenti.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per assistenti sociali ASP Delta Ferrarese deve essere presentata entro le ore 12.00 del 7 settembre 2023 tramite procedura telematica, collegandosi alla seguente pagina del portale di reclutamento inPA. Vi consigliamo di leggere la guida su come registrarsi al portale inPA e candidarsi al concorso.

Per la partecipazione alla selezione è previsto il pagamento obbligatorio da parte del candidato di un contributo di partecipazione di € 10,00.

Alla domanda è inoltre necessario allegare:

  • copia (fronte e retro) di un documento di identità del candidato in corso di validità;
  • curriculum vitae in formato europeo con particolare riferimento alle competenze acquisite e maturate nell’esercizio del ruolo di Assistente Sociale entro la data di presentazione dell’istanza.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per assistenti sociali sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 851 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul portale di reclutamento inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni relative alla procedura concorsuale saranno rese note ai candidati mediante pubblicazione sul sito web dell’Ente alla sezione ‘Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare la sezione dedicata ai concorsi per assistenti sociali per scoprire altre selezioni aperte.

Inoltre potete visitare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti, e la pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram che segnala le novità in anteprima.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *