Concorso Comune di Cuneo 2023 per 15 Istruttori di Polizia locale

Polizia municipale, Polizia locale, Agente

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Cuneo, situato in Piemonte, ha indetto un concorso per Istruttori di Polizia locale faunistico ambientale, finalizzato alla copertura di 15 posti di lavoro.

La selezione pubblica, aperta a diplomati, prevede l’assunzione delle risorse mediante contratto a tempo indeterminato presso l’Amministrazione provinciale di Cuneo, con assegnazione al Settore Supporto al Territorio – Ufficio Vigilanza Faunistico Ambientale.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione fino al 6 ottobre 2023. Vediamo insieme tutti i dettagli su selezione, requisiti richiesti, come candidarsi e il bando da scaricare.

COSA FA L’ISTRUTTORE DI POLIZIA LOCALE FAUNISTICO AMBIENTALE

L’istruttore di polizia locale faunistico ambientale svolge le funzioni di Agente di Polizia Giudiziaria e Pubblica Sicurezza ed inoltre svolge le seguenti attività:

  • vigilanza, educazione, prevenzione, contrasto e repressione delle violazioni relative alle discipline regolanti le funzioni delegate dalla Regione Piemonte in materia di caccia e di pesca, controlli inerenti la fauna selvatica, raccolta dei funghi e dei minerali, assetto forestale, patrimonio escursionistico e sicurezza degli sport montani, polizia idraulica, tutela e controllo animali da affezione, e dalla normativa nazionale in materia ambientale;
  • espletamento degli incombenti procedurali derivanti dall’attività di vigilanza;
  • attività operative nell’ambito dei programmi di gestione faunistico ambientale;
  • effettuazione di recuperi ittici;
  • effettuazione di interventi ed eventuali recuperi della fauna selvatica in difficoltà;
  • controllo ed intervento sugli esemplari di fauna selvatica oggetto di piani di contenimento;
  • recepimento delle segnalazioni relative alle problematiche correlate alla presenza delle specie oggetto di piani di controllo mettendo in atto gli opportuni accertamenti allo scopo di effettuare i necessari interventi.

REQUISITI

Per partecipare al concorso per istruttori di polizia locale indetto dal Comune di Cuneo sono richiesti i requisiti di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana, in quanto le funzioni esercitate ricadono nell’applicazione dell’articolo 2, comma 1 del D.P.C.M. 7 febbraio 1994, n. 174;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • godimento dei diritti civili e politici e iscrizione nelle liste elettorali;
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità);
  • patente di guida di cat. B;
  • essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva per i concorrenti di sesso maschile nati entro il 31 dicembre 1985;
  • idoneità psicofisica all’impiego;
  • in considerazione delle mansioni da svolgere proprie del profilo professionale da ricoprire, a norma dell’articolo 3, comma 4, della legge 12 marzo 1999, n. 68 s.m.i., i candidati non devono trovarsi nelle condizioni di disabilità di cui all’articolo 1 della stessa legge;
  • non essere stati destituiti o dispensati o licenziati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • assenza di condanne penali che impediscono la costituzione del rapporto di impiego con Pubbliche Amministrazioni;
  • non avere impedimenti derivanti da norme di legge o regolamento ovvero da scelte personali, che limitino il porto e l’uso dell’arma in dotazione obbligatoria. Norma da riferirsi anche all’uso di armi a canna lunga, canna corta e per teleanestesia connesse al controllo con abbattimento di fauna selvatica ed alla gestione faunistica;
  • possesso dei requisiti previsti dall’articolo 5, comma 2, della legge 7 marzo 1986, n. 65 s.m.i.:

Si rende noto che sul concorso operano le riserve per n. 5 posti a favore dei volontari FF.AA. e n. 2 posti a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito.

SELEZIONE

In relazione al numero di domande pervenuto l’Amministrazione si riserva di predisporre una preselezione.

I candidati saranno sottoposti a tre prove d’esame: una scritta, una pratica ed una orale.

La prova scritta, che potrà essere svolta anche mediante l’utilizzo di strumenti e apparecchiature informatiche, potrà consistere, a discrezione della Commissione, nella stesura di un tema, di una relazione, di uno o più quesiti a risposta sintetica o di appositi quiz a risposta chiusa.

La prova teorico-pratica sarà svolta ai fini dell’accertamento delle conoscenze sulle materie indicate nel BANDO e dell’idoneità a muoversi e lavorare sul campo nelle condizioni ambientali che
caratterizzano i territori della Provincia di Cuneo anche con l’uso di attrezzatura specifica tecnica di progressione in montagna.

La prova orale verterà, oltre che sulle materie di cui al programma d’esame, anche sulla conoscenza della lingua inglese.

STIPENDIO

Lo stipendio spettante ai vincitori del concorso è pari a € 21.392,87 a titolo di stipendio lordo iniziale annuo, oltre alla tredicesima mensilità e agli altri emolumenti e indennità previsti da leggi o da norme contrattuali, se spettanti.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per istruttori di polizia locale al Comune di Cuneo deve essere presentata tramite procedura telematica, collegandosi a questa pagina entro le ore 12.00 del 6 ottobre 2023.

Per accedere al servizio è necessario possedere le credenziali SPIDCIE.

Si specifica inoltre che la partecipazione al concorso comporta il versamento, non rimborsabile, di un contributo economico pari a € 10,00.

Alla domanda i candidati dovranno allegare la seguente documentazione:

  • curriculum vitæ del/la candidato/a, redatto su modello europeo (il cui contenuto non sarà oggetto di valutazione);
  • eventuale dichiarazione di possesso di titoli, indicati all’articolo 15 del presente bando, resa ai sensi dell’articolo 46 del D.P.R. n. 445/2000 [Allegato “1”];
  • eventuale apposita dichiarazione resa dalla commissione medico-legale dell’ASL di riferimento o da equivalente struttura pubblica, comprovante il disturbo specifico dell’apprendimento (DSA), qualora vengano richiesti, a norma del D.M. 9 novembre 2021, misure dispensative, strumenti compensativi e/o tempi aggiuntivi per le prove.

BANDO

I candidati al concorso per l’assunzione di agenti di polizia locale faunistico ambientale del Comune di Cuneo sono invitati a leggere attentamente il relativo BANDO (PDF 925 kb) di selezione.

Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul Portale di Reclutamento inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni in merito al diario delle prove d’esame e la graduatoria degli idonei, saranno rese note mediante pubblicazione sul sito internet del Comune di Cuneo, sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE INFORMATI

Vi invitiamo a consultare la pagina sui concorsi per diplomati e anche la sezione dedicata ai concorsi per agenti di polizia, oltre a quella sui concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti. Potete anche collegarvi alla pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *