Rai: lavoro per impiegati e programmisti multimediali

RAI, radiotelevisione
Photo credit: DELBO ANDREA / Shutterstock

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Opportunità di lavoro in Rai, presso la sede di Bolzano (Trentino Alto Adige), per impiegati e programmisti multimediali.

Le selezioni pubbliche, aperte a diplomati, sono rivolte a candidati del gruppo linguistico tedesco. Prevista l’assunzione a tempo indeterminato. 

Le domande di ammissione devono essere inviate entro il 28 settembre 2023. Di seguito diamo tutte le informazioni utili su requisiti, selezione e su come candidarsi per lavorare in RAI.

LAVORO IMPIEGATI E PROGRAMMISTI MULTIMEDIALI RAI

Le posizioni aperte disponibili presso la sede Rai di Bolzano sono, nello specifico:

  • n. 2 posti di lavoro per impiegati, che si occuperanno dell’espletamento di attività amministrative e, in relazione al livello di competenza, potranno essere assegnati a un’area specialistica di attività (ad esempio: personale, controllo, legale, fiscale) e/o al coordinamento di altri impiegati.

  • n. 2 programmisti multimediali, che contribuiranno a realizzare, dal punto di vista culturale, artistico, organizzativo, produttivo e budgettario, prodotti / contenuti sia per l’ambito radiotelevisivo che multipiattaforma.

REQUISITI

I requisiti obbligatori per partecipare alle procedure selettive sono elencati di seguito:

  • appartenenza al gruppo linguistico tedesco (da certificare con attestato di appartenenza o aggregazione al gruppo linguistico rilasciato dal Tribunale di Bolzano);
  • diploma quinquennale di Scuola Media Secondaria Superiore o titolo equivalente se conseguito all’estero;
  • conoscenza della lingua italiana e tedesca adeguata alla figura professionale da ricoprire;
  • patente di guida automobilistica cat. “B”.

Non è richiesto l’attestato di bilinguismo.

Potranno accedere all’iter selettivo i cittadini italiani, i cittadini dell’Unione Europea ed i cittadini di Paesi non appartenenti all’Unione Europea, purché regolarmente soggiornanti in Italia.

SOGGETTI ESCLUSI

Non sono ammessi alla procedura o, se idonei, non potranno essere assunti, coloro che:

  • siano stati licenziati dalla Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A. o da un’altra Società del Gruppo per giusta causa o per giustificato motivo soggettivo;
  • abbiano risolto consensualmente il rapporto di lavoro con l’Azienda o con altre Società del Gruppo con un’incentivazione economica all’esodo;
  • risultino già alle dipendenze della RAI o di altra Società del Gruppo in forza di un rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, anche di apprendistato, in corso di esecuzione al momento della data di scadenza del presente avviso, o che sia instaurato, mediante sottoscrizione del contratto di assunzione, durante il periodo di svolgimento della selezione, ovvero di validità della graduatoria.

SELEZIONE

Alle procedure saranno ammessi i primi 50 aspiranti (più eventuali ex-aequo) individuati sulla base di un punteggio determinato dalla valorizzazione dei titoli.

Le selezioni saranno così articolate:

  • I FASE – Valutazione della lingua italiana e tedesca tramite colloquio;

  • II FASE – Multiple choice, effettuata solo se il numero delle candidature valide, dopo il superamento della prima fase, sarà superiore a 12. La prova consisterà in un test scritto a risposta multipla (multiple choice) in lingua tedesca, al fine di verificare:
    – livello di cultura generale e specifica del territorio;
    – conoscenze specifiche richieste dal ruolo;
    – abilità generali, attitudini specifiche e conoscenza della lingua inglese.

  • III FASE (in lingua tedesca):
    – per impiegati: Colloquio professionale, Colloquio conoscitivo – motivazionale e Valutazione delle conoscenze informatiche;
    – per programmisti multimediali: Prova professionale / Colloquio tecnico e Colloquio conoscitivo – motivazionale.

La I e la II fase selettive potranno essere svolte a distanza, pertanto è necessario disporre della seguente dotazione tecnica:

  • PC (sistema operativo Windows 8, o successivi) o LINUX o MAC (MAC-OS 10.14, o successivi) dotato di webcam e microfono e utilizzo obbligatorio di GOOGLE CHROME (min. versione 81.0) come browser;
  • connettività Internet con velocità minima in upload e download di 1,5 Mbps. L’abilitazione all’esame è comunque subordinata al check requirement nel quale verrà chiesto, nei giorni antecedenti la prova, di effettuare una sessione di verifica della strumentazione e della connettività presente nell’ambiente di esame;
  • smartphone o tablet (Android min v.4.1 – IOS min. v.8) dotato di cam.

È inoltre consigliato l’utilizzo del wi-fi. Durante la procedura verrà chiesto di scaricare una APP sullo smartphone / tablet da Play Store o App Store.

La III fase del processo si svolgerà in presenza a Bolzano.

DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

Le domande di ammissione devono essere presentate entro le ore 12.00 del 28 settembre 2023 compilando il form on line accessibile nell’area riservata all’iniziativa di proprio interesse.

I candidati dovranno:

  • consultare l’avviso di selezione di proprio interesse su questo sito;
  • aderire all’iniziativa cliccando su “Accedi per aderire”;
  • inserire l’indirizzo e-mail al quale il sistema invierà immediatamente, in automatico, il link per accedere ai moduli per l’inserimento dei propri dati;
  • cliccare sul link ricevuto via e-mail per accedere al form da compilare online;
  • completare tutti i campi del modulo telematico con le informazioni e i documenti richiesti;
  • confermare i dati inseriti e l’invio della candidatura cliccando su: “Conferma i dati inseriti e invia”.

Dopo aver inviato il form, il concorrente riceverà un messaggio di posta elettronica a conferma dell’avvenuta acquisizione della candidatura.

Maggiori informazioni possono essere consultate nei bandi pubblicati integralmente alla pagina indicata di seguito.

AVVISI

Per tutti i dettagli sulle opportunità di lavoro Rai per impiegati e programmisti a Bolzano invitiamo dunque gli interessati a leggere gli avvisi di selezione, pubblicati in questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le comunicazioni con i candidati, sia durante il processo selettivo sia durante la successiva fase preassuntiva, avverranno esclusivamente a mezzo e-mail al recapito di posta elettronica indicato nella candidatura.

ALTRE SELEZIONI PUBBLICHE E AGGIORNAMENTI

Per scoprire altre selezioni pubbliche potete consultare la pagina sui concorsi per diplomati. Vi invitiamo anche a scoprire l’approfondimento dedicato alla sezione Rai Lavora con noi che offre una panoramica sulle selezioni dell’azienda.

Potete inoltre consultare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi, e la sezione che raccoglie i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram che segnala le novità in anteprima.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *