Concorso Comune di Oristano per 13 amministrativi contabili diplomati

amministrazione, amministrativo, contabilità, concorso, lavoro

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro in Sardegna grazie al concorso per amministrativi del Comune di Oristano.

In particolare, è previsto il reclutamento di 13 istruttori amministrativo – contabili a tempo determinato e pieno. Il titolo di studio per poter accedere alla selezione pubblica è il diploma.

Le domande di ammissione devono essere inviate entro il 29 agosto 2023. Vediamo i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

REQUISITI

Il concorso bandito dal Comune di Oristano per istruttori amministrativo – contabili è aperto a candidati in possesso dei requisiti che elenchiamo di seguito:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel BANDO, con ulteriori requisiti;
  • età non inferiore a 18 anni alla data di scadenza del bando;
  • possesso dei diritti civili e politici, in Italia o nello Stato di appartenenza (esclusi i titolari di status di rifugiato o di protezione sussidiaria);
  • mancata risoluzione di precedenti rapporti di impiego costituiti con pubbliche amministrazioni a causa di insufficiente rendimento, condanna penale o per produzione di documenti falsi o affetti da invalidità insanabile;
  • insussistenza di condanne penali o altre misure che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • essere in regola con le leggi concernenti gli obblighi militari (per i soli candidati di sesso maschile nati entro il 1985);
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Precisiamo che 2 posti sono riservati a favore dei militari di truppa delle Forze Armate e che 1 posto è riservato a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito.

SELEZIONE

La selezione avverrà sulla base di un’unica prova scritta, che potrà consistere nella risposta a quesiti volti ad accertare il possesso delle competenze, la capacità di analisi e di sintesi dei candidati, con riferimento alle materie sotto elencate, nonché la conoscenza della lingua inglese di base e delle applicazioni informatiche più diffuse. In alternativa, la prova d’esame potrà essere un quiz con risposta multipla sulle materie oggetto delle prove d’esame, sulla lingua inglese di base e sulle applicazioni informatiche più diffuse.

Le materie sulle quali verterà la prova concorsuale sono:

  • nozioni di diritto amministrativo;
  • nozioni fondamentali per l’accesso agli atti con riferimento alla L. 241/1990 e ss. modificazione;
  • D.Lgs. n. 33/2013 sul diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni;
  • diritti e doveri dei pubblici dipendenti, responsabilità e sanzioni disciplinari;
  • ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli Enti Locali (D.Lgs. n. 267/2000, D.Lgs. n. 118/2011 e principi contabili allegati);
  • tributi comunali.

La prova si intenderà superata al raggiungimento di un punteggio non inferiore a 21/30.

STIPENDIO E TRATTAMENTO ECONOMICO

Il trattamento economico annuo che sarà corrisposto ai neoassunti ammonta a € 21.392,87, oltre alla tredicesima mensilità e agli assegni ed indennità dovuti per legge o per contratti collettivi nazionali.

DOMANDA DI AMMISSIONE

Coloro che intendono partecipare al concorso devono inviare la domanda di ammissione esclusivamente per via telematica tramite il Portale unico del Reclutamento inPA, previa iscrizione online obbligatoria al portale stesso, autenticandosi con SPID / CIE / CNS / eIDAS e compilando il format di candidatura.

La procedura è accessibile cliccando sull’apposito link presente in questa pagina, dove è scaricabile anche l’informativa sulla privacy. Vi consigliamo di leggere la guida su come registrarsi al portale inPA e candidarsi al concorso.

La candidatura dovrà essere presentata entro il 29 agosto 2023 alle ore 13.00.

Segnaliamo, infine, che per essere ammessi alla selezione occorre versare la tassa di concorso di € 10,00.

BANDO

Gli interessati al concorso per diplomati da assumere nel ruolo di istruttori amministrativo – contabili indetto dal Comune di Oristano sono invitati a prendere visione del BANDO (Pdf 808 KB), pubblicato sul portale inPA.

ULTERIORI INFORMAZIONI

La prova d’esame si svolgerà il 14 settembre 2023 alle ore 11.00.

Le comunicazioni di carattere generale sulla procedura concorsuale e la graduatoria finale di merito saranno pubblicate sul sito istituzionale del Comune di Oristano nella sezione Albo Pretorio online e nella sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso”, nonché sul portale InPA.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare la pagina che raccoglie tutti i concorsi per diplomati, la sezione sui concorsi per profili amministrativi e anche quella sui concorsi in Sardegna, così da scoprire altre selezioni pubbliche aperte. Inoltre vi consigliamo di visionare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi usciti, e la sezione riservata ai prossimi concorsi in uscita, in modo tale da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *