Concorso 100 funzionari Ministero Cultura, stipendio 70mila euro

Ministero della cultura MIC
Photo credit: Bayhu19 / Shutterstock.com
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

In arrivo un nuovo concorso del Ministero della Cultura per assumere funzionari da inquadrare nell’area delle elevate professionalità (EP).

Il Ministro Sangiuliano sarà il primo a sperimentare l’inserimento di personale altamente qualificato appartenente alla quarta area prevista dal nuovo CCNL del pubblico impiego.

A prevederlo è il decreto PA-bis convertito in legge, che autorizza 100 assunzioni presso il MIC di super funzionari, che percepiranno uno stipendio di ben 70 mila euro.

Ecco tutte le informazioni sul bando per funzionari del Ministero della Cultura in arrivo, che rientra tra i prossimi concorsi in uscita.

adv

CONCORSO FUNZIONARI EP MINISTERO CULTURA

Il c.d. decreto PA bis, ovvero il provvedimento emanato dal Governo per il rafforzamento della Pubblica Amministrazione, autorizza nuovi concorsi e assunzioni presso diversi Ministeri ed enti pubblici (qui tutti i dettagli).

Tra questi rientra il Ministero della Cultura, che è autorizzato a reclutare 100 unità di personale non dirigenziale, da inquadrare nell’ambito dell’area delle elevate professionalità (EP) del CCNL 2019-2021 Comparto Funzioni Centrali. Si tratta della quarta area introdotta dal nuovo contratto nazionale dei dipendenti pubblici, creata un anno fa per attirare figure di elevata competenza da inserire come tecnici nell’ambito del PNRR.

Dunque il Ministero della Cultura, diretto dal Ministro Gennaro Sangiuliano, sarà il primo a prevedere gli inserimenti di questi super funzionari, che prenderanno stipendi fino a 70mila euro lordi all’anno.

In sostanza, le retribuzioni elevate dovrebbero attrarre figure professionali che di solito non si candidano per lavorare nella PA preferendo le aziende private, garantendo la partecipazione di esperti altamente qualificati alla procedura concorsuale.

Per reclutare il personale da assumere il decreto PA bis autorizza il MIC a bandire uno o più concorsi pubblici, dunque potrebbe essere indetto anche più di un bando di concorso per funzionari del Ministero della Cultura.

Le assunzioni saranno effettuate mediante contratto a tempo indeterminato. La nuova procedura concorsuale in arrivo si aggiunge a quelle già previste in base al piano dei fabbisogni del personale MIC per il triennio 2022 – 2024 e al decreto assunzioni PA per la copertura di circa 3 mila posti. Vi spieghiamo nel dettaglio tutti i bandi di concorso MIC in arrivo nell’approfondimento sui concorsi Ministero della Cultura 2023.

PROFILI DA ASSUMERE

In base a quanto previsto dal CCNL Funzioni Centrali, per le assunzioni nell’ area delle elevate professionalità occorre possedere i seguenti requisiti generali:

  • laurea magistrale;
  • pluriennale esperienza lavorativa in funzioni specialistiche e/o di responsabilità che possono anche richiedere l’iscrizione ad albi professionali;
  • conoscenze altamente specialistiche;
  • competenze adeguate ad affrontare, con elevata consapevolezza critica, problemi di notevole complessità;
  • capacità di lavoro in autonomia accompagnata da un grado elevato di capacità gestionale, organizzativa, professionale atta a consentire lo svolgimento di attività di conduzione, coordinamento e gestione di funzioni organizzativamente articolate di significativa importanza e responsabilità e/o di funzioni ad elevato contenuto professionale e specialistico, implicanti anche attività progettuali, pianificatorie e di ricerca e sviluppo.

ATTIVITÀ

Di cosa si occupano i super funzionari dell’area EP?

Appartengono all’area delle elevate professionalità i lavoratori che svolgono funzioni di elevato contenuto professionale e specialistico e/o coordinano e gestiscono processi articolati di significativa importanza e responsabilità assicurando la qualità dei servizi e dei risultati, l’ottimizzazione delle risorse eventualmente affidate, attraverso la responsabilità diretta di moduli o strutture organizzative.

DOVE VEDERE IL BANDO

Il bando di concorso MIC per funzionari sarà pubblicato sul portale web del Ministero della Cultura, nella sezione dedicata ai concorsi.

I bandi saranno pubblicati anche sulla piattaforma inPA, il nuovo portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.

Metteremo a vostra disposizione qui il bando non appena sarà pubblicato. Seguiteci per essere avvisati appena uscirà il concorso iscrivendovi al gruppo Telegram dedicato ai concorsi MIC.

LE DICHIARAZIONI DEL MINISTRO

Quando ho assunto l’incarico al Ministero uno dei gravi problemi che mi sono trovato ad affrontare è stato quello della carenza, a vari livelli, degli organici dei lavoratori della cultura, il cui numero è drasticamente diminuito negli ultimi anni. Spiccava, in particolare, la drammatica assenza di figure altamente specializzate come ingegneri, informatici, architetti, chimici e fisici, indispensabili al funzionamento delle nostre complesse strutture museali e culturali. – ha dichiarato il Ministro Sangiuliano in merito alle nuove assunzioni previste dal decreto PA bis – Con il provvedimento appena varato in Cdm, viene finalmente riconosciuta a queste figure l’elevata professionalità, permettendo così alla pubblica amministrazione e al Ministero della cultura di diventare attrattivi dal punto di vista lavorativo al pari delle aziende private.

adv

ALTRE ASSUNZIONI AUTORIZZATE DAL DECRETO PA BIS

Il decreto PA bis prevede diverse assunzioni anche presso altri Ministeri ed enti, anche tramite concorsi pubblici da bandire.

In particolare, autorizza 70 assunzioni di dirigenti presso il Ministero della Giustizia, 40 assunzioni di funzionari presso il Ministero dell’istruzione e del merito (qui tutti i dettagli), 20 assunzioni nel Ministero del Turismo, 30 assunzioni nelle Prefetture delle Province colpite dall’alluvione e un incremento di 87 unità della dotazione organica del Garante per la Privacy.

Per conoscere nel dettaglio tutte le misure previste dal decreto PA bis potete leggere questo approfondimento.

ALTRE ASSUNZIONI NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Il concorso per funzionari MIC si aggiunge, inoltre, alle assunzioni previste dal generale piano di reclutamento nella Pubblica Amministrazione per quest’anno, che vedrà l’inserimento di circa 170 mila risorse presso vari Ministeri ed enti.

Le unità di personale da assumere saranno reclutate, in buona parte, tramite apposite procedure concorsuali che saranno bandite. Per tutti i dettagli su assunzioni e concorsi nella Pubblica Amministrazione in programma potete leggere questo approfondimento.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci per restare informati, visitando la nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici che viene aggiornata ogni giorno e la sezione riservata ai prossimi concorsi pubblici in uscita.

Iscrivetevi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per essere aggiornati su tutte le novità e avere le notizie in anteprima. E’ disponibile anche questo gruppo Telegram dedicato ai concorsi MIC, utile per confrontarsi con altri candidati, chiedere consigli e informazioni.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

2 Commenti

Scrivi un commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *