Concorso Comune di Torino 2023 per 10 istruttori amministrativi diplomati

amministrazione, amministrativo, contabilità, concorso, lavoro
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

In Piemonte è stato indetto il concorso del Comune di Torino 2023 per 10 istruttori amministrativi – area degli istruttori.

La selezione pubblica, aperta a diplomati, prevede l’assunzione delle risorse mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 17 luglio 2023. Di seguito diamo tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti, sulle modalità di selezione, come presentare la domanda e rendiamo disponibile il bando da scaricare.

adv

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per amministrativi al Comune di Torino i candidati in possesso dei requisiti di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie riportate nel bando;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non avere riportato condanne penali, né essere a conoscenza di avere procedimenti penali pendenti in corso che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • per gli aspiranti di sesso maschile nati fino all’anno 1985, posizione regolare nei riguardi degli obblighi imposti dalla legge sul reclutamento militare;
  • non essere stati destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione o dichiarati decaduti nonché dispensati dall’impiego per persistente insufficiente rendimento;
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado.

RISERVE

Sul concorso operano le seguenti riserve di posto:

  • n. 2 posti ai/alle dipendenti della Città di Torino inquadrati/e nel profilo di Assistente Amministrativo dell’ Area degli Operatori Esperti (ex categoria B) con un’anzianità di servizio di almeno due anni, maturata alla data di scadenza del bando, in possesso dei medesimi requisiti di partecipazione previsti per il personale esterno;
  • n. 3 posti a favore dei volontari FF.AA.

COSA FA L’ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO

L’istruttore amministrativo svolge attività di carattere istruttorio nel campo amministrativo e contabile anche mediante la raccolta, l’organizzazione e l’elaborazione di dati ed informazioni di natura complessa secondo fasi operative nell’ambito di procedure definite.

SELEZIONE

In relazione al numero di domande pervenuto può essere prevista una prova preselettiva.

Oltre alla valutazione dei titoli, i candidati saranno sottoposti a due prove d’esame, una scritta ed una orale.

La prova scritta verterà sulle seguenti materie:

  • Elementi di Diritto Costituzionale;
  • Elementi Diritto Amministrativo, con particolare riferimento agli atti amministrativi ed alla Legge 241/1990 e s.m.i.;
  • Nozioni sull’ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000 e s.m.i.);
  • Elementi sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento ai diritti e doveri e alle responsabilità dei pubblici dipendenti (D.Lgs. 165/2001 e s.m.i. e C.C.N.L.);
  • Elementi in materia di documentazione amministrativa (D.P.R. 445/2000 e s.m.i.);
  • Nozioni sul Codice degli Appalti (D.Lgs. 36/2023 e s.m.i.);
  • Cenni sui principi normativi in Normativa in materia di Trasparenza, Anticorruzione e Privacy;
  • Elementi di Diritto Penale, con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione.

La prova orale verterà sulle materie della prova scritta e sulla verifica delle attitudini e abilità del candidato in merito alla soluzione di problematiche organizzative alla gestione di situazioni complesse.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso indetto dal Comune di Torino 2023 per 10 istruttori amministrativi deve essere presentata entro le ore 16.00 del 17 luglio 2023 tramite procedura telematica, disponibile a questa pagina. Da qui è necessario selezionare il concorso in oggetto e accedere alla procedura telematica mediante SPID, CIE o CNS.

Per partecipare alla selezione i candidati dovranno effettuare il versamento della tassa di € 10,00.

adv

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per amministrativi sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 163 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul portale di reclutamento inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni relative alla procedura concorsuale, compresi l’elenco dei candidati ammessi e il diario delle prove d’esame, saranno rese note mediante pubblicazione sul sito del Comune di Torino alla sezione ‘Concorsi’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a scoprire anche gli altri concorsi pubblici per diplomati attivi in Italia e i concorsi per amministrativi (istruttori, funzionari, contabili ecc.). Per restare informati e aggiornati sulle ultime novità potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram che segnala le notizie in tempo reale.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *