Concorso Dirigenti scolastici 2023: come funziona

scuola, aula, classe

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Ministero dell’istruzione e del merito ha bandito due nuovi concorsi per Dirigenti scolastici.

Si tratta di un bando ordinario e di un bando riservato a coloro che non hanno superato il concorso nel 2017 e hanno fatto ricorso.

Vediamo tutte le novità sul concorso per Dirigenti scolastici.

CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI 2023

Per il 2023, infatti, il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha programmato due nuovi concorsi per Dirigenti scolastici (ordinario e riservato). Sulla Gazzetta Ufficiale del 20 novembre è stato pubblicato il DPCM 3 ottobre 2023 (Pdf 60Kb), ovvero il decreto che autorizza il Ministero a bandire i nuovi concorsi per la dirigenza scolastica.

Il bando ordinario è finalizzato alla copertura di 587 posti. Il concorso per Dirigenti scolastici ordinario è articolato in base al nuovo regolamento sul concorso per Dirigenti scolastici pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 22 dicembre 2022 (decreto 13 ottobre 2022, n. 194), che regolerà non solo la procedura concorsuale in arrivo nel 2023, ma anche quelle che saranno indette successivamente. Per tutte le informazioni potete visitare questa pagina.

Il Ministero ha programmato anche una procedura riservata a coloro che non hanno superato il concorso nel 2017 e hanno fatto ricorso. Il bando riservato è finalizzato alla copertura di 392 posti. Per tutte le informazioni potete leggere questo approfondimento.

Insieme, i due concorsi per Dirigenti scolastici mettono a bando 979 posti per il triennio 2023/2024, 2024/2025, 2025/2026 (60% per il concorso ordinario e 40% per il concorso riservato).

Ecco nel dettaglio come funzioneranno i nuovi concorsi per Dirigenti scolastici 2023.

COME FUNZIONA IL CONCORSO ORDINARIO PER DIRIGENTI SCOLASTICI

Il concorso ordinario per DS prevede l’espletamento di una selezione per titoli ed esami. Questi ultimi prevedono anche una eventuale prova preselettiva, da stabilire in base al numero dei candidati.

Può partecipare alla procedura concorsuale solo il personale docente ed educativo di ruolo con un’anzianità di servizio di almeno cinque anni.

Per tutti i dettagli su come si svolge il concorso per Dirigente scolastico ordinario, i posti disponibili, i requisiti, le prove d’esame, come fare domanda, cosa studiare e come prepararsi mettiamo a vostra disposizione questa guida completa, dove trovate anche il bando da scaricare.

COME FUNZIONA IL CONCORSO RISERVATO PER DIRIGENTI SCOLASTICI

Il concorso riservato per Dirigenti scolastici 2023 è stato previsto dalla legge 24 febbraio 2023, n. 14, ovvero il c.d. decreto Milleproroghe (articolo 5, commi da 11-quinquies a 11-novies) ed è rivolto a coloro che hanno partecipato al concorso per Dirigenti scolastici bandito nel 2017 (qui tutte le informazioni sulla procedura), sostenendo almeno la prova scritta, e hanno presentato ricorso.

Si tratta di circa 5mila aspiranti. La procedura concorsuale prevede anch’essa una selezione per esami, finalizzata alla partecipazione ad un corso intensivo di formazione con prova finale per l’assunzione in ruolo.

Il corso è a pagamento, a carico dei partecipanti, e ha un importo pari a 1.500 euro. Inoltre, per partecipare alla procedura concorsuale è previsto il pagamento di una tassa di partecipazione pari a 350 euro.

Per tutti i dettagli su come si svolge il concorso riservato per Dirigente scolastico, chi può partecipare, le prove d’esame e come fare domanda mettiamo a vostra disposizione questa guida completa, dove trovate anche il bando da scaricare.

CONSIGLI E SCAMBIO INFORMAZIONI, GRUPPO TELEGRAM CONCORSI DIRIGENTI SCOLASTICI

Per chiedere consigli, scambiarsi informazioni e restare aggiornati sul concorso Dirigente scolastico 2023 abbiamo creato questo gruppo Telegram.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci per restare informati e visitate la nostra sezione dedicata alle assunzioni nella scuola e la nostra pagina riservata ai docenti, per conoscere tutte le novità su graduatorie, concorsi, contratto e normative.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, al nostro gruppo Telegram e al canale WhatsApp per essere avvisati su tutte le novità.

E’ disponibile anche il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Un Commento

Scrivi un commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *