Il Ministero dell’istruzione ha pubblicato il bando di concorso per docenti di educazione motoria nella scuola primaria. Potete scaricarlo da questa pagina.
E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM che autorizza il Ministero dell’Istruzione a bandire il concorso per insegnanti di educazione motoria alla scuola primaria 2023, sono 1.740 i posti disponibili per l’a.s. 2023/2024.
Si tratta dell’attesa procedura concorsuale per insegnare scienze motorie nelle scuole elementari, il nuovo insegnamento introdotto dalla scorsa Legge di Bilancio. Per partecipare, occorre aver conseguito 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
Ecco cosa prevede il decreto e il testo del DPCM da scaricare e consultare.
DPCM CONCORSO INSEGNANTI EDUCAZIONE MOTORIA SCUOLA PRIMARIA
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 172 del 25 luglio 2023 il DPCM 26 giugno 2023, contenente l’autorizzazione al Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), per l’anno scolastico 2023/2024, all’avvio della procedura di reclutamento prevista dalla Legge di Bilancio 2022 (Legge 30 dicembre 2021, n. 234). Si tratta appunto del concorso per insegnanti di educazione motoria nella scuola primaria.
Nel dettaglio, il DPCM, a firma del Ministro della Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, e del Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, autorizza 1.740 posti di docente di educazione motoria. Dunque si fa sempre più vicina l’uscita del bando, la cui bozza è già stata sottoposta ai sindacati di settore dal Ministero dell’istruzione nei mesi scorsi, come vi spieghiamo nell’approfondimento sul concorso insegnanti scienze motorie scuola primaria. Il Ministero ha pubblicato anche il decreto per il concorso educazione motoria primaria, che regola la procedura concorsuale, e il bando di concorso per docenti di educazione motoria scuola primaria.
Ricordiamo che il bando era atteso lo scorso anno ma è slittato e che, in base a quanto previsto dalla scorsa Legge Bilancio, dovrebbe essere seguito da un secondo concorso per insegnanti di educazione motoria alla primaria. Il Ministero aveva già fornito, lo scorso anno, alcuni chiarimenti sul nuovo insegnamento, attraverso la nota n. 2116 del 9 settembre 2022 (qui tutti i dettagli). La procedura concorsuale è abilitante e prevede l’espletamento di una selezione per titoli ed esami.
IL TESTO DEL DPCM
Ecco il testo integrale del DPCM 26 giugno 2023 (Pdf 266Kb) che autorizza il MIM a bandire il concorso per 1.740 insegnanti di educazione motoria nella scuola primaria per l’a.s. 2023/2024, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 172 del 25 luglio 2023.
CONSIGLI E SCAMBIO INFORMAZIONI, GRUPPO TELEGRAM CONCORSO EDUCAZIONE MOTORIA PRIMARIA
Per chiedere consigli, scambiarsi informazioni e restare aggiornati su tutti gli step del nuovo concorso per docenti di educazione motoria nella scuola primaria abbiamo creato questo gruppo Telegram.
CHI PUÒ PARTECIPARE
Possono partecipare al bando per insegnanti di educazione motoria alla primaria gli aspiranti in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- laurea magistrale nella classe LM-67 Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative;
- laurea magistrale nella classe LM-68 Scienze e tecniche dello sport;
- laurea magistrale nella classe LM-47 Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie;
- titoli di studio equiparati alle predette lauree magistrali ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 9 luglio 2009, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 7 ottobre 2009, n. 233, ovvero
– laurea nella classe 53/S Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie;
– laurea nella classe 75/S Scienze e tecnica dello sport;
– laurea nella classe 76/S Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative.
Tra i requisiti per il concorso educazione motoria scuola primaria 2023 è richiesto, inoltre, il possesso di 24 CFU/CFA nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. Per tutti i dettagli leggete questo approfondimento.
PROVE D’ESAME
Il concorso per insegnanti di scienze motorie scuola primaria prevede l’espletamento delle seguenti prove:
- prova scritta, della durata di 100 minuti, costituita da 50 domande, di cui
– 40 per accertare le competenze e delle conoscenze del candidato;
– 5 per verificare la conoscenza della lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER);
– 5 sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento;
- prova orale, della durata massima di 30 minuti, su una traccia sorteggiata 24 ore prima dello svolgimento, costituita da
– progettazione di una attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle tecnologie digitali;
– valutazione la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del QCER.
Seguiteci per restare informati e iscrivetevi al al gruppo Telegram dedicato al concorso, per essere avvisati su tutte le novità.
COME PREPARARSI E COSA STUDIARE
Il concorso per l’educazione motoria alla primaria è stato bandito ed è bene iniziare a prepararsi in anticipo per affrontare al meglio le prove, studiando tutte le materie oggetto d’esame ed esercitandosi sui test. Vi consigliamo il miglior Manuale di preparazione al concorso docenti educazione scuola primaria 2023 in commercio, acquistabile in questa pagina oppure su Amazon in questa pagina. Con l’acquisto del libro avrete accesso ad un software di esercitazione e ad ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio disponibili online nell’area riservata.
Acquistando il libro sul sito web della casa editrice le spese di spedizione sono gratuite.
ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI
Per tutte le informazioni sul concorso docenti educazione motoria scuola primaria 2023 potete leggere questo approfondimento. Continuate a seguirci e visitate la nostra pagina dedicata alle assunzioni nella Scuola e la nostra sezione riservata ai concorsi per docenti, per essere aggiornati su tutte le novità.
Iscrivetevi alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti sui concorsi per insegnanti e al nostro canale telegram per avere le notizie in anteprima. È disponibile, inoltre, il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".