È stato indetto il Concorso dell’Esercito per Tenenti nel 2025, a nomina diretta.
Il bando prevede la nomina di complessivi 40 Tenenti in servizio permanente nei ruoli normali dell’Esercito.
La selezione pubblica è aperta a laureati militari e civili.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 23 ottobre 2025.
Di seguito spieghiamo in modo chiaro quali sono i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione. Mettiamo inoltre a disposizione il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.
Indice:
CONCORSO TENENTI ESERCITO 2025
Il Ministero della Difesa ha indetto il bando di concorso 2025 per 40 Tenenti dell’Esercito.
Il numero totale di posti disponibili è suddiviso nelle seguenti procedure concorsuali:
a) concorso per la nomina di 5 tenenti nel ruolo normale delle Armi di fanteria, cavalleria, artiglieria, genio e trasmissioni per Laureati in filosofia (LM-78);
b) concorso per la nomina di 2 tenenti nel ruolo normale dell’Arma dei trasporti e dei materiali dell’Esercito per Laureati in ingegneria meccanica (LM-33) ovvero ingegneria elettronica (LM-29);
c) concorso per la nomina di 18 tenenti nel ruolo normale del Corpo degli ingegneri dell’Esercito, da impiegare in Forza Armata, così ripartiti:
– n. 2 posti per laureati in ingegneria informatica (LM-32), informatica (LM-18) ovvero sicurezza informatica (LM-66);
– n. 3 posti per laureati in ingegneria meccanica (LM-33);
– n. 3 posti per laureati in ingegneria civile (LM-23), ingegneria edile (LM-24), architettura / ingegneria edile / architettura (LM-4) con abilitazione all’esercizio della professione;
– n. 1 posto per laureati in ingegneria dell’ambiente e del territorio (LM-35) con
abilitazione all’esercizio della professione;
– n. 1 posto per laureati in ingegneria aeronautica (LM-20) ovvero aerospaziale e astronautica (LM-20);
– n. 2 posti per laureati in scienze chimiche (LM-54) ovvero ingegneria chimica (LM-22);
– n. 1 posto per laureati in ingegneria nucleare (LM-30);
– n. 1 posto per laureati in biologia (LM-6);
– n. 1 posto per i laureati in fisica (LM-17);
– n. 1 posto per i laureati in scienze e tecnologie geologiche (LM-74);
– n. 2 posti per i laureati in ingegneria biomedica (LM-21);
d) concorso per la nomina di 10 tenenti nel ruolo normale del Corpo Sanitario dell’Esercito così ripartiti:
– n. 8 posti per laureati in medicina e chirurgia (LM-41) con abilitazione all’esercizio della professione;
– n. 2 posti per laureati in medicina veterinaria (LM-42) con abilitazione all’esercizio della professione;
e) concorso per la nomina di 5 tenenti nel ruolo normale del Corpo di commissariato dell’Esercito così ripartiti:
– n. 3 posti per laureati in giurisprudenza (LMG/01);
– n. 2 posti per laureati in scienze dell’economia (LM-56) ovvero scienze economico – aziendali (LM-77).
I candidati possono presentare domanda solo per una delle procedure concorsuali. Non è possibile concorrere contemporaneamente per più canali reclutativi nonostante, per alcuni, il titolo di studio richiesto sia lo stesso.
Si rimanda alla lettura del bando integrale scaricabile a fine pagina per conoscere le riserve di posti e altri dettagli.
REQUISITI RICHIESTI
I concorsi per Tenenti dell’Esercito Italiano nel 2025 sono rivolti a cittadini in possesso dei seguenti requisiti:
- non hanno superato il giorno del compimento del:
– 40° anno di età, se ufficiali in ferma prefissata dell’Esercito, della Marina Militare o dell’Aeronautica Militare che hanno completato un anno di servizio o se ufficiali inferiori delle Forze di completamento;
– 34° anno di età, se ufficiali in ferma prefissata dell’Arma dei Carabinieri che hanno completato un anno di servizio o se ufficiali inferiori delle Forze di completamento;
– 35° anno di età, se non appartenenti alle predette categorie; - sono in possesso della cittadinanza italiana;
- hanno il godimento dei diritti civili e politici;
- non sono stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una Pubblica Amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di Pubbliche Amministrazioni;
- se candidati di sesso maschile, non siano stati dichiarati obiettori di coscienza o ammessi a prestare servizio sostitutivo civile, a meno che abbiano presentato apposita dichiarazione irrevocabile di rinuncia allo status di obiettore di coscienza;
- non sono stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna o non sono in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
- se militare, non avere in atto un procedimento disciplinare avviato a seguito di procedimento penale che non si sia concluso con sentenza irrevocabile di assoluzione;
- non sono stati sottoposti a misure di prevenzione;
- hanno tenuto condotta incensurabile, desumibile dall’informativa rilasciata dai Comandi / Stazioni dell’Arma dei Carabinieri;
- non hanno tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non danno sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato.
Ai candidati è inoltre richiesto il possesso di una Laurea magistrale / specialistica nelle discipline riportate nel bando, cui si aggiunge, in alcuni casi, l’abilitazione all’esercizio della professione. Le lauree richieste sono, in sintesi: ingegneria (più indirizzi), filosofia, informatica, scienze chimiche, biologia, fisica, scienze e tecnologie geologiche, medicina, giurisprudenza ed economia.
Per maggiori dettagli sui titoli equipollenti o equiparati, rimandiamo alla lettura della nostra guida.
Infine, una possibile causa di esclusione dal concorso è la presenza di tatuaggi e piercing. Per ulteriori dettagli in merito, vi suggeriamo di leggere l’approfondimento con le regole per i tatuaggi nei concorsi Militari e di Polizia.
COME SI SVOLGONO LE SELEZIONI
Ciascun concorso si svolge mediante il seguente iter selettivo:
- prove di efficienza fisica;
- accertamenti sanitari;
- accertamento attitudinale;
- una prova scritta;
- valutazione dei titoli di merito.
PROVE DI EFFICIENZA FISICA
I candidati che non riceveranno comunicazione di esclusione dovranno sostenere le prove di efficienza fisica che si svolgeranno presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito in Foligno (Perugia).
ACCERTAMENTI SANITARI
I candidati risultati idonei alle prove di efficienza fisica saranno sottoposti agli accertamenti sanitari volti alla valutazione dell’idoneità psico – fisica al servizio militare quale ufficiale in servizio permanente.
ACCERTAMENTI ATTITUDINALI
Al termine degli accertamenti sanitari i candidati giudicati idonei saranno sottoposti a un accertamento attitudinale finalizzato a valutare le qualità attitudinali e caratteriologiche del concorrente.
Detto accertamento consisterà in una serie di prove attitudinali (batteria testologica, questionario informativo ed intervista di selezione), volte a valutare oggettivamente il possesso dei requisiti indispensabili ai fini di un proficuo inserimento nella Forza Armata quale ufficiale del ruolo normale.
In particolare, attraverso il medesimo, saranno valutate le seguenti aree:
- area dell’adattabilità al contesto militare;
- area relazionale (dimensione interpersonale);
- area emozionale (dimensione intrapersonale);
- area del lavoro (dimensione produttiva/gestionale).
Per informazioni sulle prove attitudinali vi consigliamo di leggere la guida sugli accertamenti attitudinali dei concorsi militari.
PROVA SCRITTA
La prova scritta consiste nello svolgimento di una composizione scritta ovvero di quesiti a risposta libera nel tempo massimo di 5 ore.
La prova verterà su argomenti tratti dai programmi universitari di cui agli allegati B, C, D ed E (parti integranti del bando), nonché sulla normativa di interesse delle Forze Armate (cultura tecnico – militare).
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Le procedure concorsuali per Tenenti dell’Esercito sono gestite tramite il portale dei concorsi online del Ministero della Difesa, disponibile a questa pagina, e devono essere presentate entro il 23 ottobre 2025.
È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
Segnaliamo che, per usufruire del portale, è necessario disporre di credenziali SPID oppure di CIE.
BANDO CONCORSO 40 TENENTI ESERCITO 2025
Per tutti i dettagli sul concorso tenenti esercito 2025 vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 1 MB).
Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa sezione del sito web dell’Ente e in questa pagina del portale inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Tramite il proprio profilo nel portale, il concorrente può anche accedere alla sezione relativa alle comunicazioni, che è suddivisa in un’area pubblica relativa alle comunicazioni di carattere collettivo e un’area privata nella quale saranno rese disponibili le comunicazioni di carattere personale.
Le comunicazioni di carattere collettivo inserite nell’area pubblica del portale, compresi i calendari di svolgimento delle prove concorsuali, a mero fine informativo, potranno essere pubblicate anche sul portale inPA.
Le eventuali comunicazioni di tipo personale potranno essere inviate ai candidati anche con messaggio di posta elettronica, PEC (se dichiarata nella domanda di partecipazione), con lettera raccomandata.
NOMINA
I candidati vincitori saranno nominati Tenenti in servizio permanente nel ruolo normale, rispettivamente, delle varie Armi, dell’Arma dei Trasporti e dei Materiali, del Corpo degli ingegneri, del Corpo Sanitario e del Corpo di Commissariato dell’Esercito.
La nomina è subordinata all’accertamento, anche successivo alla nomina stessa, del possesso dei requisiti indicati nel bando, nonché al superamento del corso applicativo.
CORSO APPLICATIVO
Dopo la nomina gli Ufficiali assumeranno servizio, in via provvisoria, e frequenteranno un corso applicativo di durata non superiore a un anno accademico, secondo le modalità stabilite dallo Stato Maggiore dell’Esercito.
Gli Ufficiali dovranno presentarsi presso l’Accademia Militare di Modena, sita in Piazza Roma n. 15.
Saranno inoltre sottoposti a visita medica d’incorporamento volta ad accertare il mantenimento dei requisiti di idoneità al servizio militare, nonché alle vaccinazioni obbligatorie. I militari in servizio sono tenuti a presentarsi in uniforme.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Può interessarvi anche prendere visione della pagina dedicata ai nuovi concorsi nelle forze militari e di sicurezza.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.