Concorso infermieri ASST Valle Olona per 40 posti

infermieri, infermiera, infermiere
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’ASST Valle Olona di Busto Arsizio, situata in provincia di Varese (Lombardia), ha indetto un concorso per infermieri.

Si prevede infatti la copertura di 40 posti di lavoro mediante contratto a tempo pieno con articolazione oraria sulle 24 ore.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 14 gennaio 2023.

Vediamo insieme i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e le altre informazioni utili sul concorso pubblico.

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare al concorso per infermieri indetti dall’ASST Valle Olona i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore al limite per il collocamento a riposo;
  • idoneità fisica totale all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici. Non possono accedere alla presente procedura coloro che siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo nonché coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni o licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • assenza di condanne penali. Nel caso di presenza di condanne penali l’Azienda si riserva di valutare, a suo insindacabile giudizio, se le sentenze penali riportate, risultino ostative all’ammissione alla presente procedura concorsuale;
  • diploma di laurea di primo livello in Infermieristica o diploma universitario di infermiere;
  • iscrizione all’Albo professionale.

RISERVE

Sui posti a concorso si applicano le seguenti riserve:

  • riserva a favore dei candidati in possesso dei requisiti di cui all’art. 20 comma 2 del D.lgs. n. 75 del 25 maggio 2017;
  • n. 13 posti a favore dei volontari FF.AA.;
  • riserva a favore dei candidati in possesso dei requisiti di cui all’art. 1 comma 268 lettera b) della legge 234/2021;
  • riserva secondo la Legge 68/99;
  • riserva regolata da ulteriori leggi speciali a favore di particolari soggetti di cittadini, fermo restando i limiti percentuali l’ordine di priorità previsti a norma di legge.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante la valutazione dei titoli e due prove d’esame, una scritta ed una orale.

La prova scritta verterà su argomenti e tecniche specifiche attinenti al profilo per cui si concorre.

La prova orale verterà su argomenti oggetto della prova scritta, nonché su elementi di informatica e conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua inglese.

ASST VALLE OLONA

L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) della Valle Olona ha sede a Busto Arsizio (Varese). È articolata in due settori: il Polo Territoriale, organizzato in distretti e in dipartimenti a cui afferiscono i presidi territoriali e il Polo Ospedaliero, strutturato in presidi ospedalieri e in dipartimenti.

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso indetto dall’ASST Valle Olona per 40 infermieri deve essere presentata entro il 14 gennaio 2024 tramite procedura telematica, disponibile a questa pagina.

Alla domanda è necessario allegare la seguente documentazione:

  • copia fronte e retro di un documento di identità in corso di validità;
  • documenti comprovanti i requisiti che consentono ai cittadini non italiani e non comunitari di partecipare ai concorsi;
  • il Decreto ministeriale di riconoscimento del titolo di studio valido per l’ammissione, se conseguito all’estero;
  • ricevuta versamento della tassa concorsuale di € 10,00;
  • copia completa e firmata della domanda prodotta tramite portale.

Si ricorda che è sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

adv

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per infermieri sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 1 Mb).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 95 del 15-12-2023 e in maniera integrale su, Bollettino Ufficiale Regione Lombardia serie concorsi e avvisi del 6-12-2023.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le successive comunicazioni relative alla procedura concorsuale, compresi il diario delle prove d’esame e la graduatoria, saranno comunicate mediante pubblicazione nel sito internet dell’ASST Valle Olona, nella sezione ‘Lavora con noi > procedure in corso’.

COME PREPARARSI AL CONCORSO PER INFERMIERI E COSA STUDIARE

Vi consigliamo di leggere la guida su come prepararsi al concorso per infermieri, nella quale vengono spiegati quali sono gli esami da superare, cosa studiare, quali manuali scegliere, come esercitarsi per superare la selezione. Inoltre vi è anche un gruppo di supporto per scambio consigli e informazioni.

GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO

Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per infermieri. E’ utile anche per restare aggiornati sulle nuove selezioni.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Se sognate di svolgere il lavoro di infermiere vi invitiamo a leggere la guida su come diventare infermiere. Vi invitiamo anche a consultare i concorsi pubblici per infermieri.

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram e WhatsApp.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *