È stato indetto il concorso per Marescialli della Marina Militare 2025.
Si prevede il reclutamento a nomina diretta di 25 Capi di 3^ Classe del Corpo Equipaggiamenti Militari Marittimi (CEMM), da immettere in servizio permanente in varie categorie.
La selezione è aperta ai laureati (per alcuni dei profili è sufficiente la laurea triennale), sia civili che militari.
Le domande di partecipazione possono essere inviate fino al 6 ottobre 2025.
Di seguito forniamo tutte le informazioni utili sul concorso, i requisiti richiesti per candidarsi, come presentare la domanda di partecipazione, le prove d’esame, il gruppo Telegram e il bando da scaricare.
Indice:
CONCORSO MARESCIALLI MARINA MILITARE 2025
Il Ministero della Difesa ha bandito il concorso della Marina Militare 2025, finalizzato al reclutamento di 25 Marescialli da immettere nel ruolo dei Marescialli del Corpo Equipaggiamenti Militari Marittimi (CEMM) della Marina Militare con il grado di Capo di 3^ classe. I posto sono ripartiti come di seguito indicato:
- n. 10 posti per la categoria / specialità Servizio Sanitario / Infermieri (SS/I);
 
 
- n. 1 posto per la categoria / specialità / abilitazione Servizio Sanitario / Tecnici sanitari / laboratorio biomedico (SS/T lb);
 
 
- n. 1 posto per la categoria / specialità / abilitazione Servizio Sanitario / Tecnici sanitari / oftalmologia ortottista (SS/T ocl);
 
 
- n. 1 posto per la categoria / specialità / abilitazione Servizio Sanitario / Tecnici sanitari / fisioterapista (SS/T/fk);
 
 
- n. 5 posti per la categoria / specialità / abilitazione Tecnici del Sistema di Combattimento / Operatori elaborazione automatica dati (TSC/EAD) da abilitare quali Cyber Defence (cyb);
 
 
- n. 4 posti per la categoria / specialità / abilitazione Supporto e Servizio Amministrativo Logistico / Furieri contabili (SSAL/Frc);
 
 
- n. 3 posti per la categoria / specialità / abilitazione Supporto e Servizio Amministrativo Logistico / Furieri Logistici (SSAL/Frl) da abilitare quali Assistenti Tecnici del Genio (ATG).
Non è possibile concorrere, presentando distinte domande, per più di una delle categorie / specialità / abilitazioni.
All’interno del concorso operano varie riserve di posti, per maggiori dettagli si rimanda alla lettura del bando.
REQUISITI RICHIESTI
Possono partecipare al concorso per Marescialli della Marina Militare 2025 le persone in possesso dei seguenti requisiti:
- non aver compiuto il 32° anno di età;
- essere cittadini italiani;
- essere in possesso di una Laurea nelle classi / materie indicate nel bando, specifica per ogni categoria / specialità / abilitazione;
- essere in possesso dell’idoneità psicofisica e attitudinale al servizio militare incondizionato;
- rientrare nei parametri fisici correlati alla composizione corporea, alla forza muscolare e alla massa metabolicamente attiva, secondo le tabelle stabilite dal regolamento;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una Pubblica Amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di Pubbliche Amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, ovvero prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia;
- non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
- se militare, non avere in atto un procedimento disciplinare avviato a seguito di procedimento penale che non si sia concluso con sentenza irrevocabile di assoluzione perché il fatto non sussiste ovvero perché l’imputato non lo ha commesso;
- non essere sottoposti a misure di prevenzione;
- aver tenuto condotta incensurabile, desumibile dalle consuete informative;
- non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;
- aver riportato esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool, per l’uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti, nonché per l’utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico.
Per alcune delle categorie / specialità / abilitazioni è inoltre richiesta l’iscrizione agli specifici albi professionali di competenza.
Ricordiamo infine che una possibile causa di esclusione dal concorso è la presenza di tatuaggi e piercing. Per maggiori informazioni vi consigliamo di leggere l’approfondimento con le regole per i tatuaggi nei concorsi Militari e di Polizia.
REQUISITI PER I MILIARI IN SERVIZIO
Per essere ammessi al concorso, i militari in servizio, oltre a possedere i requisiti indicati nel paragrafo precedente, devono:
- non aver riportato sanzioni disciplinari più gravi della consegna nell’ultimo biennio o nel periodo di servizio prestato se inferiore a due anni;
- non aver riportato sanzioni disciplinari di stato nell’ultimo quinquennio o nel periodo di servizio prestato se inferiore a cinque anni;
- essere in possesso della qualifica non inferiore a “superiore alla media” o giudizio corrispondente nell’ultimo biennio o nel periodo di servizio prestato se inferiore a due anni e comunque di almeno sessanta giorni nel caso rapporto informativo (in tal caso si fa rinvio a quanto disciplinato al punto 2 dell’ALLEGATO D (Pdf 141 KB), parte integrante del bando di concorso.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
Il concorso prevede l’espletamento delle seguenti fasi:
- prova scritta per la verifica delle qualità culturali e intellettive;
- accertamento dell’idoneità psico–fisica;
- accertamento dell’idoneità attitudinale;
- prove di verifica dell’efficienza fisica;
- valutazione dei titoli di merito;
- prova orale.
PROVA SCRITTA
La prova si svolgerà secondo le modalità indicate dall’ALLEGATO L (Pdf 92 KB) al bando di concorso e sui programmi di cui all’APPENDICE (Pdf 261 KB), parte integrante del bando stesso.
ACCERTAMENTO IDONEITÀ PSICO – FISICA
Le modalità di espletamento dell’accertamento dell’idoneità psico–fisica, la documentazione da portare al seguito all’atto della presentazione presso il Centro di Selezione della Marina Militare di Ancona e gli accertamenti a cui saranno sottoposti i candidati sono dettagliatamente indicati nell’appendice al bando, all’interno della quale sono altresì prescritti i requisiti fisici necessari ai fini del conseguimento dell’idoneità nonché i profili sanitari minimi.
ACCERTAMENTO IDONEITÀ ATTITUDINALE
I candidati saranno sottoposti ad accertamenti finalizzati a valutarne le qualità attitudinali, nonché, rispetto alle distinte caratteristiche di impiego, il possesso delle capacità e dei requisiti necessari al fine di un positivo inserimento nelle Forze Armate. Tali accertamenti saranno svolti secondo i criteri e le modalità indicati nell’appendice al bando. L’accertamento sarà effettuato presso il Centro di Selezione della Marina Militare di Ancona.
Per approfondimenti, leggete l’articolo in cui è spiegato in cosa consistono gli accertamenti attitudinali nei concorsi militari e di Polizia.
PROVE DI EFFICIENZA FISICA
Le prove di verifica dell’efficienza fisica potranno prevedere l’espletamento di esercizi obbligatori ovvero facoltativi. Il mancato superamento degli esercizi obbligatori comporterà l’esclusione dal concorso.
Le modalità di espletamento delle prove sono indicate nell’appendice al bando.
PROVA ORALE
La prova si svolgerà a cura della competente commissione esaminatrice, con le modalità e sugli argomenti previsti dai programmi riportati nell’appendice al bando.
CONSIGLI E GRUPPO TELEGRAM
Per chiedere consigli, scambiarsi informazioni e restare aggiornati su tutti gli step del concorso per Marescialli della Marina Militare è disponibile il gruppo Telegram che permette anche di confrontarsi con altri candidati.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Le domande di partecipazione al concorso per 25 marescialli della Marina Militare 2025 devono essere inviate fino al 6 ottobre 2025 esclusivamente via web, tramite il portale dei concorsi online del Ministero della Difesa raggiungibile da questa pagina.
È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
Per usufruire dei servizi offerti dal portale, i concorrenti devono disporre di proprie credenziali SPID o della carta d’identità elettronica (CIE).
I candidati devono accedere al proprio profilo sul portale, scegliere la categoria / specialità per la quale intendono concorrere e compilare online la domanda.
BANDO CONCORSO MARESCIALLI MARINA MILITARE 2025
Per tutti i dettagli sul concorso della Marina Militare 2025 per 25 Marescialli vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 838 KB).
Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa sezione del portale concorsi online del Ministero della Difesa e in questa pagina del portale inPA.
NOMINA DEI VINCITORI
I candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito frequenteranno il corso applicativo di durata non superiore a un anno accademico, le cui modalità sono disciplinate con determinazione del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare.
I candidati saranno nominati Capo di 3^ Classe della Marina Militare.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Tramite il proprio profilo nel portale, il candidato accede alla sezione relativa alle comunicazioni suddivisa in un’area pubblica, relativa alle comunicazioni di carattere collettivo (avvisi di modifica del bando, di eventuale pubblicazione delle banche dati contenenti i quesiti oggetto delle prove scritte, calendari di svolgimento delle prove previste dall’iter concorsuale e variazioni delle date, ecc.), e in un’area privata relativa alle comunicazioni di carattere personale.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Scoprite gli altri concorsi nelle forze militari e di sicurezza.
Vi invitiamo anche a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.
