Il Ministero della Giustizia bandirà uno o più concorsi pubblici per assumere 1322 diplomati.
A prevederlo è il DPCM 29 gennaio 2025, che autorizza l’ente a reclutare nuovo personale per il Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi nell’Area degli Assistenti.
Gli inserimenti saranno effettuati mediante contratti di lavoro a tempo indeterminato
Ecco tutti i dettagli sui nuovi bandi di concorso del Ministero della Giustizia in arrivo, che rientrano tra i prossimi concorsi pubblici in uscita nel 2025, i requisiti, le prove d’esame, il Gruppo Telegram, come prepararsi e cosa sapere.
IL DPCM 29 GENNAIO 2025 AUTORIZZA NUOVI CONCORSI PER DIPLOMATI DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
E’ stato pubblicato nella GU Serie Generale n.55 del 07-03-2025 il DPCM 29 gennaio 2025, che autorizza oltre 5mila assunzioni nella PA presso diversi Ministeri ed enti.
Tra le Amministrazioni autorizzate ad assumere personale vi è il Ministero della Giustizia, che può reclutare migliaia di nuove unità di personale, di cui 1734 posti per il Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi.
Buona parte dei posti di lavoro nel Ministero della Giustizia autorizzati riguarda l’Area degli Assistenti, per la quale è previsto il reclutamento di 1322 unità mediante concorso pubblico.
Questi inserimenti rientrano, molto probabilmente, tra quelli programmati nel PIAO 2025 – 2027 del Ministero della Giustizia, che prevede oltre 16300 ingressi di personale nell’arco del triennio, come spieghiamo nel dettaglio in questo approfondimento.
I REQUISITI PER PARTECIPARE
Il titolo di accesso di base per l’Area degli Assistenti dei Ministeri è il diploma di scuola secondaria di secondo grado, dunque i nuovi concorsi del Ministero della Giustizia autorizzati dal DPCM sono rivolti a diplomati.
I bandi di concorso potranno prevedere anche requisiti specifici in base alle posizioni da coprire.
I candidati dovranno inoltre possedere i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici previsti dalla normativa vigente.
PROVE D’ESAME
I nuovi concorsi avranno una selezione per titoli ed esami, che potrà quindi prevedere l’espletamento di una o più prove d’esame, scritte e orali.
Ciascun concorso del Ministero della Giustizia per diplomati seguirà il nuovo regolamento per i concorsi introdotto dall’ultima riforma dei concorsi pubblici al fine di rendere più semplici e veloci le selezioni. Dunque non è escluso che il Ministero possa optare per una selezione semplificata con una prova unica scritta (test con risposte multiple da svolgere con utilizzo del tablet).
Per conoscere nel dettaglio come saranno articolate le prove concorsuali occorre attendere l’uscita dei nuovi bandi del Ministero della Giustizia. Ciò che è certo, al momento, è che tra le materie oggetto d’esame vi saranno la lingua inglese e informatica, come previsto dalla riforma per tutti i concorsi delle Aamministrazioni centrali.
COME PREPARARSI E COSA STUDIARE
Per affrontare al meglio i prossimi concorsi per Assistenti che saranno banditi dal Ministero della Giustizia è indispensabile una preparazione accurata su tutte le materie previste per la prova / le prove d’esame.
Per conoscere con precisione le materie che saranno oggetto d’esame bisogna attendere la pubblicazione del bando, ma chi lo desidera può iniziare a studiare fin da subito gli argomenti che con maggiore probabilità saranno oggetto delle prove.
E’ già certo che, tra le materie d’esame, saranno richieste inglese e informatica, che ormai sono obbligatorie per tutti i concorsi delle Funzioni Centrali e non solo. Inoltre, potranno essere previste materie quali ordinamento giudiziario e elementi di diritto.
Dopo l’uscita del bando, le case editrici specializzate pubblicheranno i manuali specifici per i concorsi del Ministero dell’interno per assistenti.
I manuali già disponibili e consigliati per iniziare a prepararsi sono indicati nel nostro Gruppo Telegram. Vi terremo aggiornati anche sulla nostra newsletter gratuita e sui nostri canali Telegram e WhatsApp.
DOVE VEDERE I BANDI
I nuovi bandi di concorso per diplomati del Ministero della Giustizia saranno pubblicati sul portale web del Ministero, in questa pagina (Amministrazione trasparente), dove saranno consultabili cliccando su Concorsi, esami, selezioni e assunzioni, e sulla piattaforma inPA, ossia il portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.
Monitorare l’uscita dei concorsi non è semplice. Noi renderemo disponibili i bandi nella nostra sezione dedicata ai concorsi pubblici, che viene aggiornata ogni giorno, non appena saranno pubblicati. Vi avviseremo anche tramite il nostro canale Telegram, il canale WhatsApp e la nostra newsletter gratuita.
CONSIGLI, INFORMAZIONI, GRUPPO TELEGRAM
Per restare aggiornati su tutte le novità dei concorsi del Ministero della Giustizia per diplomati 2025, per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile questo Gruppo Telegram.
In questo spazio è possibile consultare anticipazioni sui bandi in uscita, ricevere aggiornamenti in tempo reale, ottenere supporto e partecipare al gruppo di studio, utile per la condivisione di esperienze e consigli tra candidati.
ALTRE ASSUNZIONI NELLA PA
Il DPCM 29 gennaio 2025 autorizza anche altre assunzioni nella Pubblica Amministrazione, per oltre 5mila posti. Per conoscere nel dettaglio tutti gli inserimenti previsti e quali sono i Ministeri e gli enti autorizzati ad assumere potete leggere questo approfondimento.
Per scoprire tutte le assunzioni programmate dal Ministero della Giustizia con il PIAO 2025 – 2027 e i concorsi pubblici previsti vi invitiamo, inoltre, a leggere questa guida utile.
ALTRI CONCORSI E APPROFONDIMENTI UTILI
Visitate la nostra sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita, per restare aggiornati su tutti i nuovi bandi in arrivo per lavorare nel settore pubblico, e la pagina riservata ai concorsi pubblici, per scoprire tutte le selezioni in corso al momento per lavorare nelle PA.
Vi invitiamo a scoprire inoltre i concorsi per diplomati, i concorsi per laureati e i concorsi per chi ha la licenza media attivi in Italia.
Di sicuro interesse sono poi le nostre guide sui concorsi, con tutte le novità e gli approfondimenti sui requisiti di accesso all’impiego pubblico, le modalità di partecipazione ai bandi, come prepararsi per affrontare i concorsi, come funzionano le prove d’esame e ogni altra informazione utile per partecipare ad un concorso pubblico e lavorare nel pubblico impiego.
COME RESTARE AGGIORNATI
Seguiteci per restare informati e iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, al canale Telegram e al canale WhatsApp per ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto dove c’è la stellina.