Concorso OSS ASP Forlivese 2023 per 23 posti di lavoro

assistente sociale, oss, operatore, sanitario, anziani

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’ASP del Forlivese di Predappio, situato in provincia di Forlì Cesena (Emilia Romagna), ha indetto il concorso per OSS – operatori socio sanitari.

La selezione pubblica è finalizzata alla copertura di 23 posti di lavoro mediante contratto a tempo indeterminato.

Per candidarsi c’è tempo fino al 10 ottobre 2023. Vediamo insieme i requisiti richiesti, come presentare la domanda, l’avviso da scaricare e le altre informazioni utili sulla selezione.

REQUISITI

Possono candidarsi al concorso dell’ASP Forlivese per OSS 2023 i candidati in possesso dei requisiti che elenchiamo di seguito:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal BANDO;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore all’età costituente il limite per il collocamento a riposo;
  • pieno godimento dei diritti civili e politici. Iscrizione alle liste elettorali. Non possono accedere alla presente procedura coloro che siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo:
  • posizione regolare rispetto agli obblighi di leva;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni, oppure licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni del profilo professionale a selezione;
  • assenza di condanne penali. Non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una P.A;
  • patente di categoria B;
  • Attestato professionale di “Operatore Socio Sanitario” rilasciato o riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna o attestato equivalente rilasciato da Enti di altre Regioni.

RISERVE

Hanno diritto alla riserva del 50% dei posti a selezione i candidati che siano in possesso dei seguenti requisiti, oltre ai requisiti specifici di ammissione sopra elencati:

  • risultino titolari, successivamente alla data di entrata in vigore della Legge 124/2015, di un contratto di lavoro flessibile presso l’Azienda Servizi alla Persona del Forlivese, svolgendo attività corrispondente a quella di Operatore Socio Sanitario;
  • abbiano maturato alla data di indizione del concorso (21/09/2023), almeno tre anni di contratto, anche non continuativi, negli ultimi otto anni, presso l’Amministrazione che bandisce il concorso e cioè presso l’Azienda Servizi alla Persona del Forlivese.

Sul concorso operano inoltre la riserva di n.7 posti a favore dei volontari FF.AA. e di n. 3 posti in favore degli operatori volontari che abbiano concluso il servizio civile universale senza demerito.

SELEZIONE

L’Azienda Servizi alla Persona del Forlivese si riserva la possibilità di far precedere le prove d’esame da una prova preselettiva in funzione del numero di domande di partecipazione al concorso che perverranno.

Sono previste due prove d’esame, una scritta ed una orale, vertenti sulle seguenti materie:

  • Elementi di legislazione nazionale e regionale a contenuto socio-assistenziale e previdenziale;
  • Elementi di legislazione sanitaria e organizzazione dei servizi (normativa specifica O.S.S.);
  • Elementi di legislazione in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/08 s.m.i.);
  • Elementi di etica e deontologia;
  • Elementi di diritto del lavoro e il rapporto di dipendenza;
  • Aspetti psico-relazionali ed interventi assistenziali in rapporto alle specificità dell’utenza;
  • Aspetti legati alla comunicazione con l’assistito, il familiare, caregiver e accompagnatore nei diversi luoghi di cura;
  • Elementi di igiene;
  • Disposizioni generali in materia di protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori;
  • Igiene dell’ambiente e comfort alberghiero;
  • Interventi assistenziali rivolti alla persona in rapporto a particolari situazioni di vita e tipologia di utenza;
  • Principi generali di assistenza alla persona nelle cure igieniche, nella mobilizzazione, nell’alimentazione e nell’eliminazione;
  • Principi generali di assistenza durante il trasporto della persona;
  • Elementi di Primo Soccorso;
  • Metodologia del lavoro sociale e sanitario.

ASP DEL FORLIVESE

L’ASP del Forlivese, istituita nel 2010, risponde ai bisogni dell’anziano non assistibile nel proprio ambito familiare con programmi assistenziali differenziati, all’interno del Distretto Sanitario Forlivese.

Essa garantisce ai propri utenti un’attività assistenziale caratterizzata da un approccio di tipo riabilitativo teso al mantenimento o al recupero delle autonomie e delle capacità residue.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per OSS dell’ASP del Forlivese dovrà essere presentata esclusivamente tramite il portale inPA, collegandosi al link presente in questa paginaentro il 10 ottobre 2023.

Per accedere i candidati dovranno autenticarsi con SPID/CIE/CNE/eIDAS. Vi consigliamo di leggere la guida su come registrarsi al portale inPA e candidarsi al concorso.

Inoltre, per successive comunicazioni relative ai concorsi suggeriamo di dotarsi di PEC personale. Chi ne fosse sprovvisto può attivare una PEC online in modo semplice e veloce, come descritto nel nostro articolo.

adv

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per operatori socio sanitari presso l’ASP del Forlivese sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 330 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul portale del reclutamento inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni inerenti i diari delle prove d’esame e la graduatoria finale saranno rese note attraverso pubblicazione sul sito dell’ente, alla sezione ‘Amministrazione trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare la sezione che raccoglie tutti i concorsi pubblici per Operatori socio sanitari.

Inoltre, vi consigliamo di visionare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti, e la pagina dedicata ai prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *