Concorso Provincia Monza e Brianza 2023 per funzionari, istruttori e operatori

concorso, lavoro, contratto

È stato indetto un concorso della Provincia di Monza e della Brianza 2023 per selezioni uniche finalizzate alla formazione di elenchi di idonei in profili tecnici e amministrativi.

Nello specifico, si prevede la creazione di 5 elenchi per i ruoli di funzionario, istruttore e operatore esperto per eventuali assunzioni presso la Provincia di Monza Brianza e gli Enti convenzionati.

Le candidature dovranno essere inviate entro il 10 luglio 2023. Di seguito presentiamo tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti, sulle modalità di selezione, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

CONCORSO PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA 2023

La Provincia di Monza e della Brianza ha dunque pubblicato un bando di concorso 2023 al fine di costituire 5 elenchi per i seguenti ruoli:

  • Funzionario:
    – Tecnico (COD. FUNZ_TEC);
    – Amministrativo contabile (COD. FUNZ_AMM);
  • Istruttore:
    – Tecnico (COD. ISTR_TEC);
    – Amministrativo contabile (COD. ISTR_AMM);
  •  Operatore esperto:
    – Amministrativo contabile (COD. OP_AMM).

La selezione è indetta dalla Provincia di Monza e della Brianza anche per conto dei Comuni convenzionati con la Centrale Unica dei Concorsi che hanno sottoscritto l’Accordo per la definizione dei rapporti e delle modalità di gestione delle selezioni uniche per la formazione di elenchi di idonei all’assunzione nei ruoli dell’amministrazione degli enti locali.

L’elenco di idonei avrà validità secondo le vigenti disposizioni di legge e potrà essere utilizzato dalla Provincia e dai Comuni che hanno sottoscritto detto Accordo per eventuali successive assunzioni a tempo indeterminato o determinato, di pari profilo, a tempo pieno o parziale.

REQUISITI GENERALI

Per partecipare alla selezione unica è necessario possedere i requisiti generali di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana o possesso dei requisiti di cui all’articolo 38 del D. Lgs. n. 165/2001, fatta salva in tal caso l’adeguata conoscenza della lingua italiana che verrà accertata nel corso delle prove;
  • aver raggiunto la maggiore età e non aver raggiunto il limite massimo previsto per il collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici, anche negli Stati di appartenenza o provenienza, secondo le vigenti disposizioni di legge, fatta salva l’indicazione delle ragioni dell’eventuale mancato godimento;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, fatta salva l’indicazione delle ragioni della eventuale esclusione;
  • non avere riportato condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con Pubbliche Amministrazioni;
  • non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o per motivi disciplinari o non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico a seguito dell’accertamento che l’impiego fu conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • idoneità fisica all’impiego e alle mansioni;
  • essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo.

REQUISITI SPECIFICI

A seconda del ruolo per il quale ci si propone, occorre possedere anche i seguenti requisiti specifici:


FUNZIONARIO TECNICO (Cod. FUNZ_TEC)

  • Laurea Magistrale (DM 270/2004) appartenente alle classi:
    – LM-4 Architettura e Ingegneria Edile-Architettura;
    – LM-23 Ingegneria civile;
    – LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi;
    – LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio;
    – LM-48 Pianificazione territoriale Urbanistica e ambientale;
  • oppure Laurea o Diploma di Laurea del vecchio ordinamento equiparata da leggi e/o specifici decreti ministeriali Laurea (DM 270/2004) delle classi:
    – L-7 Ingegneria civile e ambientale;
    – L-17 Scienze dell’architettura;
    – L-21 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale;
    – L-23 Scienze e tecniche dell’edilizia;
  • oppure Laurea ex DM 509/99 equiparata da leggi e/o specifici decreti ministeriali, oppure ulteriori titoli ad essi equiparati, di cui al D.I. del 09/07/2009 (GU n.233 del 7/10/2009), o ad essi equipollenti, riconosciuti tali da leggi e/o specifici decreti ministeriali.

FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO CONTABILE (Cod. FUNZ_AMM)

  • Laurea Magistrale o Laurea Triennale ai sensi DM 270/2004 o Laurea ex DM 509/99;
  • oppure Laurea Specialistica o Diploma di Laurea del vecchio ordinamento.

ISTRUTTORE TECNICO (Cod. ISTR_TEC)

  • Diploma di Geometra (previgente ordinamento);
  • oppure Diploma di istruzione tecnica indirizzo costruzioni, ambiente e territorio (nuovo ordinamento);
  • oppure Titolo di studio assorbente: diploma di laurea (vecchio ordinamento) o laurea di primo livello (L) o laurea magistrale (LS/LM) in ingegneria civile, architettura o alle stesse equiparate o equipollenti ai sensi di legge.

ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO CONTABILE (Cod. ISTR_AMM)

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità);
  • oppure Titolo di studio superiore: diploma di laurea (vecchio ordinamento) o laurea di primo livello (L) o laurea magistrale (LS/LM).

OPERATORE ESPERTO AMMINISTRATIVO CONTABILE (Cod. OP_AMM)

  • Assoluzione dell’obbligo scolastico, accompagnato da una specifica qualificazione professionale;
  • oppure Titolo di studio superiore: Diploma di scuola secondaria di secondo grado o laurea.

SELEZIONE

La selezione unica consisterà in una prova scritta, differenziata in base al profilo per cui si concorre.

All’interno delle prove saranno introdotti sistemi di valutazione per accertare il possesso delle competenze e delle attitudini, intese come insieme delle conoscenze e delle capacità logico-tecniche e comportamentali coerenti col profilo professionale.

Con le prove saranno verificate anche la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza di elementi di informatica relativi all’utilizzo del computer in relazione all’uso di internet e dei software applicativi Office più diffusi. Si precisa, tuttavia, che tanto l’accertamento delle competenze psicoattitudinali quanto la verifica delle conoscenze relative alla lingua inglese e all’informatica non concorreranno alla formazione del punteggio finale.

ELENCO DI IDONEI

Al termine dei propri lavori, la Commissione Esaminatrice formulerà un elenco di idonei, includendovi tutti i concorrenti che avranno superato il punteggio minimo previsto per ciascuna figura professionale.

L’elenco avrà durata triennale e sarà aggiornato con cadenza annuale, a seguito di specifico avviso. L’inserimento dei candidati negli elenchi non dà alcun diritto alla successiva assunzione.

Maggiori dettagli nel bando allegato a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro le ore 12.00 del 10 luglio 2023 unicamente per via telematica, attraverso la procedura accessibile collegandosi a questa pagina e poi cliccando sulla selezione di proprio interesse, quindi sull’apposito link.

Si segnala che è richiesta l’autenticazione con SPID, CNS oppure tramite registrazione alla piattaforma con username e password.

Per accedere alla selezione unica i concorrenti devono inoltre possedere una casella di posta elettronica ordinaria e una casella di posta elettronica certificata (PEC). Se sprovvisti di quest’ultima, sono invitati a leggere nel nostro articolo come creare una PEC in soli 30 minuti.

Si rende noto che è prevista una tassa di ammissione al concorso di € 10,00.

I documenti da allegare all’istanza online e ogni altro dettaglio sono riportati nel bando di seguito scaricabile.

BANDO

Gli interessati alla procedura selettiva unica sono invitati a leggere il BANDO (Pdf 522 KB) di concorso. Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul portale inPA e anche sul sito web della Provincia Monza e Brianza in questa sezione.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le prove scritte si terranno il 20 luglio 2023. Sul sito internet istituzionale verrà pubblicato l’avviso con i dettagli relativi a orari sedi e criteri delle prove dei diversi profili professionali.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a scoprire altri concorsi per diplomati e i concorsi riservati a laureati. Possono interessarvi anche le selezioni pubbliche per amministrativi e le procedure concorsuali per profili tecnici. Infine, potete consultare la pagina del nostro sito dedicata ai concorsi attivi in Lombardia.

Per restare sempre aggiornati sulle offerte di lavoro e i concorsi pubblici attivi in Italia iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *