Concorso Unione Comuni Valli Reno, Lavino e Samoggia per Agenti di polizia locale

Agente, Polizia municipale, Polizia locale, Agente di Polizia locale
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Unione Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia, situata in provincia di Bologna (Emilia Romagna), ha indetto un concorso per agenti di polizia locale.

La selezione pubblica è aperta a diplomati ed è finalizzata all’assunzione di 2 risorse mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato, da assegnare all’Unione Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia e al Comune di Valsamoggia.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione fino al 10 novembre 2023.

Vediamo insieme i requisiti richiesti, le modalità di selezione, come candidarsi e il bando da scaricare.

adv

REQUISITI

Possono accedere al concorso per agenti di polizia locale dell’Unione Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia i candidati in possesso dei requisiti che elenchiamo di seguito:

  • cittadinanza italiana ai sensi dell’art .38 del Decreto Legislativo n. 165/2001;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore ai 36 anni alla data di scadenza del bando;
  • godimento dei diritti civili e politici e non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • idoneità fisica all’impiego per il profilo di agente di polizia locale, come dettagliato nel bando;
  • assenza destituzione o dispensa dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziamento per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale,
  • assenza condanne con sentenze passate in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una Pubblica Amministrazione;
  • non avere in corso procedimenti penali, nè procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione, nonché precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale;
  • essere in regola con le leggi concernenti gli obblighi di leva militare (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985);
  • diploma di Scuola Secondaria di secondo grado;
  • non trovarsi nelle condizioni di disabilità di cui all’art. 1 della Legge n. 68/99 (art. 3 c. 4 L. 68/99);
  • patente di guida di tipo B (o superiore) e patente A;
  • disponibilità al porto d’armi e all’uso dell’arma;
  • conoscenza della lingua inglese e degli applicativi informatici più diffusi.

Si specifica che sul concorso opera la riserva di posto a favore dei volontari FF.AA.

SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante l’espletamento di due prove d’esame, una scritta ed una orale.

La prova scritta potrà consistere in una serie di quesiti a risposta multipla o aperta.

La prova orale verterà sulle stesse materie della prova scritta, indicate nel bando, e sull’accertamento dell’idoneità psicofisica, della conoscenza della lingua inglese e della conoscenza degli strumenti informatici più diffusi.

STIPENDIO

Ai vincitori del concorso per agenti di polizia locale spetta uno stipendio annuo lordo pari a € 21.392,87 oltre alla tredicesima mensilità e alle indennità di comparto.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per agenti di polizia locale al Unione Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia deve essere presentata tramite il portale di reclutamento inPA, collegandosi al link presente in questa pagina entro le ore 15.00 del 10 novembre 2023. 

L’accesso al Portale è consentito, previa registrazione, tramite SPIDCIE, CNS o credenziali eIDAS.

Al fine di agevolare eventuali comunicazioni in merito al concorso, suggeriamo di dotarsi di una casella di posta elettronica certificata. Coloro che ne sono sprovvisti, possono leggere il nostro articolo per scoprire come ottenere una PEC in soli 30 minuti.

Alla domanda sarà necessario allegare la ricevuta del pagamento di una tassa di ammissione di 10,00.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per agenti di polizia locale sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 7 mb).

Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul portale inPA.

adv

ULTERIORI INFORMAZIONI

La prova scritta si terrà il 28 novembre 2023 mentre le prove orali inizieranno il 5 dicembre 2023.

Ogni altra ulteriore informazione sarà pubblicata sul portale inPA e sul sito dell’Unione Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a collegarvi alla pagina sui concorsi per diplomati e anche alla sezione dedicata ai concorsi per agenti di polizia locale, oltre a quella sui concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti. Potete anche consultare la pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *