Concorso Vigili del Fuoco per 7 atleti Fiamme Rosse, Bando 2022

vigili del fuoco

È stato pubblicato un concorso per l’accesso al ruolo degli atleti del gruppo sportivo Vigili del Fuoco Fiamme Rosse.

La selezione è finalizzata a individuare 7 sportivi in varie discipline e categorie / specialità.

Sarà possibile presentare la candidatura entro il 17 novembre 2022. Di seguito rendiamo disponibile il bando da scaricare e diamo tutte le informazioni utili su selezione, requisiti e come presentare la domanda di ammissione.

CONCORSO ATLETI FIAMME ROSSE VIGILI DEL FUOCO 2022

Il concorso per accedere al ruolo degli atleti del gruppo sportivo Vigili del Fuoco Fiamme Rosse prevede, dunque, la copertura dei seguenti posti:

  • n. 1 atleta di sesso femminile, disciplina canottaggio, categoria pesi leggeri, specialità gran fondo singolo;

  • n. 1 atleta di sesso maschile, disciplina nuoto, specialità 400 misti;

  • n. 1 atleta di sesso femminile, disciplina pesistica, categoria kg 55;

  • n. 1 atleta di sesso femminile, disciplina pesistica, categoria kg. 59;

  • n. 1 atleta di sesso maschile, disciplina taekwondo, categoria -54 kg;

  • n. 1 atleta di sesso femminile, disciplina taekwondo, categoria -46 kg;

  • n. 1 atleta di sesso femminile, disciplina tuffi, specialità piattaforma sincro m. 10.

Per ogni disciplina indicata sopra sarà formulata apposita graduatoria, nella quale si terrà conto, se applicabili, delle riserve previste dall’art. 131, comma 2, del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217.

REQUISITI

Possono accedere al concorso i cittadini italiani che siano riconosciuti atleti di interesse nazionale dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) o dalle federazioni sportive nazionali, che detengano almeno uno dei titoli sportivi di cui all’allegato A al bando e posseggano i requisiti di seguito presentati:

  • godimento dei diritti politici;
  • età non inferiore ad anni 17 e non superiore ad anni 35;
  • idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio, secondo i requisiti stabiliti dall’art. 3 del decreto ministeriale 20 aprile 2022 n. 74;
  • titolo di studio della scuola dell’obbligo;
  • possesso delle qualità morali e di condotta di cui all’articolo 26 della legge 1° febbraio 1989, n. 53.

Non sono ammessi al concorso coloro che siano stati espulsi dalle Forze Armate e dai corpi militarmente organizzati o che abbiano riportato sentenza irrevocabile di condanna per delitti non colposi ovvero siano stati sottoposti a misura di prevenzione nonché coloro che siano stati destituiti da pubblici uffici o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione ovvero siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale.

SELEZIONE

I candidati saranno selezionati sulla base della valutazione dei titoli sportivi e culturali.

Le categorie dei titoli sportivi e culturali ed i punteggi da attribuire a ciascuna di esse sono riportati nell’allegato A al bando, scaricabile a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione alla procedura concorsuale dovrà essere presentata entro il 17 novembre 2022 unicamente online, attraverso l’applicazione accessibile con SPID a questa pagina.

Si precisa che per i candidati che non hanno compiuto il 18° anno di età la domanda di ammissione deve essere presentata tramite posta elettronica certificata (PEC) da uno dei genitori, purché esercente la responsabilità genitoriale o, in mancanza di questi ultimi, dal tutore del minore, insieme a copia dei documenti di identità compreso quello del candidato, al seguente indirizzo: [email protected] La domanda deve contenere i dati relativi al minore come indicati nel bando.

Coloro che fossero sprovvisti di indirizzo PEC possono leggere in questo articolo come attivarne uno in soli 30 minuti.

BANDO

Gli interessati a candidarsi al concorso per atleti del gruppo sportivo Vigili del Fuoco Fiamme Rosse sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 300 KB). Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 83 del 18-10-2022 a questa pagina e sul sito internet del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile – Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco in questa sezione.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Con decreto del Capo del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile sarà approvata la graduatoria finale di ciascuna disciplina o specialità sportiva e verranno dichiarati vincitori i candidati utilmente collocati nelle medesime graduatorie.

Tale decreto sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Personale del Ministero dell’Interno sul sito del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, con avviso della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4ª Serie Speciale Concorsi ed Esami.

Previsto lo svolgimento del corso di formazione, disciplinato dall’articolo 6 del decreto ministeriale 20 aprile 2022, n. 74.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci e, per conoscere gli altri concorsi pubblici, visitate la nostra sezione. Se inoltre volete restare sempre aggiornati, iscrivetevi alla newsletter gratuita e anche al canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti