Il Conservatorio di musica “Francesco Antonio Bonporti” (Trento) ha indetto un concorso per docenti in 7 discipline artistiche.
La procedura selettiva è finalizzata a formare graduatorie d’istituto per il triennio 2023/24, 2024/25 e 2025/26.
Per candidarsi c’è tempo fino al giorno 8 ottobre 2023. Di seguito diamo tutte le informazioni utili su requisiti, selezione, come presentare la domanda di partecipazione e il bando da scaricare.
Indice:
CONCORSO DOCENTI CONSERVATORIO DI MUSICA “BONPORTI”
Il concorso del Conservatorio di musica “Francesco Antonio Bonporti” è dunque volto alla costituzione di graduatorie d’istituto da utilizzare per il conferimento di incarichi di docenza con contratti a tempo determinato o di collaborazione, sia per la sede centrale di Trento che per quella distaccata di Riva del Garda.
Sono messi a selezione gli insegnamenti nelle seguenti discipline:
- Canto Rinascimentale e Barocco;
- Bibliografia e biblioteconomia musicale;
- Tromba Jazz (Solo contratti collaborazione);
- Canto Jazz (Solo contratti collaborazione);
- Musica insieme Jazz;
- Basso elettrico pop-rock;
- Teoria e Tecnica dell’Interpretazione Scenica.
Le graduatorie finali risultanti dalla procedura hanno validità triennale per gli anni accademici 2023/2024, 2024/2025 e 2025/2026.
REQUISITI GENERALI
Di seguito elenchiamo i requisiti generali necessari per accedere al concorso:
- cittadinanza italiana o degli Stati dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
- età non inferiore ad anni 18;
- godimento dei diritti civili e politici;
- assenza di condanne penali e carichi penali pendenti.
Non possono partecipare alla procedura coloro che:
- siano esclusi dall’elettorato attivo politico;
- siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
- siano stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico per aver conseguito l’impiego mediate la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
SELEZIONE
La selezione pubblica è per soli titoli: artistico – culturali, di servizio, artistico – professionali.
Relativamente ai titoli artistico – professionali, è consentito presentare non più di 30 titoli per la valutazione, scegliendo fra quelli che si ritengono più significativi per il proprio profilo artistico e professionale. Questo limite numerico è riferito alla sola categoria dei titoli artistico – professionali, escludendo dal computo i titoli culturali e quelli di servizio.
Per predisporre la graduatoria di ogni selezione, la Commissione farà riferimento ai criteri di valutazione individuati nella nota ministeriale a protocollo n. 3154 del 09.06.2011 (e successive modifiche od integrazioni intervenute alla data di pubblicazione del bando).
DOMANDA DI AMMISSIONE
I candidati sono tenuti a inviare la domanda di ammissione, completa degli eventuali allegati richiesti, con modalità telematica entro le ore 12.00 del giorno 8 ottobre 2023, a mezzo della piattaforma inPA in questa pagina, previa registrazione sul sistema.
Per registrarsi alla piattaforma informatica è necessaria l’autenticazione con SPID, CIE, CNS oppure eIDAS.
Vi consigliamo di leggere la guida su come iscriversi al portale inPA che spiega tutti gli step e cosa fare in caso di problemi.
BANDO
Gli interessati al concorso per docenti sono invitati a un’attenta lettura del BANDO (Pdf 245 KB), pubblicato sul sito web del Conservatorio in questa sezione.
ULTERIORI INFORMAZIONI
La graduatoria definitiva sarà pubblicata all’albo, sul sito web dell’Istituzione, sul portale del MUR e sul sito inPa.
Le graduatorie potranno essere utilizzate per l’assegnazione di supplenze annuali o incarichi a tempo determinato. Potranno essere inoltre utilizzate ai fini dell’attribuzione di docenze a contratto, su insegnamenti di fascia accademica e/o di fascia preaccademica.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Vi invitiamo a consultare la sezione che raccoglie i concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete inoltre conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".