Conservatorio Cherubini: concorso per 5 Collaboratori, tempo indeterminato

concorso, lavoro, contratto

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Conservatorio Cherubini di Firenze, situato in Toscana, ha indetto un concorso per Collaboratori – Area III, da assegnare a diversi settori.

La selezione pubblica è finalizzata all’assunzione di 5 risorse mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione fino al 23 marzo 2023. Di seguito diamo tutte le informazioni utili sulla selezione, i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione, inoltre rendiamo disponibile il bando da scaricare.

CONCORSO PER COLLABORATORI AL CONSERVATORIO CHERUBINI

Il Conservatorio Cherubini ha dunque indetto un concorso per 5 collaboratori da inserire in diversi settori, nello specifico:

  • n. 2 posti per il Settore Giuridico Amministrativo, da destinare alla Direzione affari istituzionali e alla Centrale acquisti;
  • n. 1 posto per il Settore della Produzione e della Ricerca, per attività di produzione artistica;
  • n. 1 posto per il Settore Biblioteca;
  • n. 1 posto per il Settore Tecnico Audio Video – Informatica, da destinare ai Servizi generali e infrastrutture informatiche.

Si specifica che saranno redatte 4 graduatorie di merito, una per ogni settore concorsuale. Le graduatorie potranno essere utilizzate per la copertura di altri posti che si rendessero disponibili per contratti a tempo determinato o indeterminato.

REQUISITI

Per partecipare al concorso per collaboratori al Consorzio Cherubini di Firenze sono richiesti i seguenti requisiti:

  • età non inferiore agli anni 18;
  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o altra categoria specificata nel bando;
  • godimento dei diritti politici;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari per i nati fino al 1985;
  • non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale per produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

TITOLI DI STUDIO

Ai candidati al concorso è inoltre richiesto il possesso dei titoli di studio di seguito specificati:

SETTORE GIURIDICO AMMINISTRATIVO

  • Laurea triennale, specialistica o magistrale, in Economia e Commercio, Giurisprudenza o Scienze Politiche, nelle classi e ordinamenti specificati nel bando.

SETTORE DELLA PRODUZIONE E DELLA RICERCA

  • Diploma di conservatorio di primo e secondo livello o Diploma di conservatorio vecchio ordinamento, unitamente al diploma di scuola secondaria superiore.

SETTORE BIBLIOTECA

  • Laurea triennale in Scienze dei beni culturali, Beni culturali, Scienze e tecnologie delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda, Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda, Lettere, Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali, nelle classi specificate nel bando;
  • Diploma di laurea (DL) conseguito secondo l’ordinamento precedente il D.M. 03/11/1999 n. 509, o titoli equiparati ai sensi del decreto interministeriale del 9/7/2009, fra quelli indicati:
    − Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (purché il piano di studi seguito abbia compreso le discipline fondamentali specifiche per l’indirizzo della musica: teoria musicale,
    semiologia della musica, elementi di armonia e contrappunto, storia della musica), Musicologia, Diploma di paleografia e filologia musicale;
    − Conservazione dei beni culturali, Lettere, Storia e conservazione dei beni culturali, purché siano stati in forma curricolare (ossia nel proprio piano di studi), extracurricolare o aggiuntiva (anche in un 3 corso di studi EQF 6) almeno 36 CFU nel settore scientifico disciplinare LART/07, oppure congiuntamente a un diploma di Conservatorio del nuovo ordinamento
    accademico (I o II livello) accademico o del previgente ordinamento;
  • qualsiasi diploma di conservatorio di I livello accademico o del previgente ordinamento, congiuntamente a una Laurea Magistrale in Archivistica e Biblioteconomia, Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, Metodologie Informatiche per le Discipline Umanistiche, Musicologia e Beni Culturali, Filologia moderna, Filologia, letteratura e storia dell’antichità.

SETTORE TECNICO AUDIO VIDEO – INFORMATICA 

  • Diploma di conservatorio di primo e secondo livello in Musica elettronica o Diploma di conservatorio vecchio ordinamento Musica elettronica, unitamente al diploma di scuola secondaria superiore.

SELEZIONE

In relazione al numero di domande pervenuto può essere prevista una prova preselettiva.

La selezione dei candidati avverrà mediante valutazione dei titoli e due prove d’esame, una scritta ed una orale.

Per maggiori dettagli sulla procedura selettiva si rimanda alla lettura del bando allegato a fine articolo.

CONSERVATORIO CHERUBINI

Il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze è un istituto superiore di studi musicale fondato nel 1849. Si tratta di uno dei conservatori più importanti d’Italia, prende il nome dal compositore fiorentino Luigi Cherubini, e venne realizzata dal granduca Pietro Leopoldo nel 1784, come ricorda l’iscrizione sul portale principale. L’edificio che lo ospita si  trova in piazza delle Belle Arti, nello stesso isolato dell’Accademia di belle arti, della Galleria dell’Accademia e dell’Opificio delle pietre dure.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per collaboratori al Conservatorio Cherubini di Firenze, redatta sul modello allegato al bando, deve essere presentata entro il 23 marzo 2023 con una delle seguenti modalità:

  • direttamente a mano, all’Ufficio del Personale;
  • tramite PEC all’indirizzo: protocollo.consfi@pec.it. I candidati sprovvisti di posta elettronica certificata possono ottenerne una in soli 30 minuti, tramite il servizio descritto nel nostro articolo.

BANDO

Gli interessati al concorso del Conservatorio di Firenze per 5 posti sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 741 Kb) pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 14 del 21-02-2023.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni inerenti il diario delle prove d’esame e le graduatore saranno rese note ai candidati mediante pubblicazione sul sito web del Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per scoprire anche altri concorsi pubblici attivi in Toscana vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata. Inoltre, per restare sempre aggiornati su tutte le novità, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *