Il Conservatorio di musica “Franco Vittadini” di Pavia ha indetto un nuovo concorso pubblico per assistenti (personale ATA).
La selezione pubblica è rivolta a diplomati (qualsiasi diploma) ed è finalizzata a stilare una graduatoria di idonei per la copertura, a tempo determinato, di posti di lavoro vacanti e/o disponibili e per eventuali ulteriori esigenze, anche di natura temporanea.
È possibile candidarsi entro il 17 dicembre 2025.
Di seguito presentiamo, in modo chiaro e semplice, i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione e ogni altra informazione utile. Inoltre
rendiamo disponibile il bando da scaricare.
Indice:
REQUISITI RICHIESTI
Possono candidarsi al concorso del Conservatorio di Pavia per assistenti coloro che hanno i seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- età non inferiore ad anni 18;
- godimento dei diritti civili e politici;
- essere in regola con le norme sugli obblighi militari;
- idoneità fisica;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o dichiarati decaduti o licenziati;
- assenza di condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti, fermo restando l’obbligo di indicarli in caso contrario;
- diploma di scuola superiore di II grado che consenta l’accesso agli studi universitari.
COME AVVIENE LA SELEZIONE
L’Amministrazione si riserva la facoltà di svolgere una prova preselettiva nell’ipotesi in cui ci siano oltre cinquanta candidati.
I concorrenti saranno selezionati sulla base della valutazione dei titoli e di due prove d’esame: una prova scritta e una orale, che avranno a oggetto le materie sotto riportate:
- ordinamento giuridico e didattico delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale;
- nozioni generali di diritto amministrativo con particolare riferimento a: accesso agli atti, trasparenza e anticorruzione, privacy e trattamento dei dati personali e autocertificazione;
- il rapporto di lavoro alle dipendenze delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica;
- conoscenze approfondite di contabilità pubblica con particolare riferimento al vigente Regolamento di Amministrazione, Finanza e Contabilità del Conservatorio di Pavia e alla prossima introduzione della contabilità economico-patrimoniale prevista per il 2026;
- conoscenze approfondite delle disposizioni normative inerenti all’attività contrattuale delle PA, in particolare del nuovo codice appalti;
- conoscenza delle linee guida attuative della digitalizzazione delle procedure di acquisto;
- conoscenza degli strumenti messi a disposizione da Consip SpA per la gestione degli acquisti di beni e servizi.
È inoltre prevista la verifica:
- della capacità operativa su postazioni informatiche, in particolare sull’uso dell’applicativo Microsoft Office;
- della conoscenza della lingua inglese.
Per maggiori dettagli, consigliamo di leggere questa guida dove è spiegato che la selezione non segue le regole del reclutamento del personale ATA nelle scuole, bensì una particolare normativa prevista per AFAM.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda per essere ammessi alla selezione va presentata entro il 17 dicembre 2025 alle ore 12.00 esclusivamente online, collegandosi a questa pagina del portale inPA e cliccando sul link dedicato all’invio delle candidature.
I concorrenti sono tenuti a riportare, nell’istanza, un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
Alla domanda occorre allegare la copia del versamento di € 20,00 quale diritti di segreteria.
BANDO
Alleghiamo il BANDO (Pdf 446 KB) di concorso per assistenti dove sono riportate tutte le informazioni dettagliate sulla procedura selettiva.
Informiamo che il documento integrale è stato pubblicato sul sito web dell’Ente in questa sezione e sul Portale InPA in questa pagina.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
La data e il luogo dell’eventuale preselezione e delle prove d’esame saranno resi noti con avviso da pubblicarsi almeno 15 giorni prima sul sito web del Conservatorio Vittadini di Pavia, nonché sul portale inPA.
CONSERVATORIO FRANCO VITTADINI DI PAVIA
Il Conservatorio di Musica “Franco Vittadini” di Pavia rappresenta un centro di eccellenza per la formazione musicale e artistica di alto livello, per la specializzazione e la ricerca, nonché per attività di produzione. Si impegna nella diffusione della pratica musicale a tutte le età, organizzando attività didattiche in autonomia e in collaborazione con scuole pubbliche e private, enti di formazione, associazioni culturali e altre realtà operanti nel territorio.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi suggeriamo di consultare la pagina dei concorsi pubblici, costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti in Italia, e la sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita, utile per sapere quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali abbiamo predisposto una guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per essere sempre informati su tutte le novità e gli aggiornamenti in tema di lavoro iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.
Seguiteci inoltre sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui” presente in alto.