Conservatorio Pollini di Padova: concorso per collaboratori (personale ATA)

personale ata, scuola, docenti
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro per il personale ATA con il concorso pubblico indetto dal Conservatorio di Musica “Cesare Pollini” di Padova (Veneto) per collaboratori.

Si selezionano 2 unità per assunzioni mediante contratto a tempo determinato – area III CCNL comparto AFAM.

Il termine per l’invio delle candidature è fissato al 21 agosto 2023. Vediamo i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

adv

CONCORSO COLLABORATORI CONSERVATORIO DI PADOVA (ATA)

Il Conservatorio di Musica “Pollini” di Padova ha dunque pubblicato un bando di concorso finalizzato a formare una graduatoria di merito di Istituto di aspiranti alla costituzione di rapporti di lavoro a tempo determinato, a tempo pieno o a tempo parziale, nel profilo di “Collaboratore – area III” (allegato B del C.C.N.L. AFAM del 04/08/2010), con validità biennale, alla quale potrà essere necessario ricorrere per i posti disponibili o vacanti, anche per eventuali necessità derivanti da assenze prolungate di personale in servizio presso il Conservatorio.

REQUISITI

Gli aspiranti alla selezione per il personale ATA del Conservatorio di Padova possono candidarsi alla procedura concorsuale se in possesso dei requisiti di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando, con ulteriori requisiti;
  • età non inferiore ad anni 18; non è previsto alcun limite massimo di età, salvo quelli generali previsti per l’assunzione presso la pubblica amministrazione;
  • godimento dei diritti politici;
  • idoneità fisica;
  • i cittadini italiani soggetti all’obbligo di leva devono comprovare di essere in posizione regolare nei confronti di tale obbligo;
  • non essere stati destituiti o dispensati o licenziati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione e non essere stati espulsi dalla Forze Armate o dai Corpi militarmente organizzati;
  • assenza di situazioni di incompatibilità previste dalla normativa vigente.

Non possono accedere agli impieghi pubblici coloro che siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo o siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale.

TITOLI DI STUDIO

I concorrenti devono inoltre possedere almeno uno dei titoli di studio sotto riportati:

  • laurea di durata triennale (L) ai sensi dell’art. 3 del D.M. 22/10/2004, n. 270, o titoli equiparati ai sensi del Decreto Interministeriale del 09/07/2009 (tabella di equiparazione tra le classi delle lauree D.M. 509/1999 e classi delle lauree D.M. 270/2004) in:
    – Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale (L-18);
    – Scienze Economiche (L-33);
    – Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16);
    – Lettere (L-10);
    – Lingue e Culture Moderne (L-11);
    – Scienze dei Servizi Giuridici (L-14);
    – Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19);
    – Scienze della Comunicazione (L-20);
  • diploma di laurea (DL) conseguita secondo l’ordinamento precedente il D.M. 03/11/1999 n. 509, o titoli equiparati ai sensi del decreto interministeriale del 9/7/2009 (equiparazioni tra lauree di vecchio ordinamento, lauree specialistiche e lauree magistrali), nelle classi sopra indicate.

ATTIVITÀ

Il personale reclutato potrebbe svolgere le attività che riportiamo di seguito, a titolo esemplificativo:

  • istruttoria di procedimenti amministrativi (anche finanziari e contabili) e redazione di atti e provvedimenti, anche con inserimenti ed elaborazioni in sistemi informativi (compresa l’attività di fascicolazione ed archiviazione informatica);
  • organizzazione ed erogazione dei servizi, con rapporti di media complessità con soggetti esterni, cittadini, fornitori, ecc.;
  • rapporti con il pubblico per la raccolta di istanze di avvio del procedimento e per fornire informazioni.

SELEZIONE

Nel caso in cui pervengano più di 45 domande di ammissione al concorso sarà effettuata una preselezione.

Le procedura selettiva si svolgerà mediante:

  • una prova scritta alla quale saranno ammessi 25 candidati tra coloro che nella prova preselettiva avranno ottenuto i migliori punteggi;
  • un colloquio al quale saranno ammessi i candidati che avranno conseguito un punteggio di almeno 24/40 nella prova scritta;
  • la valutazione dei titoli.

Si invitano gli interessati a leggere questa guida in cui è spiegato che la selezione non segue le regole del reclutamento del personale ATA nelle scuole, bensì una particolare normativa prevista per AFAM.

adv

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione al concorso deve essere redatta secondo lo schema di cui all’allegato B, reperibile tra gli ALLEGATI (Docx 172 KB) al bando. L’istanza, completa della documentazione richiesta, dovrà quindi pervenire al Conservatorio entro le ore 12.00 del 21 agosto 2023 con una delle seguenti modalità:

  • a mano presso l’Ufficio Protocollo sito in via Eremitani, 18 – 35121 Padova, dal lunedì al venerdì entro le ore 13.00;
  • a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento;
  • tramite posta elettronica certificata (PEC) personale all’indirizzo: conservatorio.pd@legalmail.it e con oggetto: “Selezione pubblica per Collaboratore – area III”. I candidati che non avessero una PEC possono crearne una in soli 30 minuti, le informazioni nel nostro articolo.

BANDO

Gli interessati al concorso per collaboratori (personale ATA) presso il Conservatorio di Padova sono invitati a prendere visione del BANDO (Pdf 1 MB). Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul sito web dell’Ente in questa sezione (clic su “2023”).

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le comunicazioni sull’eventuale preselezione saranno pubblicate almeno 7 giorni prima della prova stessa all’Albo online e nella sezione “Amministrazione trasparente > Bandi di concorso” del sito web del Conservatorio.

La prova scritta si terrà il 19 settembre 2023 alle ore 10.00 presso la sede centrale del Conservatorio di Musica “C. Pollini”, via Eremitani, 18 – 35121 Padova. Data e sede di svolgimento del colloquio saranno pubblicate, con almeno 20 giorni di preavviso, all’Albo online e in “Amministrazione trasparente > Bandi di concorso” del sito internet del Conservatorio.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare la sezione che raccoglie i concorsi pubblici per laureati. Inoltre potete collegarvi alla pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023 che è sempre aggiornata con i nuovi bandi indetti e la pagina dedicata ai prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararsi per tempo.

Per restare aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, vi consigliamo di iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *