Conservatorio di Reggio Calabria: concorso per assistenti (personale ATA)

scuola, personale ata

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuova opportunità di lavoro per personale ATA in Calabria, dove il Conservatorio Francesco Cilea di Reggio Calabria ha indetto un concorso per assistenti.

La selezione pubblica è aperta a diplomati e prevede la formazione di una graduatoria di merito finalizzata alla stipula di contratti di lavoro a tempo determinato.

Per candidarsi c’è tempo fino al giorno 11 ottobre 2023. Di seguito diamo tutte le informazioni utili su requisiti, selezione, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

REQUISITI

Per partecipare al concorso per assistenti (ATA) del Conservatorio di Reggio Calabria è richiesto il possesso dei requisiti che elenchiamo di seguito:

  • cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica), oppure cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di Paesi terzi che si trovino nelle condizioni di cui all’art. 38, commi 1, 2 e 3-bis, del Decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165;
  • età non inferiore ad anni 18;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • regolare posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva, per i candidati di sesso maschile nati fino al 1985;
  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado che consenta l’accesso agli studi universitari.

Non possono partecipare al concorso:

  • coloro che siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • coloro che abbiano riportato condanne con sentenza passate in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione. Coloro, invece, che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell’art. 3 D.P.R. n. 313 del 14/11/2002 ne danno notizia al momento della candidatura, precisando la data del provvedimento e l’autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale.

SELEZIONE

In base al numero di candidature pervenute l’Amministrazione si riserva eventualmente di indire una prova preselettiva.

La selezione dei candidati avverrà mediante valutazione dei titoli e due prove d’esame, una scritta ed una orale, vertenti sui seguenti argomenti:

  • l’ordinamento giuridico e didattico delle istituzioni AFAM e il loro funzionamento nelle missioni istituzionali di didattica, ricerca, produzione, internazionalizzazione e terza missione (Legge 508/1999, D.P.R. 132/2003, D.P.R. 212/2005);
  • lo Statuto e i Regolamenti del Conservatorio di Reggio Calabria;
  • elementi generali di diritto amministrativo, con particolare riferimento al rapporto di lavoro alle dipendenze della P.A., al procedimento/provvedimento amministrativo, al diritto di accesso, alla trasparenza;
  • elementi generali di diritto del lavoro, con particolare riferimento al D. Lgs. 165/2001 e s.m.i. e ai C.C.N.L. relativi al settore AFAM e ai contratti atipici;
  • elementi generali di contabilità di Stato, con particolare riferimento al Regolamento di amministrazione, contabilità e finanza del Conservatorio di Reggio Calabria;
  • elementi generali sulle disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella P.A.;
  • elementi generali sulla tutela della privacy;
  • elementi generali sulle procedure inerenti gli appalti pubblici (D.Lgs. 50/2016 e D.Lgs. 36/2023);
  • accertamento capacità comportamentali, incluse quelle relazionali, e delle attitudini;
  • principali software applicativi in uso: a titolo di esempio Microsoft Office (Word, Excel, etc), internet browser, gestione poste elettronica/pec, etc.

Rimandiamo, infine, alla lettura di questa guida in cui è spiegato che la selezione non segue le regole del reclutamento del personale ATA nelle scuole, bensì una particolare normativa prevista per AFAM.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per personale ATA nel ruolo di assistenti al Conservatorio di Reggio Calabria deve essere presentata entro il giorno 11 ottobre 2023 tramite il portale di reclutamento inPA, collegandosi al link presente in questa pagina.

Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato. I candidati che non avessero una PEC possono crearne una in soli 30 minuti, tramite il servizio descritto nel nostro articolo.

BANDO

Gli aspiranti assistenti sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 391 Kb) integrale.

Segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul portale del reclutamento inPA.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le successive comunicazioni in merito all’eventuale preselezione, ai diari delle prove concorsuali e alla graduatoria saranno pubblicate sul sito web del Conservatorio di Reggio Calabria.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare la sezione che raccoglie tutti i concorsi pubblici per diplomati. Inoltre vi consigliamo di collegarvi alla pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e alla sezione riservata ai prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi.

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *