Conservatorio Santa Cecilia: concorso per funzionari amministrativi (ATA)

amministrazione, amministrativo, contabile
adv

Il Conservatorio Statale di Musica “Santa Cecilia” di Roma ha indetto un concorso per funzionari (personale ATA).

La selezione pubblica è finalizzata a costituire una graduatoria di idonei al profilo di funzionario amministrativo gestionale (ex area III Collaboratore), che sarà utilizzata per la copertura di posti vacanti e/o disponibili, anche di natura temporanea, che dovessero porsi nel corso della vigenza della graduatoria.

È possibile presentare la domanda di ammissione fino al 27 aprile 2024.

Di seguito diamo tutte le informazioni utili su requisiti, selezione, come candidarsi e il bando da scaricare.

REQUISITI RICHIESTI

Per partecipare alla selezione del Conservatorio Santa Cecilia di Roma per funzionari amministrativi gestionali ATA è richiesto il possesso dei requisiti sotto elencati:

  • laurea triennale in Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche; Scienze Statistiche o titoli equipollenti;
  • età non inferiore ad anni 18;
  • cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica), o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di Paesi terzi come indicato sul bando;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari per i nati prima del 1985;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale per produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile o licenziati per giusta causa o giustificato motivo soggettivo dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • non aver riportato condanne penali né avere procedimenti penali pendenti. In caso contrario, è onere del candidato indicare le condanne penali riportate come indicato sul bando.

COME SI SVOLGE LA PROCEDURA SELETTIVA

In base al numero di domande pervenute, l’Amministrazione si riserva di sottoporre i candidati a una preselezione, che consisterà in 30 quesiti a risposta multipla sugli argomenti delle prove d’esame.

I candidati saranno selezionati mediante due prove d’esame: una scritta ed una orale, e la valutazione dei titoli:

  • titoli di servizio (massimo 5 punti);
  • idoneità a precedenti procedure selettive nel profilo di Funzionario (ex Collaboratore area III) o superiore (fino ad un massimo di punti 3);
  • ulteriori titoli di studio o professionali tra quelli legalmente riconosciuti, in attinenza con quelli previsti da bando (massimo 12 punti).

La prova scritta prevede lo svolgimento di uno o più elaborati su uno o più dei seguenti argomenti:

  • Ordinamento amministrativo, giuridico e didattico degli Istituti AFAM;
  • Statuto del Conservatorio Santa Cecilia di Roma;
  • Regolamento di Amministrazione Finanza e Contabilità delle istituzioni Afam;
  • Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro del Comparto Afam;
  • D.Lgs 165/2001 Lavoro pubblico e riforma del pubblico impiego. Incompatibilità e cumulo di impieghi. Le responsabilità del pubblico dipendente;
  • Trattamento fiscale e previdenziale di redditi da lavoro dipendente; lavoro assimilato a lavoro dipendente; prestazioni occasionali; lavoro autonomo regime ordinario, forfettario e lavoratori Enpals;
  • Diritto Amministrativo: l’atto amministrativo; procedimento amministrativo; provvedimento amministrativo; il responsabile del procedimento; accordi tra pubblica amministrazione e privati, accordi tra pubbliche amministrazioni;
  • Diritto Tributario: principi di diritto tributario; i tributi; soggetto attivo e passivo di imposta; tipologie di reddito; imposta IRPEF; contenzioso tributario;
  • Diritto Civile: obbligazioni e contratti
  • Il Codice dei Contratti Pubblici D.Lgs.36/2023 da Parte I a Parte VI con particolare riferimento alle procedure per appalti sottosoglia comunitaria;
  • Principi normativi in materia di Trasparenza, Anticorruzione e Privacy.

La prova orale avrà ad oggetto le materie di cui sopra e prevede anche l’accertamento della conoscenza della lingua inglese. Sarà valutata inoltre la capacità di operare su pc.

Rimandiamo, infine, alla lettura di questa guida in cui è spiegato che la selezione non segue le regole del reclutamento del personale ATA nelle scuole, bensì una particolare normativa prevista per AFAM.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso per funzionari deve essere inviata entro il 27 aprile 2024.

La modalità di presentazione è esclusivamente telematica, tramite il portale inPA. Il link per l’invio della candidatura è disponibile in questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID / CIE / CNS o credenziali eIDAS.

Segnaliamo che i concorrenti devono avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

Per la partecipazione al concorso è richiesto un versamento per spese di segreteria di € 10,00.

BANDO

Gli interessati al concorso per funzionari ATA al Conservatorio Santa Cecilia di Roma sono invitati a prendere visione del BANDO (Pdf 360 KB).

Segnaliamo, per completezza, che l’avviso di selezione pubblica è reperibile in questa pagina del portale inPA e in questa sezione del sito web del Conservatorio, in cui, cliccando sull’avviso in oggetto, è possibile scaricare anche gli allegati.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le comunicazioni sull’eventuale preselezione (data, orario, sede di svolgimento ed elenco degli ammessi) e sui diari delle prove d’esame saranno pubblicate sul sito web del Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma, alla sezione Amministrazione trasparente – Avvisi pubblici_Bandi.

adv

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e scoprite altri interessanti concorsi per laureati e i concorsi pubblici 2024, visitando la pagina che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete inoltre conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram, WhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *