Attese in Italia centinaia di assunzioni in Coop Alleanza 3.0, grazie ad un nuovo contratto di espansione.
Il noto Gruppo cooperativo, attivo nella GDO con supermercati distribuiti in molte regioni italiane, prevede l’ingresso di centinaia di nuovi dipendenti a tempo indeterminato.
Ecco cosa sapere sui futuri posti di lavoro Coop Alleanza 3.0 che verranno creati e come candidarsi.
COOP ALLEANZA 3.0 ASSUNZIONI CON TURNOVER
In questi giorni è stato infatti avviato dalla società cooperativa il confronto con i sindacati di categoria volto a definire il protocollo di intesa per l’attivazione del nuovo contratto di espansione del Gruppo. Lo strumento permetterà a Coop Alleanza 3.0 di effettuare nuove assunzioni e di gestire, al contempo, l’uscita anticipata e volontaria dei dipendenti vicini alla pensione. In tal modo, la cooperativa potrà assicurare il ricambio generazionale adeguato all’ottimale gestione di negozi, supermercati e ipermercati Coop.
In continuità con quanto già previsto dal contratto integrativo 2023/2025 della cooperativa, che prevede 600 nuove assunzioni nell’arco di 3 anni (qui tutte le informazioni), il nuovo piano di espansione darà anche un forte impulso alla formazione del personale. Nel suo ambito verrà infatti potenziato il piano formativo per i dipendenti. Questo sarà focalizzato, in particolare, sullo sviluppo di professionalità e competenze tecnologiche, sia per gli operatori della rete vendita, che per gli impiegati delle sedi amministrative.
Per quanto riguarda nello specifico l’ingresso del nuovo personale, i posti di lavoro che Coop Alleanza 3.0 prevede di creare nell’ambito del contratto di espansione sono centinaia. I nuovi lavoratori dei supermercati e degli uffici del Gruppo verranno assunti a tempo indeterminato e il numero dei nuovi inserimenti sarà elevato. L’obiettivo è infatti di consentire a quanti più dipendenti possibile di aderire al pensionamento anticipato e volontario, incentivato dal Gruppo anche tramite appositi investimenti. Le procedure relative alle nuove assunzioni e alle uscite anticipate dei lavoratori in servizio potranno avviarsi dopo che l’accordo, attualmente in via di definizione, sarà firmato dalle parti e poi sottoscritto dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali.
PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI
Le nuove assunzioni con cui Coop Alleanza 3.0 potenzierà il proprio organico coinvolgeranno, molto probabilmente, le figure tipicamente impiegate dalla cooperativa per la gestione dei supermercati. Si tratta, in particolare, degli addetti alle vendite che lavorano nei vari reparti dei negozi Coop, tra cui casse, macelleria, rifornimento scaffali, pescheria, pet store, pasticceria e molti altri. Non è escluso, inoltre, che gli inserimenti potranno riguardare anche altri profili, tra cui ottici e farmacisti, e impiegati per gli uffici delle sedi amministrative.
COOP ALLEANZA 3.0
Coop Alleanza 3.0 è una grande cooperativa italiana, appartenente al Sistema Coop e attiva dal 2016 nel settore della Grande Distribuzione Organizzata. Riunisce 94 cooperative di consumatori ed è nata dall’unione di Coop Adriatica, Coop Consumatori Nordest e Coop Estense. Attualmente, il Gruppo è presente, con quasi 400 negozi e supermercati, nelle regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia, Basilicata. Tramite società controllate è inoltre attivo anche nel Lazio. Coop Alleanza 3.0 impiega, complessivamente, più di 19.000 dipendenti.
CANDIDATURE
Gli interessati alle assunzioni Coop Alleanza 3.0 in programma grazie al nuovo contratto di espansione devono attendere l’approvazione dell’accordo e l’avvio delle apposite selezioni. Generalmente, la cooperativa raccoglie le candidature tramite la pagina dedicata al reclutamento (Lavora con noi) del proprio sito internet. Qui è possibile prendere visione delle attuali posizioni aperte nei negozi e in sede, e candidarsi seguendo le apposite procedure online per inoltrare il cv alla società.
Nel corso dell’anno tutte le cooperative del Gruppo Coop cercano personale per coprire posti di lavoro nei supermercati e negli uffici. Per conoscere tutte le ricerche attive presso Coop potete leggere questo approfondimento.
Inoltre, se desiderate scoprire altre interessanti opportunità di impiego, potete visitare la nostra pagina riservata alle aziende che assumono.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.