CoopStartUp Veneto: bando per promuovere nuove imprese

idea, progetto, team

Legacoop Veneto e Coopfond promuovono CoopStartUp Veneto, bando con l’obiettivo di favorire la creazione di nuove imprese cooperative.

L’iniziativa prevede formazione per tutti i partecipanti, contributi a fondo perduto da 9.000 euro per le migliori proposte e consulenza continuativa per i percorsi di startup.

La scadenza per partecipare è fissata al 31 maggio 2021. Ecco tutte le informazioni e come fare domanda.

NUOVE IMPRESE COOPSTARTUP VENETO

Il bando CoopStartUp Veneto è finalizzato a sostenere e promuovere la nascita di nuove imprese in forma cooperativa. Obiettivo specifico del progetto è supportare lo sviluppo di idee imprenditoriali che apportino benefici al territorio in termini di occupazione e crescita socio-economica e culturale.

L’iniziativa è promossa da Legacoop Veneto, Coop Alleanza 3.0, Genera SpA e Coopfond e mira, in particolare, a favorire progetti che possano introdurre innovazioni tecnologiche, organizzative o sociali e siano attenti allo sviluppo sostenibile e agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.

Possono essere presentate idee progettuali in qualsiasi ambito settoriale, tra cui agroalimentare, industria, cultura, tutela ambientale, economia circolare, smart cities, salute, big data, lavoro e intelligenza artificiale.

IL PERCORSO

Il bando CoopStartUp Veneto si sviluppa attraverso una call for ideas cui farà seguito un percorso formativo teso a fornire le competenze di base per sviluppare nuove imprese cooperative. Le proposte selezionate saranno poi accompagnate dalla fase di pre-startup fino alla costituzione in cooperativa (startup). Le nuove imprese saranno seguite anche nel post-startup, per un totale di 36 mesi dall’avvio.

Il progetto si articola in diverse fasi successive. Queste comprendono la presentazione delle idee imprenditoriali e la loro valutazione, 2 fasi selettive, formazione e coaching, supporto alla redazione del business plan. Per il dettaglio e le tempistiche di ciascuna fase si rinvia alla lettura del bando CoopStartUp Veneto, che rendiamo disponibile al termine di questo articolo.

DESTINATARI

Possono partecipare al bando CoopStartUp Veneto per lo sviluppo delle imprese i seguenti destinatari:

  • gruppi di almeno 3 persone, che intendano avviare un’impresa cooperativa con sede legale e operativa in Veneto;
  • cooperative costituitesi dal 1° gennaio 2020 che abbiano sede legale e operativa in Veneto.

Tra gli iscritti in possesso dei requisiti indicati, saranno favoriti quelli composti in maggioranza da persone con età inferiore ai 40 anni, cui verranno attribuiti punteggi premianti in fase di selezione.

OPPORTUNITÀ PER I PARTECIPANTI

Il bando per l’avvio di nuove imprese cooperative CoopStartUp Veneto consente a tutti gli iscritti di accedere alle seguenti opportunità:

  • partecipazione gratuita al programma di formazione sulla costituzione di startup in forma cooperativa attraverso la piattaforma e-learning 10 Steps and Go;
  • accompagnamento alla costituzione di una cooperativa nel caso in cui il gruppo, anche se non selezionato, decida di sviluppare la propria idea imprenditoriale.

PREMI

Per le idee progettuali selezionate sono invece previsti i seguenti premi:

  • i 15 gruppi o neo-cooperative che superano la prima fase selettiva potranno partecipare ad un corso di formazione gratis, tenuto in aula e/o a distanza, organizzato da promotori e partner del progetto. Ricevono inoltre affiancamento personalizzato per i progetti d’impresa e beneficiano di interventi di coaching di Legacoop Veneto per la redazione del business plan;
  • i 3 gruppi o neo-cooperative che superano anche la seconda selezione saranno premiati con numerose opportunità finalizzate allo sviluppo del proprio progetto d’impresa. Alcuni dei premi in palio sono:
    contributo a fondo perduto di 9.000 euro per coprire le spese di costituzione e avvio dell’impresa offerto da Coopfond, Legacoop Veneto e Alleanza 3.0.;
    accompagnamento e consulenza per tutto il percorso di startup e nei 36 mesi successivi all’avvio;
    – possibilità di un intervento nel capitale di rischio da parte di Genera SpA fino ad un massimo di 20.000 euro.

Ulteriori interventi a sostegno dello sviluppo dei progetti selezionati sono illustrati nel testo del bando, che rendiamo disponibile alla fine di questo articolo.

IL PROGRAMMA COOPSTARTUP

CoopStartUp è un programma di ricerca-azione nato nel 2013 ad opera del fondo mutualistico della Lega delle Cooperative, Coopfond, e di Legacoop. Il suo scopo è favorire processi di cooperazione in nuovi mercati, includendo giovani e non, e favorire l’innovazione del sistema cooperativo. Fino ad oggi ha supportato lo sviluppo di 21 progetti territoriali e individuato ben 829 idee imprenditoriali idonee, di cui 307 sono state ammesse in progetti di incubazione.

COME PARTECIPARE

Gli interessati a partecipare al bando per le nuove imprese possono visitare il sito web di CoopStartUp, cliccare su Tutti i progetti e poi su CoopStartUp Veneto. Si accede così alla sezione dedicata al programma regionale. Qui è presente il link Partecipa, sul quale cliccare per iscriversi online all’iniziativa.

In fase di iscrizione occorre compilare il modulo online con i dati richiesti e inviare sia i cv dei componenti del gruppo, che il modulo di candidatura compilato (Allegato A) inserito nel Bando del progetto disponibile di seguito.

BANDO E ALTRE INFORMAZIONI

Si invitano i gruppi e le startup cooperative del Veneto che intendono partecipare a CoopStartUp a leggere integralmente il BANDO (Pdf 613Kb) che regola il progetto.

Per conoscere altri aiuti ed incentivi riservati alle aziende, potete consultare la nostra sezione dedicata alle misure di sostegno dedicate alle imprese.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments