Corsi gratis Macchinisti teatrali e Tecnici luci, Accademia Maggio Fiorentino

teatro, audizioni, casting
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuova opportunità di formazione in Toscana, a Firenze, grazie ai corsi gratis per Macchinisti Teatrali e per Tecnici luci indetti dall’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino.

Si tratta di corsi totalmente gratuiti per i partecipanti in quanto promossi e finanziati dalla Regione Toscana, nell’ambito del progetto GiovaniSì per l’autonomia dei giovani.

Le iscrizioni ai corsi sono già aperte.

Ecco tutti i dettagli e come iscriversi ai percorsi formativi per tecnici in ambito teatrale.

CORSI GRATUITI MACCHINISTI TEATRALI E TECNICI LUCI

L’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, ente di alto perfezionamento e avviamento professionale del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (con sede a Firenze), ha dunque indetto due corsi per la formazione di:

  • macchinisti teatrali;
  • tecnici luci.

I due percorsi formativi sono finanziati con i fondi del PNRR, tramite il programma GOL e mirano a fornire competenze tecniche e conoscenze trasversali affinché i soggetti formati siano in grado di operare nei profili professionali suddetti.

Oltre alle ore di formazione in aula è previsto, per entrambi i corsi, uno stage di 72 ore direttamente sul campo, per applicare in modo concreto quanto appreso a livello teorico.

E’ inoltre prevista, per i partecipanti che abbiano almeno 55 anni e che siano in stato di disoccupazione, una specifica indennità di frequenza.

OFFERTA FORMATIVA

L’offerta formativa dei due corsi di formazione gratuiti dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino è la seguente:

CORSO GRATUITO MACCHINISTI TEATRALI 

Il percorso formativo si propone di fornire ai partecipanti le competenze necessarie a costruire e allestire una scena teatrale, anche utilizzando quanto prodotto dallo scenografo, e movimentare la macchineria teatrale. Le competenze fornite fanno riferimento al mestiere di macchinista teatrale, cioè colui che è in grado di comporre elementi scenografici per uno spettacolo teatrale, montare, smontare e movimentare una scenografia.

Le unità formative saranno le seguenti:

  • comunicazione in azienda, 7 ore;
  • tecniche di ricerca attiva del lavoro, 8 ore;
  • allestimento macchina scenica, 30 ore;
  • movimentazione macchina scenica, 23 ore;
  • sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, 16 ore;
  • DigiComp, 24 ore;
  • stage, 72 ore.

CORSO GRATUITO TECNICO LUCI

Gli obiettivi del corso di formazione sono quelli di fornire alla figura del tecnico luci competenze chiave, competenze digitali e competenze tecniche, sia di base che professionali, per la progettazione del palco luci e per il suo allestimento nel settore dello spettacolo. Questa figura deve saper progettare lo spazio scenico a partire dall’uso del piano luci.

Le unità formative saranno le seguenti:

  • comunicazione in azienda, 7 ore;
  • tecniche di ricerca attiva del lavoro, 8 ore;
  • progettare il piano luci per lo spettacolo, 35 ore;
  • allestimento del piano luci per lo spettacolo, 34 ore;
  • DigiComp, 24 ore
  • stage, 72 ore.

DESTINATARI E REQUISITI

Entrambi i corsi sono a numero chiuso, saranno infatti ammessi dagli 8 agli 11 allievi (per ciascun percorso formativo).

Potranno partecipare ai corsi dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino le persone in possesso dei seguenti requisiti:

  • qualificazione professionale di livello 3 EQF, oppure Diploma di scuola superiore di secondo grado, oppure almeno 3 anni di esperienza lavorativa documentata nell’attività di riferimento;
  • beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro (le specifiche categorie di lavoratori sono individuate dalla Legge di Bilancio 2022 – legge n. 234/2021, art. 1, c. 200);
  • beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro (disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL);
  • beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di cittadinanza;
  • lavoratori fragili o vulnerabili (giovani NEET con meno di 30 anni, donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi con 55 anni e oltre);
  • disoccupati senza sostegno al reddito (disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali, lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;
  • lavoratori con redditi molto bassi, il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.

Per il solo corso per Tecnico luci è richiesta anche la maggiore età.

Infine, per i cittadini stranieri è indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo.

SEDE, DURATA E ATTESTATO

I corsi prevedono 108 ore di formazione in aula e 72 ore di stage.

L’orario delle lezioni sarà indicativamente dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00, dal lunedì al venerdì. Il calendario effettivo verrà trasmesso ad avvio attività.

La percentuale di frequenza obbligatoria è pari al 70% (di cui il 50% sullo stage).

Le attività formative si svolgeranno presso le seguenti sedi:

  • Accademia e Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (Piazzale Vittorio Gui 1, Firenze);
  • Teatro Goldoni (via Santa Maria 15, Firenze);
  • Teatro della Pergola (via della Pergola 24, Firenze).

Possono anche essere previste delle prove finali che consisteranno in un esame di certificazione delle competenze articolato su prova scritta, prova pratica e prova orale.

Al termine del percorso è previsto il rilascio delle seguenti certificazioni:

MACCHINISTA TEATRALE

  • Certificato di competenza per “Allestimento della scenografia montaggio e smontaggio” e “Movimentazione della scenografia durante lo spettacolo” (al positivo superamento dell’esame conclusivo)
  • specifico attestato di frequenza in relazione all’unità formativa DIG COMP.

TECNICO LUCI

  • Certificato di competenza per “Progettazione del piano di illuminazione dello spettacolo” e “Allestimento del parco luci” (al positivo superamento dell’esame conclusivo)
  • specifico attestato di frequenza in relazione all’unità formativa DIG COMP.

Nel caso di interruzione anticipata del percorso formativo verrà rilasciata una Dichiarazione degli apprendimenti attestante gli obiettivi di apprendimento acquisiti.

INDENNITÀ

Per la partecipazione ai percorsi è prevista una specifica indennità di frequenza per i soggetti disoccupati over 55 anni, pari a € 3,50 euro/ora corso (calcolata sulle sole ore di aula e F.A.D. sincrona), con un limite massimo non superiore a € 250,00 totali. Tale indennità è corrisposta solo a chi ha ottenuto l’attestazione finale prevista dal percorso frequentato, per il solo primo percorso frequentato.

Sono in ogni caso esclusi dall’indennità i percettori di reddito di cittadinanza, i beneficiari di ammortizzatori sociali a seguito di disoccupazione involontaria o in costanza di rapporto di lavoro ai sensi della normativa vigente.

adv

TEATRO MAGGIO MUSICALE FIORENTINO

Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino deve il suo nome al prestigioso Festival del Maggio Musicale, il più antico in Italia, primato che in Europa condivide con quelli di Salisburgo e Bayreuth.

È stato fondato nel 1933 a Firenze, affermandosi come un centro nevralgico di divulgazione della grande cultura musicale europea. Il Festival del Maggio quindi diventa un punto di riferimento per i massimi nomi dello spettacolo musicale, direttori d’orchestra, registi, artisti.

Al suo interno è presente anche l’Accademia che si occupa del perfezionamento e dell’avviamento professionale di figure che sono chiamate ad operare all’interno dei teatri.

COME CANDIDARSI

Coloro che sono interessati ad iscriversi ai corsi debbono effettuare l’iscrizione al programma GOL esclusivamente presso i Centri per l’Impiego del territorio toscano (disponibili a questa pagina) e successivamente, se in possesso dei requisiti richiesti, manifestare il proprio interesse (presso il Centro per l’impiego stesso o presso un’Agenzia per il lavoro) per uno dei due corsi indetti dall’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino.

Per completezza informativa alleghiamo le schede dei due corsi:

  • corso per macchinisti teatrali, LOCANDINA (Pdf 238 KB);
  • corso per tecnici luci, LOCANDINA (Pdf 206 KB).

ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e scoprite gli altri corsi di formazione, consultando la pagina dedicata ai corsi gratuiti.

Infine, potete iscrivervi alla nostra newsletter per restare sempre aggiornati e anche al canale Telegram e al canale WhatsApp.

di Anna Z.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *