In Piemonte sono aperte le preiscrizioni a un corso gratuito per manutentore del verde.
Si tratta di un’opportunità rivolta a disoccupati e finalizzata a conseguire l’attestato di idoneità necessario per esercitare la professione.
Ecco le informazioni utili sul corso per lavorare nella manutenzione del verde.
CORSO GRATIS MANUTENTORE DEL VERDE
Agenform propone nella sua sede di Cuneo il corso gratuito per diventare Manutentore del verde.
Gli allievi acquisiranno le competenze tecniche necessarie per progettare, realizzare e mantenere aree verdi in contesti urbani e rurali. Il profilo in uscita è un professionista qualificato nella sistemazione e manutenzione di giardini, parchi e aree verdi pubbliche o private.
Il corso è finanziato dal Programma GOL, è richiesta solo una marca da bollo per l’attestato finale di idoneità.
Si avvisano gli interessati che il corso è in attesa di presentazione, approvazione e finanziamento.
OFFERTA DIDATTICA
Gli allievi impareranno a utilizzare attrezzature, scegliere le essenze più adatte, potare, irrigare e progettare spazi verdi sostenibili.
In particolare, il corso è strutturato in 112 ore di parte teorica, cui si aggiungono 60 ore di attività pratica e infine in 8 ore di esame finale.
DESTINATARI
Il corso è destinato a disoccupati residenti in Piemonte, in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado, di età minima 18 anni o inferiore, purché in possesso di una qualifica professionale triennale. Per i candidati stranieri è richiesta una conoscenza base della lingua italiana a livello A2. Chi ha conseguito titoli di studio all’estero deve presentare la documentazione che certifica l’equipollenza o l’equivalenza con i titoli richiesti per l’accesso.
SEDE E DURATA DEL CORSO, ATTESTATO FINALE
Le lezioni si svolgono a Cuneo presso la sede di Agenform per 180 ore a partire da ottobre 2025 nei giorni lunedì, martedì e mercoledì in orario 8:30 – 12:30 e 13:00 – 17:00.
A fronte del superamento dell’esame finale (a cui saranno ammessi tutti coloro che avranno superato l’80% di frequenza), verrà rilasciato l’attestato di idoneità professionale, valido per l’iscrizione alla Camera di Commercio e indispensabile per esercitare l’attività di manutenzione del verde.
COME ISCRIVERSI AL CORSO
Gli interessati al corso gratis per aspiranti giardinieri possono inviare la loro iscrizione preliminare collegandosi a questa pagina dell’ente Agenform e compilando l’apposito modulo online.
Potranno inoltre richiedere eventuali chiarimenti e ricevere le informazioni sul calendario delle lezioni appena lo stesso sarà disponibile. In seguito, se il corso corrisponde alle aspettative, sarà possibile perfezionare l’iscrizione.
ENTE ORGANIZZATORE
L’Agenform – Consorzio (Agenzia dei Servizi Formativi della Provincia di Cuneo – Consorzio) è un’agenzia di formazione professionale accreditata presso la Regione Piemonte. Nasce per volontà di imprese, enti locali e istituzioni di rispondere al fabbisogno formativo, di innovazione, di ricerca e di animazione di filiere importanti per lo sviluppo socio – economico del territorio.
ALTRI PERCORSI FORMATIVI E AGGIORNAMENTI
Vi invitiamo a collegarvi alla pagina che raccoglie i più interessanti corsi di formazione gratuiti organizzati in Italia.
Per restare sempre su novità e aggiornamenti, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.
Potete seguirci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui” presente in alto.