Corso gratuito per Manutentori mezzi di trasporto pubblico, con assunzione

operaio, meccanico

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Interessante opportunità di formazione grazie al corso gratuito per Manutentori di mezzi di trasporto pubblico.

Si tratta di un’offerta di lavoro con formazione specifica nel settore automobilistico, nella quale è previsto anche uno stage in azienda e il successivo inserimento lavorativo.

Sarà possibile inviare la domanda di partecipazione entro il 1 febbraio 2024.

Vediamo insieme tutti i dettagli, i requisiti richiesti e come iscriversi alla proposta didattica.

CORSO GRATUITO PER MANUTENTORI DI MEZZI DI TRASPORTO

Trieste Trasporti Spa, società concessionaria del trasporto pubblico locale nella provincia Trieste (appartenente al Consorzio TPL FVG), organizza in Friuli Venezia Giulia il corso gratuito per Manutentori di Mezzi di Trasporto, con l’obiettivo di far apprendere ai partecipanti le competenze specifiche del profilo professionale.

In particolare, le risorse verranno inserite in un’officina di mezzi pesanti come operatori o come tecnici manutentori in infrastrutture tranviarie funicolari. Qui si occuperanno dell’individuazione, della gestione e della risoluzione dei guasti e delle possibili problematiche di carattere tecnico.

Si tratta di un percorso formativo totalmente gratuito in quanto finanziato attraverso il Programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori).

Al termine del corso sarà offerta ai partecipanti la possibilità di essere assunti a tempo determinato con possibilità di riconferma, a Trieste, con contratto full time di 39 ore settimanali (lavoro su turni e notturno).

DESTINATARI CORSO DI FORMAZIONE

Possono partecipare al corso di formazione gratuito 8 partecipanti in possesso dei seguenti requisiti:

  • possesso dei requisiti previsti dal Piano attuativo regionale del Programma Piazza GOL per la formazione, ovvero essere cittadini disoccupati, residenti o elettivamente domiciliati in Friuli Venezia Giulia;
  • possesso della patente B;
  • conoscenza della lingua italiana a livello non inferiore a A2 (che verrà verificata con un test scritto e orale durante le selezioni).

Sono inoltre requisiti preferenziali, utili durante la fase di selezione per l’individuazione dei candidati che potranno essere ammessi al corso:

  • possesso di competenze di base nella lettura del disegno meccanico e di schemi elettrici;
  • possesso di Diploma di Scuola secondaria di secondo grado ad indirizzo Tecnico Industriale o Qualifica professionale in ambito Meccanico / Elettromeccanico / Meccatronico;
  • possesso della patente D.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL PERCORSO

Il corso di formazione gratuito per Manutentori di mezzi di trasporto avrà una durata totale di 600 ore suddivise in:

  • 360 ore di aula/laboratorio;
  • 240 ore di stage in azienda.

Il calendario delle lezioni e tutte le informazioni utili saranno comunicate successivamente dall’Ente organizzatore a tutti i partecipanti.

ENTE ORGANIZZATORE

Trieste Trasporti Spa, appartenente al Consorzio TPL FVG, conta un organico di circa 800 dipendenti e un parco mezzi di circa 300 unità, tutte ecologiche. Si impegna nei confronti dei cittadini e del territorio a operare secondo principi etici e con la finalità di incrementare progressivamente la qualità e il valore del servizio.

L’azienda ha anche come obiettivo quello di sviluppare innovative metodologie manutentive dei propri mezzi e, proprio per questo, necessità di inserire personale, con un elevato standard di professionalità, all’interno dell’officina meccanica mezzi pesanti.

COME CANDIDARSI

Chi fosse interessato al corso di formazione gratuito deve inviare la sua candidatura esclusivamente collegandosi al sito internet delle offerte di lavoro della Regione Friuli Venezia Giulia, disponibile alla seguente pagina. La data ultima per presentare la domanda è il giorno 1 febbraio 2024.

Una volta aperta la pagina, sarà sufficiente cliccare sul pulsante “Mi candido” e compilare online la domanda di partecipazione.

Il codice di riferimento di questo corso, da indicare per la candidatura è il seguente: L424-73702

I candidati che avranno presentato la domanda saranno poi contattati tramite email per un colloquio selettivo, che si svolgerà in data da destinarsi. Coloro che avranno superato la selezione verranno poi presi in carico dal Centro per l’Impiego territorialmente competente per poter accedere alla formazione prevista dal Programma Piazza GOL.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e consultate anche gli altri corsi di formazione attivi in Italia per scoprire nuove opportunità didattiche.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram e WhatsApp.

di Anna Z.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *