La Cosfel – Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali ha autorizzato 81 assunzioni di personale in vari Comuni di Campania, Calabria, Lazio e Piemonte.
Le nuove opportunità di lavoro prevedono principalmente contratti a tempo indeterminato.
Il reclutamento avverrà anche tramite l’avvio di apposite selezioni pubbliche.
Ecco cosa sapere sui nuovi posti di lavoro nei Comuni approvati dalla Cosfel e sui bandi in arrivo, che rientrano tra i prossimi concorsi pubblici in uscita nel 2025.
COSFEL AUTORIZZA NUOVE ASSUNZIONI NEI COMUNI ITALIANI
A dare notizia delle numerose assunzioni nei Comuni autorizzate dalla Cosfel è il Ministero dell’Interno, tramite un recente comunicato. Con la nota si informa che la Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali ha dato il via libera alla copertura di 81 nuovi posti di lavoro in 7 Comuni delle regioni Campania, Calabria, Lazio e Piemonte.
Per approvare i nuovi inserimenti, la Cosfel ha esaminato, durante un’apposita riunione tenutasi al Viminale, 18 delibere in materia di personale, presentate da 17 comuni. L’esito dei lavori ha condotto alla validazione di 8 rideterminazioni organiche e allo sblocco di 81 assunzioni (di cui 2 stabilizzazioni).
I nuovi ingressi prevedono, nella quasi totalità dei casi, contratti di lavoro a tempo indeterminato. Le selezioni dei nuovi addetti e impiegati comunali avverranno anche mediante appositi concorsi pubblici.
Prosegue dunque anche nel 2025 il piano di incremento del personale della PA avviato già nel 2024, in risposta agli obiettivi di Governo di potenziare il pubblico impiego. In proposito, come annunciato dal Ministro per la PA, Paolo Zangrillo, entro i prossimi 3 anni si mira a realizzare fino a 1 milione di nuove assunzioni nella Pubblica Amministrazione.
Per quanto riguarda le assunzioni nei Comuni, il nuovo intervento della Cosfel segue i diversi piani di inserimento già validati nei mesi scorsi. Tra i più recenti vi sono il provvedimento per avviare 1144 assunzioni negli enti comunali di 7 regioni italiane, approvate ad aprile scorso (per tutte le informazioni potete leggere questo approfondimento), ed anche l’ok ad ulteriori 240 inserimenti nei Comuni del Centro e Sud Italia (tutti i dettagli in questa pagina).
SEDI DELLE ASSUNZIONI
Le istanze validate dalla Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali sono state presentate dai seguenti Comuni, presso i quali dunque si provvederà ad inserire il nuovo personale:
- Campania: Mondragone (CE), Summonte (AV).
- Calabria: Bisignano (CS), Gioia Tauro (RC).
- Lazio: Fabrica di Roma (VT), Mentana (RM).
- Piemonte: Alessandria.
POSTI DI LAVORO E CONTRATTI
Gli 81 posti di lavoro da coprire presso i Comuni autorizzati ad assumere sono così distribuiti:
- n. 77 assunzioni a tempo indeterminato (di cui 2 stabilizzazioni);
- n. 4 posti a tempo determinato.
RECLUTAMENTO
Generalmente, l’inserimento di nuove unità di personale negli organici comunali avviene mediate concorso pubblico. Anche per le nuove assunzioni autorizzate dalla Cosfel si procederà pertanto ad avviare apposite selezioni pubbliche.
Queste si svolgeranno in modalità semplificata e con l’utilizzo di strumenti informatici, in linea con quanto previsto dall’ultima riforma dei concorsi pubblici, che ha introdotto un nuovo regolamento per i concorsi finalizzato a renderli più semplici e veloci.
Soltanto per l’assunzione di 2 unità di personale si ricorrerà alla procedura di stabilizzazione.
COSFEL
La Cosfel (Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali) è un organismo appartenente al Ministero dell’Interno. Ha il compito di monitorare le assunzioni e le dotazioni organiche degli enti locali, in particolare di quelli in difficoltà finanziaria. Si occupa, inoltre, di fornire pareri su piani di bilancio e mutui ed esprime valutazioni sulle azioni di risanamento delle amministrazioni.
La Commissione guidata da un sottosegretario e formata da dirigenti e rappresentanti di enti pubblici, come l’Unione delle Province e l’Associazione dei Comuni.
DOVE VEDERE I BANDI
I bandi di concorso per le nuove assunzioni approvate dalla Cosfel saranno pubblicati sui siti internet delle singole Amministrazioni comunali interessate dai nuovi ingressi di personale.
Gli avvisi di selezione potranno essere pubblicati anche sulla Gazzetta Ufficiale e sulla piattaforma inPA, il portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.
Una volta pubblicati, renderemo disponibili i bandi nella nostra sezione riservata ai concorsi pubblici, che viene aggiornata ogni giorno. Continuate a seguirci e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram per essere avvisati appena usciranno i concorsi.
ALTRI CONCORSI E APPROFONDIMENTI UTILI
Vi invitiamo a consultare la nostra pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita per restare aggiornati su tutti i bandi in arrivo per nuove assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni, e la sezione dedicata ai concorsi pubblici, per scoprire tutte le selezioni in corso per lavorare nel settore pubblico.
Vi invitiamo a scoprire inoltre i concorsi per diplomati, i concorsi per laureati e i concorsi per chi ha la licenza media attivi in Italia.
Di sicuro interesse sono poi le nostre guide sui concorsi, con tutte le novità e gli approfondimenti sui requisiti di accesso all’impiego pubblico, le modalità di partecipazione ai bandi, come prepararsi per affrontare i concorsi, come funzionano le prove d’esame e ogni altra informazione utile per partecipare ad un concorso pubblico e lavorare nel pubblico impiego.
COME RESTARE AGGIORNATI
Seguiteci per restare informati e iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, al canale Telegram e al canale WhatsApp per ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto dove c’è la stellina.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.