Il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) ha indetto un concorso per operatori tecnici.
Possono partecipare alla selezione coloro che sono in possesso di Diploma di istruzione secondaria di I grado (licenza media).
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro l’8 ottobre 2025.
Di seguito presentiamo in modo chiaro e dettagliato quali sono i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come presentare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibile il bando pubblico da scaricare e consultare.
Indice:
CONCORSO CREA PER OPERATORI TECNICI
Il CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economica agraria necessita di due operatori tecnici, da assumere presso la sede di Lonigo del Centro di ricerca Difesa e Certificazione.
Le mansioni da svolgere saranno inerenti al controllo e alla certificazione delle sementi e alla registrazione delle varietà delle specie di piante agrarie e ortive, in particolare:
- supporto per lo svolgimento delle procedure analitiche del laboratorio analisi sementi;
- registrazione e preparazione dei campioni di sementi per le prove di laboratorio e di campo;
- archiviazione, anche informatica, dei dati oggetto delle attività della sede (analisi sementi e prove varietali);
- collaborazione nelle operazioni colturali e nell’allestimento delle prove sperimentali.
REQUISITI RICHIESTI
Possono partecipare al concorso CREA per operatori tecnici le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- età non inferiore ad anni 18;
- età non superiore agli anni 65;
- godimento dei diritti civili e politici;
- idoneità fisica al posto da ricoprire;
- assenza di cause ostative all’accesso:
– non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
– non essere destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
– non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti che impediscano la costituzione del rapporto d’impiego con la Pubblica Amministrazione; - essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari.
I candidati devono anche essere in possesso del Diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media).
Infine, oltre alle competenze specifiche si richiede la conoscenza dell’informatica di base e della lingua inglese.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
La selezione dei candidati avverrà tramite la valutazione dei titoli e lo svolgimento di un colloquio.
Il colloquio sarà finalizzato a verificare:
- conoscenza elementare delle principali procedure analitiche di laboratorio inerenti le sementi;
- conoscenza elementare del sistema di certificazione del materiale sementiero di piante agrarie e ortive;
- conoscenza elementare dei principali programmi informatici di uso corrente (M. Word, M. Excel, posta elettronica, internet);
- nozioni di lingua inglese.
Nel corso del colloquio sarà accertata la conoscenza della lingua italiana per i candidati stranieri.
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione al concorso del CREA per operatori tecnici deve essere presentata entro l’8 ottobre 2025, esclusivamente in via telematica, attraverso l’apposita Piattaforma collegandosi al link presente in questa pagina.
Il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE o credenziali eIDAS.
BANDO
Per tutti i dettagli sul concorso del CREA per operatori tecnici vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 373 KB).
Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa sezione del sito web dell’Ente e in questa pagina del portale inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Ai candidati ammessi a sostenere l’esame colloquio sarà data comunicazione, con almeno quindici giorni di anticipo, alla PEC indicata nella domanda di partecipazione, della data, del luogo e dell’ora in cui dovranno presentarsi per sostenerla.
Un avviso di carattere generale in ordine al luogo ed alla data di svolgimento dell’esame colloquio verrà, inoltre, pubblicato nell’apposita sezione del sito internet del CREA.
CREA
Il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) è il principale Ente di ricerca italiano dedicato alle filiere agroalimentari con personalità giuridica di diritto pubblico, vigilato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf). Le sue competenze scientifiche spaziano dal settore agricolo, zootecnico, ittico, forestale, agroindustriale, nutrizionale, fino all’ambito socioeconomico. Ha piena autonomia scientifica, statutaria, organizzativa, amministrativa e finanziaria.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Vi invitiamo anche a consultare i più interessanti concorsi per diplomati attivi in Italia.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.