Decreto per la revisione degli organici ATA 2026 2027 pubblicato: confermati 2174 collaboratori scolastici in meno

personale ATA, graduatorie

E’ stato pubblicato il Decreto del Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) relativo alla revisione degli organici del personale ATA per le istituzioni scolastiche statali.

Il provvedimento dà attuazione a quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2025 e conferma una riduzione complessiva di 2174 posti a partire dall’anno scolastico 2026/2027.

I tagli riguardano esclusivamente l’area dei collaboratori scolastici.

Ecco il testo pdf del Decreto da scaricare per la consultazione, con le Tabelle della rideterminazione degli organici ATA e cosa sapere.

adv

REVISIONE DEGLI ORGANICI DEL PERSONALE ATA DALL’A.S. 2026 2027

Con il DECRETO MINISTERIALE n. 211 del 3 novembre 2025 (Pdf 323Kb), il Ministero dell’istruzione ha ridefinito la dotazione organica del personale ATA in attuazione di quanto disposto dalla Legge di Bilancio 2025, che ha previsto un taglio di 2.174 collaboratori scolastici, come abbiamo anticipato in questo articolo.

La riduzione degli organici troverà applicazione solo nel secondo ciclo di istruzione e comporterà una diminuzione del numero complessivo dei posti rispetto alla consistenza consolidata nell’anno scolastico 2025/2026. In particolare, in base a quanto indicato nelle TABELLE (Pdf 667Kb) allegate al DM 211/2025, a decorrere dall’a.s. 2026/27, le dotazioni organiche del personale ATA saranno ridotte di:

  • 1.294 posti nei licei, con una riduzione di 1 posto per ciascun istituto a partire da quelli con più di 200 alunni fino a 1.800 alunni e poi negli istituti da 1.901 a 2.100 alunni e da 2.101 fino 2.200 alunni, e di 2 posti per i licei nelle istituzioni scolastiche da 1.800 a 1.900 alunni;

  • 880 posti negli istituti tecnici e professionali e nei licei artistici, con una riduzione di 1 posto per ciascun istituto a partire da quelli con più di 800 alunni fino a 2.100 alunni e di 1 ulteriore unità per ciascun istituto per quelli con più di 1.800 alunni e fino a 2.100 alunni.
adv

REVISIONE DEI CRITERI E NUOVI PARAMETRI DI CALCOLO

Il Decreto stabilisce che, a partire dall’anno scolastico 2026/2027, la consistenza numerica delle dotazioni organiche del personale ATA sarà determinata ogni tre anni, con la possibilità di revisioni annuali, sulla base dei nuovi parametri contenuti nelle Tabelle allegate.

Seguiranno ulteriori indicazioni operative da parte del Ministero in merito all’applicazione dei nuovi parametri e alla gestione delle dotazioni organiche a livello territoriale. Noi vi aggiorneremo su questo.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Seguiteci per restare aggiornati e visitate la nostra pagina dedicata alla Scuola e la pagina dedicata al personale ATA, per conoscere tutte le novità su concorsi, assunzioni, graduatorie, contratti e normative per il personale scolastico.

Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram, per avere le notizie in anteprima.

E’ inoltre disponibile il Gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

Potete restare aggiornati anche seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram, e seguendoci su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto dove c’è la stellina.

Scritto da Angela Velasquez - Coordinatrice editoriale, redattrice, esperta di concorsi pubblici, assunzioni e scuola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *