La prova orale del concorso PNRR 3 per docenti di scuola d’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado prevede sia domande didattiche che una lezione simulata e, per alcune classi di concorso, una prova pratica.
Per quanto riguarda i quesiti, vengono estratti all’inizio dell’esame da ciascun candidato tra quelli predisposti dalle commissioni giudicatrici nella misura del triplo del numero dei candidati.
La prova orale verte sulle materie indicate nell’Allegato A – Programmi concorsuali scuola secondaria al DM 205/2023 e Allegato A – Programmi concorsuali scuola dell’infanzia e primaria al DM 206/2023.
Per aiutare i candidati a farsi un’idea più precisa di come si svolgerà l’esame per il concorso docenti PNRR 3, rendiamo disponibili di seguito esempi delle domande per la prova orale estratte negli ultimi concorsi per docenti espletati in pdf da scaricare, utili per esercitarsi.
ESEMPI DOMANDE PROVA ORALE CONCORSO DOCENTI
- Infanzia e primaria (Pdf 42Kb).
- Classe di concorso A001 (Pdf 285Kb).
- Classe di concorso A011 (Pdf 2Mb).
- Classe di concorso A022 (Pdf 709Kb).
- Classe di concorso A030 (Pdf 167Kb).
- Classe di concorso A047 (Pdf 2Mb).
- Classe di concorso A048 (Pdf 387Kb).
- Classe di concorso A050 (Pdf 329Kb) – esempio 1.
- Classe di concorso A050 (Pdf 326Kb) – esempio 2.
- Classe di concorso B015 (Pdf 312Kb).
- Classe di concorso B016 (Pdf 1Mb).
- Classe di concorso ADMM (Pdf 264Kb).
LA GUIDA SUL CONCORSO PNRR 3
Per tutte le informazioni sul concorso PNRR 3 per docenti di scuola dell’infanzia e primaria e per docenti di scuola secondaria, come fare domanda, i requisiti, le prove d’esame e cosa studiare per prepararsi, e per scaricare i bandi, vi invitiamo a visitare questa pagina.
Rendiamo inoltre disponibili i quadri di riferimento per la valutazione della prova orale del concorso per infanzia e primaria e i quadri di riferimento per la valutazione della prova orale del concorso per la secondaria.
Per tutti i dettagli sui contenuti della prova orale e come si svolge è disponibile l’approfondimento su come funziona la prova orale del concorso PNRR 3 docenti.
Di sicuro interesse è anche la guida su come preparare la lezione simulata per il concorso PNRR 3. In questa pagina rendiamo inoltre disponibili esempi di tracce per la lezione simulata estratte nei precedenti concorsi docenti espletati, utili per farsi un’idea di come funziona.
ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI
Seguiteci per tutti gli aggiornamenti e visitate la nostra sezione riservata alla scuola e la nostra pagina dedicata ai docenti, per conoscere tutte le novità su concorsi, graduatorie, normative e contratti per il personale scolastico.
Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per restare aggiornati. E’ disponibile anche il Gruppo Telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.
Potete restare aggiornati anche seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram, e seguendoci su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto dove c’è la stellina.