Diario prova preselettiva Corso Concorso Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA)

esame concorso

La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) ha pubblicato il diario della prova preselettiva relativa al Corso Concorso SNA 2020 per 315 allievi e 210 assunzioni di personale che si terrà martedì 15 Marzo 2022.

L’avviso contiene anche la modalità di svolgimento della prova, che avrà luogo in un’unica sessione presso varie sedi in tutta Italia.

Vediamo nel dettaglio il diario della prova preselettiva con l’avviso di convocazione per tutti i candidati.

DIARIO PROVA PRESELETTIVA CORSO CONCORSO SNA 2020

Di seguito riportiamo l’elenco delle sedi di concorso e la distribuzione dei candidati in base alla regione di residenza indicata nella domanda di partecipazione:


  • i candidati che nella domanda di partecipazione hanno dichiarato di essere residenti nelle regioni:
    Abruzzo
    Marche
    Molise
    effettueranno la prova a Pescara, presso la Fiera di Pescara – via Tirino n. 431;

  • i candidati che nella domanda di partecipazione hanno dichiarato di essere residenti nella regione Calabria sosterranno la prova a Rende (CS) con la seguente ripartizione:
    – per i residenti nelle Province di Cosenza, Catanzaro e Vibo Valentia presso il Parco acquatico Santa Chiara – via Santa Chiara s.n.c.;
    – per i residenti nelle Province di Reggio Calabria e Crotone la prova verrà effettuata all’interno del complesso immobiliare denominato «Palazzetto dello sport Rende», sito in Quattromiglia;

  • i candidati che nella domanda di partecipazione hanno dichiarato di essere residenti nelle regioni:
    Basilicata
    Campania
    svolgeranno la prova a Napoli, presso la Mostra d’oltremare – viale John Fitzgerald Kennedy n. 54;

  • i candidati che nella domanda di partecipazione hanno dichiarato di essere residenti nella regione Emilia-Romagna  effettueranno la prova a Bologna presso il PalaDozza – piazza
    Manfredi Azzarita n. 3;

  • i candidati che nella domanda di partecipazione hanno dichiarato di essere residenti nella regione Lazio effettueranno la prova a Roma presso la Nuova fiera di Roma – via Portuense n. 1645;

  • i candidati che nella domanda di partecipazione hanno dichiarato di essere residenti nella regione Lombardia o in uno Stato estero effettueranno la prova a Milano presso Parco esposizione Novegro – via Novegro – Segrate (MI);

  • i candidati che nella domanda di partecipazione hanno dichiarato di essere residenti nelle regioni:
    Piemonte
    Liguria
    Valle d’Aosta
    sosterranno la prova a Torino presso il Lingotto fiere – via Nizza n. 294;

  • i candidati che nella domanda di partecipazione hanno dichiarato di essere residenti nella regione Puglia effettueranno la prova a Foggia presso la Fiera di Foggia – corso del Mezzogiorno n. 1;

  • i candidati che nella domanda di partecipazione hanno dichiarato di essere residenti nella regione Sardegna svolgeranno la prova non più a Cagliari bensì a Sassari presso la Promocamera di Sassari – via Predda Niedda n. 18;

  • i candidati che nella domanda di partecipazione hanno dichiarato di essere residenti nella regione Sicilia sosterranno la prova nelle sedi di Catania e di Siracusa con la seguente ripartizione:
    – per i residenti nelle Province di Catania, Messina e Agrigento la prova verrà effettuata a Catania presso il Palaghiaccio di Catania – viale Kennedy n. 8/A;
    – per i residenti nelle Province di Palermo, Trapani, Enna, Caltanissetta, Siracusa e Ragusa la prova verrà effettuata a Siracusa presso il Centro fiera del Sud – viale Epipoli n. 250;

  • i candidati che nella domanda di partecipazione hanno dichiarato di essere residenti nelle regioni:
    Toscana
    Umbria
    svolgeranno la prova ad Arezzo presso la Fiera di Arezzo – via Lazzaro Spallanzani n. 23;

  • i candidati che nella domanda di partecipazione hanno dichiarato di essere residenti nelle Province autonome di Trento e Bolzano e nelle regioni:
    Veneto
    Friuli-Venezia Giulia
    effettueranno la prova non più a Verona bensì a Padova presso la Fiera di Padova – via Niccolò Tommaseo n. 59.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

La prova preselettiva si svolgerà il giorno 15 Marzo 2022 in un’unica sessione e sarà contestuale per tutti i candidati.

ORARIO DI CONVOCAZIONE

L’orario di convocazione è fissato alle ore 10,30. L’inizio della prova è previsto per le ore 12,00. Non sarà consentito l’accesso ai candidati che si presenteranno per l’identificazione dopo le ore 11,15.

DOCUMENTAZIONE

I candidati dovranno presentarsi alla prova preselettiva muniti della seguente documentazione:

  • ricevuta di avvenuta iscrizione al concorso rilasciata dal sistema informatico;
  • uno dei documenti di riconoscimento indicati all’art. 5 del bando di concorso.

AVVISO DIARIO PROVA PRESELETTIVA CORSO CONCORSO SNA

Mettiamo a vostra disposizione, per completezza informativa, l’AVVISO (Pdf 93 Kb) del diario della prova preselettiva del Corso Concorso della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 11 del 08-02-2022.

Si segnala che l’avviso di cui sopra sostituisce integralmente l’elenco pubblicato con l’avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» – n. 93 del 23 novembre 2021.

COME PREPARARSI, MANUALI DI STUDIO

Vi ricordiamo che per la preparazione al concorso SNA diverse case editrici hanno pubblicato dei manuali di preparazione specifici per questa selezione. Ecco i migliori libri tra i quali è possibile scegliere:

  • Kit concorso Ed. Simone – Kit completo con manuale per la preparazione di tutte le prove, dalla teoria su tutte le materie d’esame ai quiz commentati. Contiene anche software per la simulazione della prova d’esame.

  • Manuale per la prova preselettiva Ed. Simone – Testo per la preparazione alla prova preselettiva del concorso. Il volume comprende numerosi quiz a risposta multipla su tutte le materie e test situazionali, nonché un software per infinite simulazioni della prova d’esame.

  • Kit concorso Edises – Kit completo con manuale per la preparazione di tutte le prove e quesiti per la prova preselettiva. Il kit è corredato di un software online che consente infinite simulazioni della prova di preselezione e da un Video-corso di Logica (oltre 20 ore di lezioni).

  • Manuale per la prova preselettiva Edises – Testo per la preparazione alla prova preselettiva del concorso. Comprende la teoria e l’esercitazione con quesiti commentati di logica e situazionali e di inglese, previsti tra le materie della preselezione. Disponibile estensione online con simulatore con questionari che riportano domande di tutte le materie d’esame.

SCUOLA NAZIONALE DELL’AMMINISTRAZIONE

La Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) viene istituita nel 1957 ed è parte integrante della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Si occupa di selezionare e formare funzionari e dirigenti pubblici. I docenti della SNA sono esperti del mondo accademico, della pubblica amministrazione e delle organizzazioni internazionali. A Roma si trova la sede centrale della SNA. Le attività di insegnamento e formazione si svolgono anche presso la sede di Caserta.

ULTERIORI INFORMAZIONI CORSO CONCORSO SNA

Per maggiori informazioni sul Corso Concorso SNA 2020 per l’ammissione di 315 allievi per il reclutamento di 210 dirigenti vi invitiamo alla lettura di questo articolo.

COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci e, per conoscere anche gli altri concorsi pubblici attivi in Italia, consultate la nostra sezione. Vi invitiamo anche a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e anche al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti