Diga Porto di Genova: 1000 assunzioni nel settore edile

porto genova

In Liguria sono in arrivo migliaia di assunzioni nel settore edile grazie alla costruzione della nuova diga foranea al Porto di Genova.

L’opera verrà realizzata dalle società Webuild, Fincantieri, Fincosit e Sidra, e genererà occupazione per 1000 persone.

Ecco cosa sapere sui posti di lavoro in arrivo al Porto di Genova per la costruzione della nuova Diga.

PORTO DI GENOVA ASSUNZIONI PER COSTRUIRE LA NUOVA DIGA

Nel Porto di Genova sarà costruita, infatti, una nuova diga foranea. I lavori di realizzazione dell’opera di sbarramento nel porto genovese sono stati assegnati al Gruppo Webuild (ex Salini Impregilo), specializzato nella costruzione di infrastrutture e grandi opere. La società porterà avanti il progetto in consorzio con Fincantieri Infrastructure Opere Marittime, Fincosit e Sidra. A darne notizia è la stessa Webuild, tramite un recente comunicato.

L’operazione, che rappresenta il più grande intervento di rinnovamento dell’area portuale attuato negli ultimi 25 anni, è al contempo anche un’occasione strategica per la creazione di nuova occupazione in Liguria. Infatti, con la costruzione della diga al Porto di Genova ci saranno nuove assunzioni, dirette e indirette. Si stima che i lavori di costruzione creeranno oltre 1000 posti di lavoro.

Gli inserimenti, tuttavia, potrebbero anche essere più numerosi. Secondo le previsioni del segretario generale di Filca Cisl Liguria, Andrea Tafaria, la diga del Porto di Genova potrebbe generare occupazione per ben 5000 risorse in 5 anni.

IL PROGETTO

Il progetto della nuova diga foranea, commissionato dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, rientra nel Programma straordinario per la ripresa del Porto di Genova. L’operazione ha un valore di oltre 900 milioni di euro e sarà cofinanziata dal Governo, tramite risorse del Fondo complementare al PNRR. Potrà inoltre usufruire delle agevolazioni previste dal Decreto Aiuti.

Obiettivo centrale dell’intervento è riqualificare l’area portuale, consentendo l’accessibilità in completa sicurezza anche a navi portacontainer di grandi dimensioni. La diga sarà realizzata totalmente in off-shore, senza comportare interruzioni per le attività portuali. L’opera si svilupperà lungo 6,2 km complessivi e poggerà su fondali con profondità variabile fino a 50 metri, assicurando al porto ligure il primato di diga foranea più profonda d’Europa.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Le assunzioni per costruire la diga nel Porto di Genova potranno riguardare diversi profili professionali da impiegare nell’ambito dei lavori di realizzazione dell’opera. In massima parte si tratterà, molto probabilmente, di personale edile da impiegare nelle varie fasi di costruzione della diga. Oltre agli operai, si prevede anche la necessità di assumere profili qualificati, come operatori nei cassoni, dumper e per le casseforme sommergibili, perforatori, carpentieri, escavatoristi e palisti. Per tali profili potrebbero essere avviati anche appositi percorsi di formazione.

IL GRUPPO

Webuild S.p.A. è  una società nata, nel 2020, dalla Salini Impregilo SpA ed è attualmente soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di Salini Costruttori S.p.A. Il Gruppo opera a livello internazionale, occupandosi della costruzione di Grandi Opere Complesse e di infrastrutture per l’energia idroelettrica, la mobilità, il tunneling e i green buildings. Tra le principali opere realizzate da Webuild figurano, infatti, dighe, metropolitane, ferrovie, ponti, porti e autostrade. La società ha sede direzionale a Milano ed è presente in oltre 50 Paesi del mondo. Oggi impiega complessivamente circa 80.000 risorse, tra dipendenti diretti e indiretti.

CANDIDATURE

Gli interessati alle future assunzioni per la Diga al Porto di Genova devono attendere l’avvio del progetto e delle relative selezioni di personale. Generalmente, Webuild raccoglie le candidature attraverso la pagina riservata alle carriere (Lavora con noi) presente sul proprio sito web. Da qui è possibile conoscere le attuali posizioni aperte e candidarsi tramite l’apposito form online per l’inoltro del cv.

Webuild seleziona personale frequentemente per assunzioni e stage in diverse sedi e cantieri. Per conoscere tutte le ricerche attive al momento presso la società, potete leggere questo approfondimento.

Inoltre, se desiderate scoprire altre opportunità di lavoro, vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata alle aziende che assumono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti