DiscoLazio: borse di studio per studenti universitari, bando 2023

laureati universita

È aperto il nuovo bando DiscoLazio per l’assegnazione di borse di studio agli studenti universitari.

L’opportunità mette a disposizione agevolazioni economiche dal valore massimo di 7.655 euro per la frequenza di corsi di laurea e scuole di specializzazione con sede legale nella Regione Lazio.

La scadenza per presentare domanda è fissata al 20 luglio 2023. Ecco tutte le informazioni e come partecipare al bando.

DISCOLAZIO BORSE DI STUDIO 2023

DiscoLazio, Ente regionale per il diritto allo studio e alla conoscenza, ha pubblicato il bando Diritto allo studio 2023/2024 per assegnare borse di studio e altre agevolazioni a studenti che si iscrivono ad Atenei ed AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale) con sede legale nel Lazio.

L’intervento, destinato a studenti capaci, meritevoli e con basso reddito, persegue l’obiettivo di agevolare la frequenza di percorsi universitari, riducendo anche le difficoltà legate ai costi per alloggio e pasti. Prevede, infatti, anche aiuti per accedere alle residenze e alle mense universitarie e riconosce premi di laurea e contributi per favorire la mobilità internazionale degli studenti.

DESTINATARI

Nel dettaglio, possono accedere ai benefici e alle agevolazioni previste dal bando gli studenti che si iscrivono presso un Ateneo con sede legale nel Lazio per frequentare una delle seguenti tipologie di corso:

  • laurea triennale;
  • laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico;
  • dottorato di ricerca (esclusi studenti che beneficiano di borsa o altro contributo concessi da università o altre istituzioni);
  • scuola di specializzazione (esclusi corsi appartenenti all’area medica per cui gli studenti beneficiano già di borsa di studio, contratto di formazione o altro beneficio e remunerazione);
  • corsi inter-ateneo, a condizione che gli studenti siano iscritti presso una università con sede legale nel Lazio e che abbiano versato la tassa regionale per il diritto allo studio alla regione Lazio.

REQUISITI

Le borse di studio sono assegnate tendo conto del reddito e del merito degli studenti. Per poterle ottenere è richiesta l’iscrizione, da effettuare entro il 9 febbraio 2024, presso istituti con sede legale nella Regione Lazio, che siano:

  • Università statali;
  • Università non statali;
  • Istituti universitari;
  • Istituti di alta cultura artistica musicale e coreutica.

Per ottenere e mantenere i benefici previsti dal bando, è necessario che, anche successivamente alla pubblicazione degli esiti di assegnazione delle borse, siano preservate la regolarità dell’iscrizione al percorso di studi e della carriera universitaria, nonché la congruenza tra quanto dichiarato in fase di domanda e quanto riscontrato.

DEFINIZIONE DEI CRITERI DI REDDITO E DI MERITO

Il requisito di merito necessario per accedere alle borse di studio DiscoLazio si definisce in base a diversi fattori, tra cui esami sostenuti (anche durante l’Erasmus), stage, idoneità, ore di tirocinio effettuate, frequenza di laboratori, ecc.

Invece, per quanto riguarda i requisiti economici, per l’a.a.2023/2024, si devono rispettare i seguenti limiti di reddito e patrimonio:

  • Indicatore Situazione Economica Equivalente – ISEE /ISEEUP: fino a 26.306,25 euro;
  • Indicatore Situazione Patrimoniale Equivalente – ISPE/ISPEUP: fino a 57.187,53 euro.

Il superamento anche solo di uno di tali valori determinerà l’esclusione dai benefici previsti dal bando.

VALORE DELLE BORSE DI STUDIO DISCOLAZIO

Le borse di studio della Regione Lazio per il Diritto allo Studio 2023/2024 hanno differente importo a seconda del livello di ISEE del candidato e dello status di studente fuori sede, in sede o pendolare.

Nel dettaglio, verranno riconosciuti i seguenti importi:

per studenti con ISEE minore o uguale a 13.153,13 euro, il valore della borsa sarà pari a:

  • 7.655,00 euro in caso di fuori sede;
  • 4.473,49 euro in caso di pendolari;
  • 3.085,19 euro in caso di studenti in sede.

per studenti con ISEE compreso fra 13.153,14 euro e 17.537,49 euro, l’importo della borsa di studio sarà pari a:

  • 6.656,52 euro per fuori sede;
  • 3.889,99 euro per pendolari;
  • 2.682,77 euro per studenti in sede.

per studenti con ISEE superiore o uguale a 17.537,50 euro, la borsa di studio sarà gradualmente ridotta sino alla metà con un valore minimo di:

  • 3.328,26 euro per i fuori sede;
  • 1.945,00 euro per i pendolari;
  • 1.341,39 euro per studenti in sede.

DURATA DELLE BORSE DI STUDIO

Tenendo conto delle differenti tipologie tra i corsi di studio, le borse di studio possono essere richieste dall’anno di prima immatricolazione e restare in vigore:

  • per tutta la durata legale dei corsi più un semestre per iscrizioni ad un corso di laurea di 1° o 2° livello o ad una laurea magistrale a ciclo unico, incluse le lauree del nuovo ordinamento di alta formazione artistica e musicale;
  • per tutta la durata legale dei corsi, nel caso di iscrizione ad un corso di dottorato di ricerca ed anche nel caso di iscrizione ad un corso di specializzazione.

COMPATIBILITÀ DELLE BORSE DI STUDIO

Le borse di studio rese disponibili da DiscoLazio sono compatibili esclusivamente con le borse di collaborazione da 150 ore, con i contributi erogati dall’Unione Europea o altri enti con differente finalità e con altri benefici per i quali la normativa vigente preveda espressamente il cumulo (come le borse Erasmus).

Sono invece incompatibili con altri benefici diretti al sostegno del Diritto allo Studio, erogati da altri enti o soggetti pubblici e privati (esempio borse di merito assegnate dagli Atenei o agevolazioni riconosciute dal Ministero degli Affari Esteri) e con assegni di ricerca e altri contributi erogati per studenti iscritti a dottorati di ricerca.

EROGAZIONE DELLA BORSA DI STUDIO

Gli importi spettanti sono liquidati mediante accredito su un conto corrente, o carta, dotato di IBAN IT, intestato o co-intestato allo studente beneficiario della borsa di studio.

ALTRE AGEVOLAZIONI

Il bando Diritto allo studio 2023/2024 prevede, oltre alla possibilità di ottenere le borse di studio per la frequenza dei corsi di laurea, delle scuole di specializzazione e dei corsi inter-ateneo, anche l’opportunità di accedere alle seguenti agevolazioni:

  • posti alloggio presso le residenze universitarie;
  • servizio di ristorazione presso le mense universitarie e i punti ristoro gestiti da Disco;
  • contributi per la mobilità studentesca internazionale;
  • premi di laurea per studenti vincitori di borsa di studio nell’a.a. 2022/2023, che entro lo stesso anno accademico conseguano la laurea, di 1° o 2° livello o magistrale a ciclo, entro la durata legale del corso di studi.

DOMANDE

La domanda per le borse di studio DiscoLazio 2023/2024 deve essere presentata esclusivamente online. Per presentarla occorre accedere all’area riservata studenti, presente sul sito web dell’ente, e compilare l’apposito modulo con i dati richiesti. Le istanze si possono presentare fino al giorno 20 luglio 2023 (ore 12:00).

Per accedere al sistema gli studenti maggiorenni in possesso di un documento di identità rilasciato dalle autorità italiane e gli studenti internazionali residenti in Italia possono utilizzare le credenziali SPID o CIE. Gli studenti minorenni potranno accedere utilizzando le credenziali CIE.

Gli studenti internazionali in possesso del solo documento rilasciato all’estero, invece, possono accedere usando le credenziali Disco già in loro possesso, oppure, in mancanza di queste, effettuando l’apposita registrazione. Dovranno poi presentarsi presso un CAF convenzionato per il riconoscimento de visu (a meno che possiedano già il PIN Disco rilasciato in passato a seguito di firma di apposita liberatoria).

Le graduatorie provvisorie degli esiti delle valutazioni delle domande verranno pubblicate entro il 26 luglio 2023 sul portale di DiscoLazio.

BANDO E ALTRE INFORMAZIONI

Invitiamo gli interessati alle borse di studio a consultare il testo del bando Diritto allo studio 2023/2024, contenente anche allegati e modulistica utili alla presentazione delle istanze, visitando questa sezione del sito web di DiscoLazio. Nella stessa pagina è possibile pendere visione anche del documento di FAQ e delle istruzioni di dettaglio per la compilazione delle domande online.

ALTRE OPPORTUNITÀ DI BORSE DI STUDIO E AGGIORNAMENTI

Per conoscere altre opportunità di borse di studio vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata.

Infine, iscrivendovi alla newsletter gratuita potete ricevere tutti gli aggiornamenti, mentre per le notizie in anteprima potete iscrivervi al canale Telegram.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *